Arte, t-shirt e oggettistica

Restyle in via Borfuro 5B Tra Sicilia e ambientazioni safari

Restyle in via Borfuro 5B Tra Sicilia e ambientazioni safari
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Quante volte avremmo voglia di ricominciare tutto daccapo, a partire dalla nostra immagine, da quello che ci sta intorno, dal nostro spazio? E proprio basandosi su questo concetto, Stefano Ghilardi, creativo pubblicitario titolare della Stefano Ghilardi Comunicazione srl, ha aperto Restyle – New Life to your Style in via Borfuro 5B, a Bergamo. «Questo spazio nasce come esposizione della mia attività. In questa vetrina volevo mostrare tutto quello che può offrire il mio studio pubblicitario, dal depliant alla brochure, fino alla creazione e realizzazione di stampe e gigantografie per pareti e personalizzazione di sedie, lampadari... Insomma, ogni ambito d'applicazione della creatività!», spiega subito Stefano, che ha voluto conciliare la sua esperienza in ambito grafico e di comunicazione agli studi da geometra, riprogettando l'ambiente e gli spazi e proponendo nuove prospettive di stile. «Per completare l'offerta, ho allestito una zona ad ambientazione safari, mentre in un altro angolo appare subito evidente che è la Sicilia la fonte d'ispirazione primaria».

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Lì dove, non a caso, si apre alla vista un tripudio di ceramiche di Caltagirone: «Sono le ceramiche artistiche Verus. Caltagirone è un paese molto caratteristico: ho deciso d'importare a Bergamo la sua arte, quindi nella mia boutique si possono trovare le pregiate teste di moro di Caltagirone, lampade, vasi e pigne artigianali cotti nel forno e dipinti a mano» continua Stefano, che sa mischiare il sapore della tradizione con atmosfere chic della Sicily de luxe, ben rappresentata dalla testimonial Dolce & Gabbana Bianca Balti. Un mix dove l'etnico si sposa al post-industriale, esprimendo nuovi orizzonti di originalità.

«Ho aperto pochi mesi fa, a maggio, ma ho già avuto un buon riscontro: sarà merito del punto strategico in cui è situato il negozio e del parcheggio proprio qui di fronte. Solitamente le persone sono incuriosite dalla vetrina ed entrano per capire meglio di cosa si tratta – continua il signor Ghilardi, che dei suoi 53 anni ne dimostra poco più della metà – L'attività commerciale e lo studio di comunicazione sono strettamente interconnessi. Inoltre, per seguire al meglio entrambi, ho trasferito il mio ufficio in via XX Settembre (mentre prima era in Città Alta, ndr): in questo modo le mie due dimensioni sono a un tiro di schioppo l'una dall'altra e io posso passare parte del tempo in studio e parte in negozio. Quando non ci sono io, nel punto vendita si alternano Lucia, mia moglie, e Lucrezia, mia figlia». Una gestione familiare dettata più dalla passione che altro: «Mia moglie lavora in uno studio di medicina estetica, mentre il primo impegno di mia figlia, che ha 18 anni, è la scuola».

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C'è un altro grande protagonista che spicca sugli stand: il brand Kiss Me Stupid, battezzato così dalla mente di questa grande realtà multisfaccettata. «Produco una linea di t-shirt da uomo e donna, con stampe a tiratura limitata. Di ogni fantasia esistono al massimo 50 pezzi», spiega Stefano con orgoglio. Le dive del passato, dell'arte, del cinema e della musica diventano temi da sfoggiare su outfit versatili: Frida Kahlo, Anita Ekberg, Marilyn Monroe e Virna Lisi sono solo alcuni dei volti firmati KMS, che si alternano agli intramontabili Rolling Stones, al mito della boxe Muhammad Ali e a tantissimi altri. «Per capire cosa andrà di moda e cosa sarà apprezzato, quando stampo una t-shirt, inizio sempre da pochissime copie. In base alla richiesta sul mercato, mi regolo sulla produzione», conclude il titolare del marchio. Questa varietà di offerta rende difficile delineare un target specifico: «Generalizzando, potrei dire che la mia clientela si colloca in una fascia medio-alta, ma così come entrano i ragazzi per le t-shirt, che costano 35 euro, entrano anche manager, professionisti e signore distinte, attirati dalle ceramiche (che hanno un range di prezzo che parte dai 150 euro e arriva fino a 500 euro, per le varianti di grandi dimensioni o per quelle particolari, magari con dettagli in oro zecchino) oppure dall'idea di cambiare look alla propria casa o al proprio ufficio». Creatività, stile e fashion da oggi (anzi, da maggio) abitano sotto lo stesso tetto!

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