La fiera sul Sentierone

Librai tra Pulitzer e letture vis-à-vis

Librai tra Pulitzer e letture vis-à-vis
Viva Bèrghem 23 Aprile 2019 ore 04:30

C’è un fuori fiera, il giorno dopo la fine della manifestazione, con Jhumpa Lahiri, il 6 maggio alle 18 a Sant’Agostino (in collaborazione con l’università), scrittrice statunitense di origine indiana che ha vinto il Premio Pulitzer e che presenterà al pubblico “Racconti italiani”, una sua personale antologia di scrittori del nostro Novecento. Ma ci sono anche le “Letture vis à vis” con l’artista di strada Chiara Trevisan che, girando in bicicletta, coinvolge gli sconosciuti, leggendo storie, una pagina alla volta per uno spettatore alla volta. Eventi di massa ed eventi intimi, con tanti grandi nomi e tante piccole occasioni di crescita culturale non banale, per la 60esima edizione della Fiera dei Librai, da domani al 5 maggio sul Sentierone, organizzata da Promozioni Confesercenti, Sindacato Italiano Librai (Sil) e librerie indipendenti aderenti a Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi. Cioè Libreria Arnoldi, Cartolibreria Nani, Libreria Palomar, Il Parnaso libri&natura, Punto a capo libri.

12 foto Sfoglia la gallery

Il cuore della kermesse sono naturalmente gli incontri con gli autori: 116, in totale, tra “big” delle classifiche letterarie, nuovi talenti e numerose storie del territorio. Segnaliamo, tra i nomi più noti: Maurizio De Giovanni con “Le parole di Sara”, domani alle 17; Filippo Solibello con “Spam. Stop plastica a mare. 30 piccoli gesti per salvare il mondo dalla plastica”, lunedì 22 alle 17; il rocker Omar Pedrini, autore di “Angelo Ribelle”, sempre il 22 alle 18.30; Vittorio Sgarbi con “Il Novecento. Vol II. Da Lucio Fontana a Piero Guccione”, il 24 alle 20.30; Eraldo Affinati “Via dalla pazza classe. Educare per vivere”, giovedì 25 alle 16; Massimo Cacciari con “La mente inquieta. Saggio sull’Umanesimo, il 3 aprile alle 17.30; il duo comico (che fa coppia nella vita) The Pozzolis Family, star dei social per i video ironici in cui si parla di famiglia e figli, con “L’amore si moltiplica. Tutto quello che ho scoperto nel diventare mamma e che non ti ho mai detto”, il 3 maggio alle 18.30. Programma completo su fieradeilibrai.it e sulle relative pagine social.

 

Articolo completo alle pagg. 26-27 di BergamoPost cartaceo, in edicola fino a giovedì 25 aprile. In versione digitale, qui.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità