Tradizioni

Torna la sfilata di Mezza Quaresima: si torna a respirare (dopo due anni di pandemia)

Domani e domenica, dopo un lungo stop, la manifestazione riporta in centro carri, gruppi e il “rasgamento”

Torna la sfilata di Mezza Quaresima: si torna a respirare (dopo due anni di pandemia)
Pubblicato:
Aggiornato:

Per due anni di fila non si sono visti carri e gruppi nel centro di Bergamo. Domenica alle 15, dopo due anni di stop e con la fine dello stato di emergenza dietro l’angolo, la sfilata di Mezza Quaresima sa quindi di boccata di aria fresca, anche per chi magari non l’ha mai amata troppo, soprattutto per i disagi viabilistici che porta.

Il Ducato di Piazza Pontida, eccezionalmente, risparmierà da pungoli sia il Comune che altre istituzioni. La sfilata ha infatti un ampio prologo domani dalle 15 in Piazzale Alpini con l’esibizione di band e gruppi folkloristici (Orobico, Arlecchino 99, Associazione Cultural Bolivia, Ads Arabesque Danse Pedretti, Monster Country Group). In serata (ore 19.30) ci sarà il concerto della M. Street Band e la presentazione dei carri che sfileranno la domenica. Al termine sarà eletta la “Ègia piö bèla”, cui sarà consegnata anche la fascia di Miss Oriocenter 2022. La reginetta avrà l’onore di affiancare il duca Smiciatöt (al secolo Mario Morotti) sulla carrozza ducale durante la sfilata di domenica. Dopo la lettura del “Testamènt de la Ègia”, scritta dalla decana dei poeti ducali, Anna Rudelli, saranno premiati gli allievi della scuola d’arte Fantoni, autori dei migliori bozzetti-ritratto della Ègià. Al rogo quest’anno ci va la “mia òia”, ovvero la mancanza di voglia e la desolazione nelle tradizioni popolari seguita a paure e costrizioni imposte dalla pandemia.

Veniamo a domenica. Dopo la recente entrata della sfilata nell’associazione nazionale Carnevalia, per la prima volta sfileranno per il centro anche le delegazioni di una decina di altri carnevali del Nord Italia: una bella vetrina nell’anno che precede la Capitale della Cultura. La partenza del corteo è prevista alle 15, da Piazzale Alpini a via Broseta. Alle 17.30 si torna al punto di partenza, dove sarà proiettato il concerto dell’orchestra sinfonica “La nota in più”, registrato all’Accademia Carrara. A seguire (ore 18) saranno svelati i nomi dei carri vincitori.

Durante la sfilata saranno distribuiti due quintali di caramelle offerte dalla ditta Lazzarini e una tonnellata di chiacchiere offerte da Piuma d’Oro.

Seguici sui nostri canali