È tornato il Bergamo City Tour, alla scoperta della città con mezzi ecologici
Percorso rosso e percorso blu, uno effettuato con trenino di ultima generazione, l'altro su minibus 100% elettrico
Riscoprire la città a bordo di mezzi a basso impatto ambientale: è questo l'obiettivo di Bergamo City Tour, progetto nato dalla collaborazione tra Atb e la società bolognese City Red Bus, che quest'anno torna protagonista nel capoluogo orobico con ben due tour dedicati. Al già avviato percorso rosso (red route) attivo dallo scorso 1° aprile e dedicato a Città Bassa con passaggio da Colle Aperto, da ieri - venerdì 7 aprile - si è aggiunta anche la tratta blu (blue route) tra i vicoli storici di Città Alta.
Il Bergamo City Tour permette di visitare e scoprire la città a bordo di un trenino di ultima generazione a basso impatto ambientale da 56 posti per quanto riguarda il percorso rosso e su un minibus 100% elettrico da 15 posti per il percorso blu, mezzi ideali per l'utilizzo in centri storici e aree pedonali. L'esperienza è inoltre arricchita dall'audioguida disponibile in sei lingue (oltre all'italiano anche l'inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo e il portoghese).
Orari di apertura e percorsi del Bergamo City Tour
Il servizio del percorso rosso è attivo tutti i giorni con corse ogni sessanta minuti circa a partire dalle 11, mente quello blu sarà attivo da lunedì a giovedì, sempre dalle ore 11 e con corse ogni ora, e da venerdì a domenica, giorni festivi e di ponte con corse ogni trenta minuti. Per entrambi la tariffa comprende: giro turistico, cuffia monouso per l'audioguida, funicolari e autobus Atb in zona urbana.
Entrambe le linee seguono un itinerario ad anello dalla durata di un'ora circa, uno concentrato su Città Bassa e Città Alta, l'altro alla scoperta di Città Alta e dei suoi musei più importanti. Il percorso rosso con trenino conta tre fermate principali: via XX Settembre, Funicolare di Città - Stazione inferiore, Colle Aperto e rientro al punto di partenza. Il percorso blu in minibus parte da Piazza Mercato delle Scarpe, passa per il Duomo, la zona dei musei con la GAMeC e l'Accademia Carrara, di fronte all'Excelsior San Marco, alla Funicolare (stazione inferiore) per poi risalire in Colle Aperto.
Il biglietto intero per singolo percorso costa dieci euro, quello cumulativo diciassette e sono disponibili biglietti ridotti per bambini o persone con disabilità. Il ticker permette, inoltre, di scendere una volta durante le fermate intermedie e risalire durante l'arco della giornata. I biglietti sono acquistabili a bordo prima di salire oppure online. Tutte le informazioni sul sito web bergamocitytour.com oppure al numero 366.9027171.