Tra le ghiottonerie dei negozi di tutta Italia segnalate da "IlGolosario" c'è anche il KebaBg di Osio Sopra
Il panino di Omar Mottini continua a confermarsi tra le proposte culinarie da gustare e sperimentare in Bergamasca
Tra le ghiottonerie dei negozi di tutta Italia segnalati dalla nuova guida 2024 de IlGolosario c'è anche la Gastronomia Le Delizie di Osio Sopra. Tradizione da un lato, dato che il negozio è aperto dal 1958, e innovazione dall'altro, con la trovata del KebaBg.
Scrive la rinomata guida: «La specialità imperdibile è però il KebaBG, inventato da Omar Mottini, che è una rivisitazione tutta bergamasca della famosa ricetta turca/marocchina. Il pane è prodotto con farine bergamasche, farcito con roast beef di manzo, pasta di salame bergamasco e pancetta; le verdure e le salse sono invece quelle tipiche del kebab».
Per il sesto anno di fila Mottini ottiene questo riconoscimento, al quale ha aggiunto negli ultimi due la presenza anche sulla guida Street Food del Gambero Rosso. Nel complesso, su IlGolosario i bergamaschi si sono fatti sentire e tra loro spicca in particolare il primo posto come miglior agriturismo affidato a "Polisena l'Altro Agriturismo”, con la sua cucina vegetariana, a Pontida.
Panino copiato in altri locali, tra cui un bar in città alta che lo fa uguale da molti più anni... bravo nell'averlo pubblicizzato, mentre per gli altri è solo uno dei panini nella lista... ma idea copiata decisamente
Il chebab bergamasco è stato inventato un 7/8 anni fa da Alan Sartirani proprietario del ristorante pizzeria La Bergamasca di Osio SOTTO. Andate a chiedere, non sarà molto distante il suo locale da Osio Sopra, lui è un uomo estremamente organizzato e preciso (oltre che gran pizzaiolo) per me vi potrà fornire le prove di quanto dico.