Ricco programma

Otto eventi in otto giorni: Ardesio in Val Seriana è l’ombelico del Ferragosto

Proposte tutte d'un fiato per residenti e villeggianti. Mercatini, musica e letture teatrali, ma anche passeggiate e sentieri montani: ce n'è per tutti i gusti

Otto eventi in otto giorni: Ardesio in Val Seriana è l’ombelico del Ferragosto
Val Seriana, 10 Agosto 2020 ore 11:27

di Giambattista Gherardi

L’estate sospesa del dopo pandemia non ha certo scalfito la voglia di fare e lo spirito di squadra della Pro Loco Ardesio, che a partire da domenica 9 e sino a lunedì 17 agosto ha varato il “Ferragosto Ardesiano”, un ricco calendario di appuntamenti, tra osservazione delle stelle, feste patronali, avventurose passeggiate nella natura, letture in piazza, concerti, tombolata e mercatini.

Nella serata del 9 agosto sono stati in molti a mettersi con il naso all’insù per ammirare Giove,  Saturno e le varie costellazioni grazie al Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo, mentre lunedì 10 agosto è toccato ai novelli “Indiana Jones” cimentarsi in una passeggiata fra i boschi di Cacciamali, con partenza dalla contrada Cerete. Martedì 11, alle 20.45, spazio per gli appassionati della cabala, con la Tombolata organizzata in largo Volta, nella zona di Ponte Rino. Mercoledì la giornata di attesa per la sfida Champions dell’Atalanta trascorrerà fra i banchi di antiquariato e artigianato, grazie al mercatino allestito in centro storico dalle 8.30 alle 18. Una sorta di anteprima del tradizionale mercato del giovedì, che tornerà puntuale il 13 agosto.

Venerdì 14 agosto, dalle 8.30 alle 18, la proposta riguarderà prodotti naturali e biologici con ““Il Bello il Buono e il Bio”: mercatino diffuso e piccoli laboratori per bambini. Per sabato 15 l’invito della Pro Loco è godersi il territorio, scegliendo una passeggiata nella natura o un’escursione sulle montagne (magari percorrendo l’Anello delle Orobie che parte e si conclude ad Ardesio), un picnic al laghetto di Valcanale o un pranzo in ristoranti e rifugi.

Ardesio, turismo in Val Seriana

Domenica 16 agosto alle 20.45 concerto di alto livello nel Santuario della Madonna delle Grazie. Si esibirà il Quintetto Fiati “Orobie”, nell’ambito della rassegna “Suoni in estate”. Lunedì 17 agosto (ore 21 in piazzetta S.Giorgio) gran finale con “60 all’ora”, letture sotto le stelle con Alberto Salvi e Matilde Facheris. Iniziativa proposta in collaborazione con la Biblioteca. In caso di pioggia si svolgerà nel vicino teatro.

Programma completo su viviardesio.it

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia