Sabato e domenica a Piazza Brembana

Oliate le catene delle biciclette Torna l’Orobie Bike Festival

Oliate le catene delle biciclette Torna l’Orobie Bike Festival
07 Giugno 2019 ore 09:20

Biker e ciclisti stanno già oliando le catene. Torna, infatti, per il quinto anno consecutivo a Piazza Brembana, Orobie Bike Fest, la festa della bicicletta che vede come sfondo le montagne bergamasche dell’Alta Val Brembana. Sono tantissimi gli eventi per appassionati e non, che richiameranno amanti delle due ruote, turisti e villeggianti alla scoperta del mondo della bicicletta, passando dalle più moderne mountain bike a pedalata assistita, fino alle classiche bici da strada. L’appuntamento è per sabato 8 e domenica 9 giugno, con escursioni in vari paesi dell’Alta Valle, che si svolgeranno su terreni sterrati e piste ciclabili, ma anche spettacoli ed esibizioni con professionisti del settore, stand espositivi con le novità legate al mezzo di locomozione più antico del mondo e possibilità di prova delle Ebike di ultima generazione.

4 foto Sfoglia la gallery

La parola agli organizzatori. L’iniziativa si rinnova con diversi nuovi eventi, tutti dedicati alla scoperta del mondo delle bici, fra natura e avventure per tutte le età. L’equipe organizzativa, guidata da Altobrembo e composta da Pro Loco e Comune di Piazza Brembana, Guide Mtb Valle Brembana, ASD Piazzatorre, CAI e Future Team, ha come obiettivo principale la promozione del territorio e delle molteplici realtà che lo animano e lo contraddistinguono. «Quello della bici è un modo sostenibile di fare turismo che anche in Val Brembana sta prendendo piede, con punti di noleggio di bici e proposte di ristorazione e accoglienza dedicate ai ciclisti», dice Claudio Locatelli, presidente Guide Mtb Val Brembana. «Quest’anno di molto interessante abbiano le escursioni, che raccolgono l’intero mondo delle due ruote, dalla mountain bike fino alla bici bici da corsa, proponendo gite per tutte le gambe. Abbiamo poi organizzato della gare di push bike per i più piccoli, un modo per coinvolgere i bambini dell’asilo e delle scuole elementari della zona, che saranno tutti invitati a queste “gare”, occasioni preziose di divertimento e aggregazione». Completano la manifestazione i tanti eventi e la ristorazione, che da quest’anno prevede uno Street Food tutto orobico proposto dalle aziende del territorio.

 

 

Escursioni per tutti. Sono previste quattro escursioni distinte nella giornata di sabato mattina, che promettono di accontentare atleti e amatori. Per la categoria “All Mountain Enduro” si tiene una gita ai Piani dell’Avaro: da percorrere sono 35 km e il dislivello complessivo è di 1200 metri. Gli appassionati di “Mountain Bike Cross Country” possono invece scoprire Santa Brigida e le sue frazioni in un itinerario dedicato, lungo 28 km e con un dislivello di 600 metri. La sezione ciclo escursionistica del Cai propone un itinerario che dal Passo san Marco porta alla scoperta della Via del Ferro, antico tracciato tra i borghi della valle: 43 km e un dislivello di 1660 metri. L’ultima escursione è la scalata al Passo san Marco, naturalmente in bici da corsa. Il percorso, completamente su asfalto, prevede una salita di 22 km e un dislivello di 1456 metri. Per tutte le gite è obbligatoria la prenotazione.

 

 

Tutti gli eventi previsti. La giornata di sabato si apre alle ore 9.30, con le ciclo escursioni. Nel pomeriggio, dalle 15.30, la festa entra nel vivo con l’apertura del servizio bar, dell’area Expo e della Pista Bike Test. Sono previste gare di push bike per bambini, interviste a big del settore e nel tardo pomeriggio happy hour con dj set. Alle ore 21.30 spettacolo di Bike Trial con Paolo Patrizi (sei volte Italian Trial Champion), spettacolo di Parkour con Daniele Doria e spettacolo Bmx con Michael Piccolo. La serata di sabato si chiude alle 22 con la presentazione del libro di Claudio Locatelli “Guida Mtb: dal lago di Como alla Valsassina e Val Brembana”. Domenica alle ore 9 apertura degli stand e dell’area expo. Nel corso della giornata animazione, spettacoli, musica, interviste e gare di Mtb e Bmx. L’evento si chiude alle ore 16. Per informazioni e prenotazioni: 348.1842781.

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia