Viva Bèrghem
La più brava

Miss Tagliatella 2022 è di Bolgare: Paola Vicini regina di Romagna per un giorno

Nel corso della competizione, tenutasi al Bagno Alvaro di Gatteo Mare, la bergamasca si è aggiudicata il primo posto con la sua pasta

Miss Tagliatella 2022 è di Bolgare: Paola Vicini regina di Romagna per un giorno
Viva Bèrghem 20 Luglio 2022 ore 15:41

La nuova “Miss Tagliatella” è bergamasca, per la precisione di Bolgare: il primo posto di quest’edizione 2022, tenutasi venerdì 15 luglio scorso in Romagna a Gatteo Mare, è infatti andato a Paola Vicini, casalinga 52enne che con ingredienti e mattarello si è cimentata nella competizione, riuscendo a preparare la pasta migliore come da ricetta tradizionale.

L’evento, seguito da un folto pubblico, si è svolto al Bagno Alvaro con la collaborazione del ristorante Il Mare in Pentola, entrambe realtà molto note nella località romagnola, con la supervisione degli chef Albarosa Zoffoli e Alessandro Spinelli e con la conduzione di Paolo Teti. I concorrenti in gara erano una dozzina, undici donne e un uomo, provenienti da varie parti d’Italia, ad eccezione della canadese Lauren Guluk.

Con il loro mattarello, i partecipanti hanno preparato la pasta con farina e uova e poi l’hanno tirata cercando di seguire il più possibile le indicazioni originarie, quelle di quando le tagliatelle si preparavano in casa, con pazienza e impegno. La signora Vicini, moglie di Orazio e madre del 13enne Lorenzo, cuoca molto capace soprattutto con i dolci, ha voluto partecipare alla sfida pur non essendo esperta nella ricetta del tipico piatto, riuscendo però nell’impresa con grande abilità.

È stata dunque premiata con il gradino più alto del podio e il riconoscimento di migliori tagliatelle, preparate come da tradizione. Al secondo posto, invece, ci è arrivata la forlivese Sara Pugi, 34enne assistente sanitaria preso la Casa della Salute della sua città, la quale, pur dichiarando di non essere molto brava con la pasta fatta a mano, ha dato buona prova di sé. Infine, il terzo posto se lo è aggiudicato il signor Gianni Coscelli, ex impiegato di banca, due figli e cinque nipotini, tifoso del Milan con la passione per la cucina.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter