Viva Bèrghem
Sabato 25 giugno, cucine aperte alle 19

Lo street food in salsa bergamasca sbarca a Ponteranica (è gratis!)

Lo street food in salsa bergamasca sbarca a Ponteranica (è gratis!)
Viva Bèrghem 24 Giugno 2016 ore 10:25

Metti un bel sagrato erboso, da cui godere una vista splendida sui colli e sulla pianura, e un'associazione di ristoratori uniti dalla voglia di fare. Il risultato è l'Orobic Street Food, che si terrà a Ponteranica a partire dalle 17.30 di sabato 25 giugno, all'esterno del bel Santuario di Rosciano. A organizzare la seconda edizione dell'evento enogastronomico e culturale che l'anno scorso ha riscosso un ottimo successo è il Comune di Ponteranica, in collaborazione con l’associazione dei ristoratori locali.

 

orobic street food

 

Uno street food diverso dal solito. Quel che differenzia questa manifestazione dalle altre sul cibo di strada (negli ultimi tempi spuntate come funghi in autunno), è il fatto che, per l'occasione, dei professionisti dei fornelli offriranno ai presenti pasti gratis e alcuni buoni sconto per poter godere di ottime mangiate nei diversi ristoranti partecipanti all'iniziativa, ovvero il Civico 17, La Maresana, Locanda Ramera, Papa Joe’s, Parco dei Colli e Del Moro. Nella prima edizione, l’Orobic Street Food ha distribuito più di 800 coupon per degustazioni, 1.600 piatti, 600 coni gelato e oltre 60 litri di birra. Un debutto alla grande che ha portato l’amministrazione comunale e i locali coinvolti a sciogliere ogni dubbio rispetto al valore della manifestazione, che quest’anno si ripresenta ancora più ricca e vivace.

Buon cibo e spettacoli... gratis. Questa volta saranno 1.500 i pasti gratis offerti dall’iniziativa nella bella cornice della zona collinare della Maresana, a due passi dalla città. Lì si potrà godere della natura e gustare gratuitamente i piatti del territorio offerti dall’Associazione Ristoratori Ponteranica, ottenendo anche uno sconto del 10% da spendere entro il 25 settembre in uno dei locali affiliati. Ma non solo buona cucina: si parte infatti alle 17.30 con lo spettacolo Tiravol dei Cie Daraomai, inserito nel cartellone della 28esima edizione del Festival Danza Estate, con cui il Comune di Ponteranica collabora da diversi anni. Il duo di artisti catalani trasporterà i presenti in un universo sospeso che incrocia la danza all'acrobazia, con numeri magici e spettacolari. Alle 19, invece, spazio alle improvvisazioni del Teatro Erbamil e la musica live della Scuola Musicale Vivace.

 

tiravol-festival-danza-estate_41102_display

 

Il menù è segreto. È chiaro, però, che l'Orobic Street Food è soprattutto le degustazioni offerte dai ristoratori di Ponteranica, recentemente uniti in associazione. Ogni ristorante una ricetta. Il riferimento all'orobicità, nel nome stesso della manifestazione, si ottiene reinventando la tradizione, personalizzandola o utilizzando in modo creativo materie prime del territorio e della Val Brembana. Quest'anno tutte le ricette saranno un'assoluta sorpresa. Non a caso gli organizzatori parlano di “Fabolous 5”: cinque proposte culinarie misteriose adatte a tutte le esigenze, compresi piatti vegan, vegetariani e anche per celiaci, sempre rispettando il riferimento al territorio orobico. Si potrà così assaporare tutto il gusto di una cucina che mescola la tradizione locale con l’innovazione e la creatività dei cuochi coinvolti. Tanti i prodotti tipici utilizzati e le materie prime scelte rigorosamente rispettando i principi di un’altissima qualità e dell’alimentazione sana. Le proposte dei ristoranti di Ponteranica, infatti, sono la manifestazione di un progetto di educazione alimentare che l’Associazione ha elaborato per promuovere la cucina di qualità e l’alimentazione corretta legata a un consumo critico e consapevole, anche per le nuove generazioni. Cucine aperte a partire dalle 19: è tutto gratis, dovrete solo esserci.

Seguici sui nostri canali