Tra shabby chic e tecniche d'avanguardia

L’Universo del Corpo a Longuelo Farsi belli, a partire da un sorriso

L’Universo del Corpo a Longuelo Farsi belli, a partire da un sorriso
25 Novembre 2015 ore 08:00

A soli 26 anni aveva già realizzato il suo sogno di bambina e oggi, a distanza di soli due anni, si sveglia ogni mattina col sorriso stampato sulle labbra, confermando giorno dopo giorno il percorso intrapreso. È la storia di Valentina Delsole, titolare del centro estetico L’Universo del Corpo. «Ho sempre desiderato fare l’estetista, fin da quando ero piccola – inizia a raccontare Valentina –. Dopo il diploma in ragioneria, mentre pensavo se fosse il caso di iscrivermi all’università o meno, mia sorella mi ha ricordato che era giunto il momento di riaprire il cassetto dei sogni e guardare cosa avevo riposto. La mia aspirazione sopita è balzata fuori più forte che mai! Così, mi sono iscritta a scuola: durante quei tre anni, ho lavorato come barista e ragioniera di mattina, per essere libera di studiare il pomeriggio. In questo modo sono riuscita a pagarmi gli studi senza dover pesare sui miei genitori». Un excursus esemplare, quello di questa giovane donna, con un obiettivo ben chiaro in mente.

 

 

Il bello, però, deve ancora arrivare: «Sei anni fa, subito dopo aver ottenuto la qualifica di estetista, mi sono innamorata e, proprio per amore, mi sono trasferita a Bergamo». Originaria di Crispiano, in provincia di Taranto, ha lasciato casa, famiglia e amici a mille chilometri di distanza per seguire il cuore. Se la persona in questione si è rivelata sbagliata per lei, la città invece era proprio quella giusta: «Ho fatto qui l’apprendistato, vari lavoretti per riuscire a mantenermi e poi sono iniziate le collaborazioni presso alcune estetiste della città», finché, due anni fa, è giunta l’ora del grande salto: «Avevo vissuto un periodo difficile sotto vari punti di vista e mi trovavo ancora in un momento critico:  mi sono detta “O apro un’attività tutta mia o me ne torno in Puglia” e così mi sono lanciata». Quasi inconsciamente, ha iniziato la sua corsa a perdifiato incontro al destino, scegliendo quello che sarebbe stato il suo locale, studiandolo e rimettendolo totalmente a nuovo, per adattarlo alle sue esigenze.

8 foto Sfoglia la gallery

Aperto il 1 luglio 2013, si è presentato al pubblico in tutto il suo splendore: 70 metri quadrati dedicati al benessere della persona (più 25 metri quadrati di magazzino) in via Fratelli Rota 14/B a Bergamo, arredati in stile shabby chic, «per far rilassare chi entra e per farlo sentire sempre a casa». Il nome è nato pensando a un cerchio, la figura geometrica che la rappresenta di più: «Perché è perfetta, infinita, indica che tutto torna e rimanda all’immagine dell’ombelico che è fondamentale per una donna, perché ricorda il cordone ombelicale, quindi l’amore, il nutrimento, la nascita o la rinascita, come nel mio caso», spiega Valentina, che mostra come nulla sia stato lasciato al caso. «Ho appena rifatto logo e grafica – continua – grazie alla preziosa consulenza di Fabio Gregis del GfStudio di Seriate: c’è un tondo, in cui è racchiusa la silhouette di una donna, che è disegnata con le braccia spalancate a V, la mia iniziale. Quel cerchietto può essere interpretato anche come un sole, un forte richiamo alla mia terra e al mio cognome».

Le due cabine sono il palcoscenico di trattamenti per la cura del corpo, che vanno dall’estetica base (manicure, pedicure, ceretta) fino ai trattamenti viso (dalla pulizia ai dermopurificanti, rassodanti e antiage), ai massaggi rilassanti, anticellulite, linfo-drenanti, sportivi, modellanti, con le pietre, il bambù, il cioccolato, and so on. «Faccio aggiornamenti più volte all’anno per proporre alle mie clienti le ultime novità in ambito bellezza: ho seguito i corsi di trucco di Stefano Bongarzone (stilista e look maker) a Roma e di Ayurveda con il maestro Amadio Bianchi (Presidente del Movimento Mondiale per lo Yoga e l’Ayurveda, della European Yoga Federation, della Scuola Internazionale di Yoga e Ayurveda C.Y. Surya, Vicepresidente dell’International Yog Confederation di New Delhi, Coordinatore Generale del Movimento Mondiale per l’Ayurveda e della Confederazione Ufficiale Italiana di Yoga, Direttore degli Affari e Commissioni Internazionali della European Ayurveda Association) – elenca la titolare – ma voglio continuare ad approfondire e a studiare. L’anno prossimo vorrei studiare il massaggio orientale tuina, basato sulla medicina cinese e vorrei anche fare un corso di marketing».

8 foto Sfoglia la gallery

Anima eclettica, in perenne movimento, l’agenda di Valentina scoppia di appuntamenti, eppure non rinuncia a qualche ora tutta per sé: «Per me è fondamentale lo sport. Magari mi sveglio alle 5 della mattina per riuscire a fare tutto, ma non importa. Ciò che conta è sentirsi bene con se stessi». Al suo fianco, da poco, c’è anche una stagista arrivata dritta dai banchi di scuola. Collabora inoltre con Alessia Ceruti, specializzata in onicotecnica, per offrire un servizio di ricostruzione unghie in gel o acrilico, «anche se la maggior richiesta ricade sempre sui massaggi e trattamenti viso: il mio must!» dichiara la titolare.

Dei circa dieci clienti al giorno, a cui si dedica personalmente, l’80 percento è rappresentato dalle donne e il 20 percento dagli uomini, quasi tutti dai trent’anni in su, che amano sentirsi in ordine e apparire al meglio. «L’estetica vive molto anche di stagionalità – specifica la ventottenne protagonista di questa storia – se d’estate c’è maggior richiesta di cerette, manicure, pedicure, scrub e trattamenti corpo in preparazione all’abbronzatura, d’inverno si punta di più sulla cura del viso e sui massaggi». Ci sono dei diktat, però, che vanno bene in ogni periodo dell’anno: «Fare sport, bere tanta acqua, camminare e fare una vita regolare – prosegue Valentina – sono il mio ABC di bellezza» e i risultati sono di fronte agli occhi di tutti. «Ciò che conta, però, più di tutto il resto, è il sorriso – conclude – mi piace accogliere i miei clienti col sorriso e contribuire anche così a regalare una briciola di serenità».

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia