Viva Bèrghem
Da collezione

Scorci di Bergamo "in vetrina" sui banconi dei bar: le foto su 20 mila bustine di zucchero

Un'idea dell'associazione Bergamo InCentro per mostrare a bergamaschi e turisti alcuni degli angoli più affascinanti della città

Scorci di Bergamo "in vetrina" sui banconi dei bar: le foto su 20 mila bustine di zucchero
Viva Bèrghem Bergamo, 16 Aprile 2022 ore 15:00

Bevendo un caffè al bancone di un qualsiasi bar del centro non si può non aver notato almeno una delle ventimila bustine di zucchero sulle quali sono ritratti dodici degli scorci più caratteristici di Bergamo.

Da piazza Pontida e largo Rezzara a porta Nuova, dal Sentierone a via XX Settembre passando per piazzetta Santo Spirito all’incrocio con via Pignolo. Su ogni bustina di zucchero è raffigurato uno di questi luoghi, immortalato dalle fotocamere dei passanti in momenti diversi dell’anno: dall’estate al periodo natalizio, quando le luminarie illuminano le vie dello shopping e, sullo sfondo, lo skyline di Città Alta.

Si tratta di un’iniziativa dell’associazione Bergamo InCentro, ideata per mostrare non soltanto ai turisti, ma anche ai bergamaschi, alcuni angoli affascinanti della città. Per l’occasione sono state selezionate le più belle fotografie pubblicate sui social, che sono state stampate insieme al logo di Bergamo InCentro sulla carta di 20 mila bustine (riempite nel complesso con cento chilogrammi di zucchero) che, a loro volta, sono state distribuite tra bar, ristoranti e attività ricettive della città.

Dodici bustine da collezione, quindi, a cui a breve se ne aggiungeranno anche altre. I promotori dell’iniziativa, infatti, hanno fatto sapere di essere in attesa di nuove fotografie «per la seconda edizione delle bustine, che uscirà verso fine anno»; basterà pubblicarle su Facebook con l’hashtag #BergamoinCentro.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter