La dimostrazione

Sospesi sulla fune a Oltre il Colle: lo spettacolo degli equilibristi sul monte Alben

Si tratta dei giovani Riccardo Morandi, Andrea Mastellaro e Giovanni Carminati, che si sono esibiti nella disciplina dello slacklining

Sospesi sulla fune a Oltre il Colle: lo spettacolo degli equilibristi sul monte Alben
Pubblicato:
Aggiornato:

Foto da @slackline_valbrembana

Funamboli a Oltre il Colle, dove - con lo scenario del monte Alben sullo sfondo - tre bergamaschi si sono esibiti in una dimostrazione di slackline: si tratta di Riccardo Morandi, 27enne di Piazzolo, che insieme agli amici Andrea Mastellaro, 22enne, e Giovanni Carminati, ventenne, entrambi di Zogno, ha camminato su una fettuccia rosa e nera davanti allo sguardo meravigliato di turisti e residenti. Il gruppo tra l'altro cura la pagina Instagram @slackline_valbrembana, che pubblica foto con le loro attività.

La dimostrazione

Il tutto, come riportato oggi (lunedì 14 agosto) da L'Eco di Bergamo, nel contesto di una festa di paese alla quale ha collaborato con "Territorio attivo", associazione che promuove sport urbani, attività ludico ricreative, freepark e sport all'aria aperta. La corda è stata tesa tra cima Croce e cima della Spada, che dopo dei sopralluoghi si sono rivelate indicate per ospitare le due estremità della "slackline", appunto, che tradotto in italiano è una fettuccia di materiale sintetico, utilizzata per questo tipo di attività.

Cinquantacinque metri di lunghezza in località Pian della Palla, da una parte all'altra della vallata. Per gli ancoraggi non si usano trapano e chiodi ma, come spiegato da Morandi, rocce, guglie e alberi particolarmente resistenti e solidi, in maniera tale da non intaccare la montagna. Tant'è che, una volta terminata l'esibizione, la corda è stata tolta senza conseguenze per il paesaggio.

Riccardo Morandi

Il giovane, originario di Palazzolo sull'Oglio, si è trasferito a Piazzolo, piccolo paesino di circa settanta abitanti e dove si trova molto bene. Ha studiato Scienze motorie e da qualche tempo lavora con "Territorio attivo", facendo attività con i bambini a cui insegna questa tecnica come se fosse un gioco. L'incontro con lo slacklining è avvenuto durante una Festa dello sport, lui arrivava dalla ginnastica artistica. Da lì, è nata una passione in cui è diventato sempre più abile, fino alla dimostrazione in Val Brembana.

Seguici sui nostri canali