Dieci chilometri di luci

Il Natale in città s’è già acceso

Il Natale in città s’è già acceso
23 Novembre 2019 ore 14:00
Foto in copertina di Stefano Lavelli

 

Poco più di un mese e ci siamo. E se siete tra coloro che al Natale, per ora, preferiscono non pensarci, rassegnatevi: da questo fine settimana, infatti, la città non farà che ricordarvelo. Oggi (sabato 23) e domenica 24 parte ufficialmente la marcia di avvicinamento di Bergamo alla festa più amata da grandi e piccini.

 

 

Gli appuntamenti e le novità sono davvero tante. Il “tour de force” natalizio prenderà il via alle 17 di sabato 23 al Quadriportico, quando sarà acceso il PiacenPino, un abete del Caucaso alto otto metri che lì rimarrà fino al 7 gennaio, per poi venire riportato nel suo habitat naturale. Sempre sabato, ma dalle 16, sono poi previsti, nella stessa zona, l’esibizione canora del Minicoro Monterosso, la merenda offerta da Antica Fiera e Bù Cheese Bar, le foto con Babbo Natale, uno spettacolo di palloncini, truccabimbi a tema natalizio e intrattenimento musicale. Il tutto organizzato da Immobiliare della Fiera, che continuerà il suo programma di eventi anche sabato 30 novembre con “Piacentinopoli”, una caccia al tesoro tra le bellezze del centro piacentiniano in collaborazione con Mille Baby pensata per far scoprire ai più piccoli la storia del centro città. Lo stesso giorno, alle 16.30, si terrà anche lo spettacolo Marcello Piacentini e la sua storia a Bergamo del gruppo Branca León. La stessa Immobiliare della Fiera, inoltre, ha annunciato un contest che andrà in scena tutti i fine settimana dal 23 novembre al 7 gennaio: per partecipare bisognerà scattare una foto con la cornice che sarà presente al Quadriportico e raffigurante una ruota panoramica e poi postarla su Instagram con l’hashtag #piacentineye e taggando @immobiliaredellafiera. Ogni settimana, chi riceverà più like otterrà in omaggio cinque biglietti per salire sulla ruota posizionata in piazza Matteotti.

 

 

Sì, perché è proprio la ruota panoramica la grande novità del Natale 2019 di Bergamo. Alta 32 metri (una delle più alte d’Europa tra quelle itineranti), avrà 24 cabine in grado di ospitare fino a 144 passeggeri. Sarà illuminata da oltre tremila punti luce a led rossi e aprirà già domani, 23 novembre, sebbene l’inaugurazione ufficiale sia prevista per domenica 24, in concomitanza con il grande spettacolo organizzato dal Distretto urbano del commercio (Duc) proprio in piazza Matteotti: alle 17.30 verrà acceso il grande albero posizionato innanzi al Comune e ballerini sospesi, musicisti e…

 

Articolo completo a pagina 10 di BergamoPost cartaceo, in edicola fino a giovedì 28 novembre. In versione digitale, qui.

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia