Prossimo turno contro Piacenza o Scandicci

Macché sogno, è tutto vero Una super Foppa va in semifinale

Macché sogno, è tutto vero Una super Foppa va in semifinale
Pubblicato:
Aggiornato:

Stiamo sognando? Lasciateci continuare a sognare. Vi chiediamo la cortesia di non svegliarci e di permetterci di gustare questi momenti magici. La Foppapedretti Bergamo vive un'altra serata di grazia e, pur non giocando la partita perfetta - e grazie anche alla spinta di un folto gruppo di sostenitori presenti sugli spalti -, bissa il successo di mercoledì scorso, supera ancora una volta la Pomì Casalmaggiore e strappa il pass per le semifinali play-off, in cui affronterà la vincente del duello fra la Nordmeccanica Piacenza e la Savino Del Bene Scandicci, attualmente appaiate sull'1-1.

 

 

Un avvio sottotono. Come detto, le nostre non disputano una partita brillantissima, ma sono caparbie e brave ad unire l'utile al dilettevole. Era importantissimo chiudere qui la serie, senza dover arrivare alla bella, e la missione è compiuta. Le rossoblù, schierate con il medesimo schieramento di mercoledì, ovvero Lo Bianco in palleggio, Barun opposta, Aelbrecht e Paggi al centro, Plak e Gennari in posto quattro e Cardullo libero, soffrono parecchio l'avvio di gara. Le campionesse d'Europa sorprendono tutti volando sul 10-4. La Foppa, che pare confusa e che fa fatica a sfondare con le bande, si affida alle centrali ed è soprattutto grazie alla veterana Paggi che il parziale torna in equilibrio. Ma sul 16-16, finalmente, crescono anche Barun e Plak, bocche di fuoco che mettono in cassaforte il primo parziale.

 

Foppa_031

 

Il sussulto di Casalmaggiore. Per la Foppa il match si mette in discesa, l'autostima sale e la squadra ingrana progressivamente la quinta. La supremazia della formazione di Lavarini non è mai in discussione: il collettivo è più ordinato e concede poco alle pantere casalasche, che sfondano saltuariamente solo con Piccinini. L'offensiva bergamasca si fa sentire, così come l'incisività a muro (ben sei nel secondo parziale), con la Pomì costretta ad alzare bandiera bianca sul 25-15 (stampata di Mori). La gara sembra essere giunta al termine, ma nel terzo set Casalmaggiore, in campo con Lloyd in regia, Kozuch opposta, Stevanovic e Gibbemeyer al centro, Piccinini e Tirozzi schiacciatrici e Sirressi libero, ha l'ennesimo colpo d'orgoglio. Va sull'8-1 e gestisce il vantaggio fino al 25-20 finale.

 

 

Con una Barun così... Lo spettro della rimonta inizia ad aleggiare all'interno del PalaRadi, ma le rossoblù restano concentrate sull'incontro. La Pomì punzecchia, ma Bergamo risponde colpo su colpo, soprattutto con la stupenda Katarina Barun - autrice di ben 23 punti - che decide di caricarsi in spalla buona parte del peso dell'attacco in compagnia di Sylla, subentrata del terzo set al posto di una spenta Plak. Lo Bianco capisce che il mancino dell'opposta croata è il miglior braccio a disposizione e lo sollecita costantemente: Barun risponde presente, firmando quattro degli ultimi cinque punti che sanciscono la qualificazione alle semifinali.

 

FOPPAPEDRETTI BERGAMO - POMI CASALMAGGIORE

 

Pomì Casalmaggiore-Foppapedretti Bergamo 1-3
(21-25; 15-25; 25-20; 18-25)

Pomì Casalmaggiore: Lloyd 2, Kozuch 14, Gibbemeyer 12, Stevanovic 16, Piccinini 7, Tirozzi 10, Sirressi (L), Cambi, Matuszkova Rossi 1, Bacchi. N.e.: Ferrara, Olivotto, Cecchetto (L). All.: Barbolini.
Foppapedretti Bergamo: Lo Bianco, Barun-Susnjar 23, Aelbrecht 12, Paggi 9, Gennari 4, Plak 6, Cardullo (L), Mori 1, Sylla 8, Durisic 3. N.e.: Frigo, Mambelli. All.: Lavarini.
Arbitri: Mauro Goitre e Marco Braico
Durata set: 27'; 23'; 30'; 26'. Totale: 106'.
Note: spettatori 3294, incasso non comunicato.

 

I risultati di gara-2 dei quarti di finale:

Imoco Volley Conegliano-Metalleghe Sanitars Montichiari 3-2 (giocata ieri)
Igor Gorgonzola Novara-Liu Jo Modena 3-1 (giocata ieri)
Pomì Casalmaggiore-Foppapedretti Bergamo 1-3
Nordmeccanica Piacenza-Savino Del Bene Scandicci 3-2

 

La situazione dei quarti di finale:

Imoco Volley Conegliano-Metalleghe Sanitars Montichiari 2-0 (Imoco Conegliano qualificata alle semifinali)
Igor Gorgonzola Novara-Liu Jo Modena 1-1 (sabato gara-3 a Novara)
Pomì Casalmaggiore-Foppapedretti Bergamo 0-2 (Foppapedretti Bergamo qualificata alle semifinali)
Nordmeccanica Piacenza-Savino Del Bene Scandicci 1-1 (domenica gara-3 a Piacenza)

 

Semifinali:

Imoco Volley Conegliano-vincente Novara/Modena
Foppapedretti Bergamo-vincente Piacenza/Scandicci

Seguici sui nostri canali