Presolana superstar, da giugno via ai lavori di ampliamento del rifugio Rino Olmo
Lavori a cura del Cai Clusone da oltre 123.000 euro per bivacco, porticato e arredi con vista sulla Sud della "Regina delle Orobie". Il sindaco Migliorati: «Complimenti ai volontari»
di Giambattista Gherardi
L’annuncio ufficiale è arrivato mercoledì 14 aprile da parte di Angelo Migliorati, sindaco di Castione della Presolana: a giugno prenderanno il via i lavori di ampliamento e sistemazione del rifugio Rino Olmo, posto a 1819 metri di quota poco sotto il passo Olone in Alta Val Seriana, con un’invidiabile vista sulla parete sud della Presolana.
La struttura è gestita dal Cai Clusone sezione Rino Olmo, che nel 1992 ricevette in gestione (per 35 anni) l’originaria Baita Olone dal Comune di Castione con il fine di recuperarla e farla diventare un rifugio alpino.
«Sono stati davvero numerosi ed encomiabili - scrive Migliorati - i lavori svolti negli anni dal Cai Clusone. I nuovi lavori prevedono l'aggiunta di un locale bivacco, il rifacimento dei bagni, il prolungamento del portico, la sistemazione della fognatura e l'acquisto di nuovi arredi. L'importo dei lavori è di circa 123.000 euro, di cui 100.000 euro di contributo regionale a fondo perduto e la ditta incaricata è Edil Pacì di Clusone. Complimenti al Cai Clusone».
Dal 2019, la gestione del Rifugio è stata affidata ad Elia Iseni, già protagonista della gestione di un’azienda agrituristica e di un agriturismo ad Arcene. In precedenza, a fare del Rino Olmo un punto irrinunciabile di ritrovo per escursionisti e alpinisti erano stati i gestori Elisa Balduzzi e Simone Castelli di Gandino.