In via Monte Sabotino

La prima children’s room di Bergamo (per dare un po’ di tempo ai genitori)

La prima children’s room di Bergamo (per dare un po’ di tempo ai genitori)
06 Gennaio 2018 ore 04:30

Alessandra, Benedetta, Annachiara e un progetto speciale realizzato unendo le forze e le loro passioni: Mille Baby, ovvero la prima children’s room a Bergamo. In pieno centro, per l’esattezza in via Monte Sabotino 2, dirimpetto a Piazza Dante. Ma non chiamatele babysitter: «Ne parlavamo da un po’ e così nel marzo di quest’anno ci siamo lanciate in questa avventura, istituendo una srl come socie alle pari. L’idea è stata la precisa volontà di creare qualcosa di assolutamente nostro. Mille Baby nasce dall’idea di prenderci cura dei bambini con amore e passione riservando loro un contesto dinamico ed esclusivo».

 

 

Tre giovani donne e tante attività. A raccontarlo è Alessandra Allegrini, 28 anni, laureata in Lettere all’Università di Bergamo, una delle tre giovani pioniere di questo neonato sodalizio professionale. Insieme a lei, la sorella Annachiara Allegrini e Benedetta Savi, entrambe 26 anni e maestre d’asilo, la prima dalle Orsoline di via Broseta, la seconda dalle Sacramentine di via Sant’Antonino. «Le mie socie e amiche curano il rapporto con i bambini, mentre io mi occupo più della parte organizzativa e gestionale, dagli eventi ai compleanni passando per i matrimoni», precisa Alessandra, che peraltro ci illustra nel dettaglio l’ampio raggio di attività di questa loro creatura, che si divide sostanzialmente in tre macro aree: «In primis il settore delle feste di compleanno, con il quale siamo partite fin da subito allestendo il primo ricevimento già ad aprile 2017. Tutto viene confezionato su misura e a tema, ad esempio basandoci sugli amatissimi cartoni animati della Disney. Il secondo ramo, anche questo ormai rodato, è quello d e l l’intrattenimento dei bimbi durante i matrimoni, il cosiddetto baby wedding. Parliamo del classico tavolo bimbi dove i pargoli sono seguiti durante il banchetto nuziale. Di solito arriviamo per l’aperitivo e ci congediamo al taglio della torta; nel mentre organizziamo attività ludiche di vario tipo».

 

Eccole arrivate le super tessere Mille Baby! Regalati del tempo o regalalo a chi vuoi tu ❤️ Ai bambini pensiamo noi ???? #millebaby #bergamo #centropiacentiniano #babysitter #citta #lababysitterquandovuoitu

Pubblicato da Mille Baby su Mercoledì 20 dicembre 2017

 

Come funziona la children’s roomE infine l’ultimo step, il più importante tra quelli intrapresi da queste tre ragazze, ovvero l’inaugurazione della children’s room, avvenuta il 24 novembre. Una giornata speciale che ha avuto la sua genesi parecchi mesi prima davanti a un foglio bianco e a un caffè in un bar. Il sunto di mesi difficili, pieni di dubbi e sacrifici ma anche ricchi di soddisfazione, nonché colmi del supporto di amici e persone care (a partire dai loro genitori), sempre in prima linea nel sostenere questa avventura, lo dà Alessandra: «Questa è la parte nella quale crediamo di più, quella che voleva e doveva essere la base. Volevamo arrivare qui, il centro del nostro progetto, capire se la cosa funziona. E finora il riscontro è più che positivo, anche se, come tutte le idee nuove, ha bisogno del tempo necessario per decollare davvero, per far sì che gli utenti comprendano appieno la profondità e la qualità dei nostri servizi, che stiamo illustrando anche con degli open day. Il nostro è uno spazio nel centro di Bergamo, con delle babysitter sempre a disposizione dei genitori, dei bambini e delle loro reciproche esigenze.

 

 

Al mattino sviluppiamo appositi percorsi di socializzazione per mamme e fanciulli da 0 a 3 anni e con cadenza bisettimanale; al pomeriggio, invece, i bambini dai 3 ai 12 anni possono venire a trovarci per fare merenda, fare i compiti o dilettarsi con laboratori, giochi e attività che abbiamo selezionato con cura, una ad una. Abbiamo a nostra disposizione, inoltre, un’esperta per l’assistenza compiti in lingua inglese. Nel frattempo i genitori possono svolgere in tranquillità le loro commissioni, fare compere, oppure uscire a cena, visto che abbiamo attivato anche un servizio serale su prenotazione per venerdì e sabato, dalle 19.30 alle 24. Quando ce li portano, i bambini devono aver già mangiato, poi mamma e papà possono ritagliarsi del tempo per loro e nel frattempo “investire” nel tempo di gioco e nel rapporto con altri bambini ritagliato per i loro figli».

 

 

Un progetto che cresce. Il progetto Mille Baby si sta dimostrando brillante anche sotto il profilo della comunicazione: la pagina Facebook in pochi mesi è arrivata a contare già quasi novecento follower, il portale web ha una grafica curata e accogliente ed è stato lanciato anche un profilo Instagram. Dal virtuale al reale, a volte, il passo è breve. È infatti notizia di pochi giorni fa l’accordo tra Mille Baby e gli imprenditori Massimo Moretti e Giacomo Martignon, che recentemente hanno preso in carico la gestione degli impianti sciistici di Foppolo e stanno realizzando un complesso residenziale nel piazzale degli alberghi del piccolo comune dell’Alta Val Brembana. Alessandra, Annachiara e Benedetta, nell’ambito dell’ambizioso progetto #riaccendiAMOfoppolo, hanno attivato, fino al 7 gennaio, proprio a Foppolo, un distaccamento della loro attività. Casa di questa ulteriore novità sarà la Foppolo Playhouse del bar ristorante Cristallo.

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia