Il riconoscimento

Rosa Camuna 2025, onorificenze a diverse figure e realtà bergamasche: ecco quali

Tra i premi e le menzioni speciali, tante persone e associazioni impegnate in vari ambiti per solidarietà, cultura e tradizione

Rosa Camuna 2025, onorificenze a diverse figure e realtà bergamasche: ecco quali
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono diverse le personalità bergamasche che, il prossimo giovedì 29 maggio, riceveranno il prestigioso premio Rosa Camuna di Regione Lombardia.

La cerimonia a Palazzo Lombardia

I riconoscimenti verranno consegnati nel pomeriggio, alle 17, al Pirellone insieme alle Menzioni speciali, stabiliti all'unanimità da un'apposita commissione del Consiglio regionale, composta dai membri dell'Ufficio presidenza e dai capigruppo consiliari.

Non mancheranno, ovviamente, anche i premi speciali assegnati dal governatore Attilio Fontana. La cerimonia si terrà in occasione della Festa della Lombardia, per celebrare la vittoria dei Comuni nel 1176 contro l'esercito dell'imperatore Federico Barbarossa.

I riconoscimenti bergamaschi

In totale si sono assegnati cinque premi Rosa camuna e dieci menzioni speciali, a fronte di ben 172 candidature pervenute, di cui quindici orobiche. Inoltre, sono stati cinque pure i premi Rosa camuna tematici, assegnati a persone distintesi in alcuni specifici campi. Chi sono dunque i bergamaschi a cui verrà assegnato l'importante riconoscimento?

Il premio speciale del presidente regionale va, tra gli altri, a don Chino Pezzoli, novant'anni a febbraio, originario di Leffe, in Val Gandino. Sacerdote della Diocesi di Milano, da cinquant'anni aiuta senza fissa dimora, tossicodipendenti ed ex carcerati con la Fondazione comunità promozione umana, che ha attualmente una trentina di centri.

Per i premi Rosa camuna tematici, quello per la Cultura va alla memoria a Marzio Tremaglia, scomparso nel 2000 all'età di 42 anni. Consigliere comunale a Bergamo per Msi e poi An, dal 1995 fino alla morte è stato assessore regionale alla Cultura nella prima Giunta Formigoni. Un impegno, quello nel suo campo, che comportò a suo tempo anche l'intitolazione della biblioteca di Palazzo Lombardia.

don chino pezzoli
Foto 1 di 5

Don Chino Pezzoli

marzio tremaglia
Foto 2 di 5

Marzio Tremaglia

avis-nuovo-presidente-regionalee-il-bergamasco-oscar-bianchi_55ccc0d6-2c1d-11e7-9926-922392d92606_700_455_big_gallery_linked_i
Foto 3 di 5

Oscar Bianchi

giovanni manzoni
Foto 4 di 5

Giovanni Manzoni (a destra con il presidente di sacbo Giovanni Sanga

coro idica clusone
Foto 5 di 5

Il coro Idica di Clusone

I premi per l'Associazionismo e la Solidarietà vanno invece ad Avis Lombardia, il cui presidente uscente è Oscar Bianchi, di Romano, e a Giovanni Manzoni, di Grumello, per i Mutilati e invalidi civili di Bergamo.

Tra le menzioni speciali, quello al Coro Idica di Clusone, nato nel 1956 e custode del canto alpino e della cultura lombarda, che ha portato in giro per il mondo tra Usa, Messico, Lituania e Libano. Una candidatura, quest'ultima, proposta dai consiglieri regionali Michele Schiavi (FdI) e Jacopo Scandella (Pd), entrambi di origini seriane.

Gli altri premiati

Complessivamente, il Consiglio regionale ha assegnato cinque premi Rosa Camuna e dieci Menzioni speciali a fronte di 172 candidature pervenute: le province con il maggior numero di candidature sono state Milano (79 candidati), Brescia (26 candidati), Bergamo (15 candidati), Varese, Cremona e Monza (10 candidati); fanalino di coda Lodi con 1 sola candidatura. Sono state premiate personalità, associazioni e realtà impegnate in ambito sociale, sanitario, culturale, sportivo ed economico.

La Commissione di Giuria, presieduta dal presidente del Consiglio regionale e composta dagli altri componenti dell’Ufficio di Presidenza e dai capigruppo consiliari, ha convenuto di assegnare il Premio Rosa Camuna a:

  • BERNARDO CAPROTTI (alla memoria), nato ad Albiate e deceduto nel 2016, fondatore e guida di Esselunga. Imprenditore capace di rivoluzionare il settore della grande distribuzione, ha sempre dimostrato un forte impegno sociale reso concreto da numerose iniziative e fortemente impegnato contro lo spreco alimentare con collaborazioni costanti con associazioni benefiche per la redistribuzione delle eccedenze a favore delle persone in difficoltà. La sua impresa ha creato migliaia di posti di lavoro. Un uomo simbolo di eccellenza imprenditoriale e impegno sociale.
  • ASSOCIAZIONE CITY ANGELS, organizzazione fondata a Milano nel 1994 da Mario Furlan. Oggi sono presenti in 20 città di cui 12 lombarde. Sono volontari di strada che aiutano i senza tetto e le persone in difficoltà. Collaborano con le forze dell'ordine e presidiano il territorio. Effettuano un servizio di scorta alle donne. Offrono servizi di prima necessità ai clochard.
  • SIMONE BARLAAM, nato a Milano, 24 anni, nuotatore e atleta paralimpico. Si è avvicinato allo sport nel 2014 e il suo palmares comprende oggi 4 ori paralimpici: 19 volte campione del mondo, 12 volte campione europeo e primatista mondiale nei 50, 100 e 200 metri stile libero. Sarà volontario a Milano Cortina e racconterà le Paralimpiadi con fumetti disegnati da lui.
  • ROSSANO CARRISI (Federazione Volontari del Soccorso), nato a Bareggio in provincia di Milano, direttore della Fraternità di Misericordia ODV: 43 anni dedicati al soccorso sanitario e al volontariato. Un uomo che si è distinto per qualità morali, generosità e capacità professionali e organizzative. Numerosi i riconoscimenti pubblici per il suo lavoro.
  • GIORGIA COLOMBO, giornalista del Gruppo Mediapason e un'esperienza consolidata nel settore dell'informazione regionale. Con professionalità si è distinta raccontando le dinamiche sociali, economiche, politiche e sportive della Lombardia. Conduttrice di trasmissioni per Telelombardia, Antenna3 e Milanow.

Sono inoltre state attribuite dieci Menzioni speciali a:

  • LUCIANO GRELLA (alla memoria), brianzolo di Triuggio (MB), scomparso lo scorso anno, sarto e creatore di moda a livello internazionale per molti settori tra cui abiti da sposa, costumi per il teatro e il cinema.
  • ELEONORA BURATTO, mantovana, tra i soprani lirici più acclamati, ambasciatrice nel mondo dal 2016 e Cavaliere della Repubblica.
  • ANTONETTA CARRABS, residente a Monza, giornalista, scrittrice e poetessa, da sempre testimone del mondo delle carceri e attenta in particolare ai detenuti e alle persone fragili in genere.
  • ASSOCIAZIONE CORO IDICA APS di Clusone (BG), si esibisce dal 1956 facendo conoscere in tutto il mondo il territorio delle montagne bergamasche e le sue tradizioni.
  • GRUPPO L’IMPRONTA, gruppo di volontariato legato alla Parrocchia San Barnaba di Milano e al servizio delle persone con disabilità.
  • ANTONIO GUIDA, milanese, chef bistellato, protagonista di progetti e iniziative solidali per bambini con disturbi dello spettro autistico e per le loro famiglie.
  • ORDINE DI MALTA (delegazione della Lombardia), impegnato in numerosi progetti e servizi di assistenza in ambito sociale e sanitario.
  • PATRIZIA SPADIN, milanese, presidente e fondatrice dell’Associazione Italiana Malattie di Alzheimer (Aima).
  • LUCIANO VACCA, presidente del Comitato inquilini di via Bellinzaghi a Milano, punto di riferimento nelle attività del quartiere.
  • GIUSEPPE DE BELLIS, direttore di Sky Tg24

Sono stati infine proposti e premiati come premi “Rosa Camuna tematici”:

  • MARZIO TREMAGLIA alla memoria - Premio per la Cultura
  • ROBERTO BONINSEGNA - Premio alla carriera sportiva
  • ANDREA MANDELLI (presidente Ordine Farmacisti) - Premio per il Welfare
  • GIOVANNI MANZONI (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili Bergamo) - Premio per l'Associazionismo e la Solidarietà
  • RON (al secolo Rosalino Cellamare) – Premio per la Musica e la Poesia
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali