Val Seriana o Usa?

Tutti al cinema ma seduti in auto Albino, americanata da Happy Days

Tutti al cinema ma seduti in auto Albino, americanata da Happy Days
01 Aprile 2017 ore 06:30

Per il ventennale del cinema all’aperto nel chiostro dell’ex monastero di Sant’Anna, ad Albino, «stiamo organizzando un’americanata». Di quelle positive, però. Parola di Fabio Gualandris, presidente dell’associazione culturale Lo Scoiattolo di Albino, la stessa che da diversi anni d’estate propone il cinema all’aperto. La novità? Il cinema Drive-In, come in Happy Days. Come nei favolosi anni ’50. Con una chicca tecnologia in più: l’audio arriva direttamente sulla radio della propria auto in Fm. Il luogo scelto per le proiezioni è il parcheggio superiore del supermercato Carrefour di Comenduno, per l’occasione trasformato in Carrefour Arena. Si parte il 20 aprile con un classico, Grease, che darà luogo a una sorta di sistema di specchi. Un cortocircuito. Un «meta drive-in», in sostanza, perché i protagonisti della pellicola fanno la stessa cosa degli spettatori: si guardano il cinema dalla propria auto. Fa niente se loro hanno una Mercury convertibile del 1949 e noi una Panda. «I film verranno proiettati su uno schermo normalissimo e gli spettatori potranno seguirli dalla propria auto accendendo la radio – spiega Gualandris a Myvalley.it -. Visto che l’iniziativa guarda all’America degli anni ‘50, abbiamo deciso di programmare musical o commedie musicali. Saranno quattro, per un totale di otto sere, sempre di giovedì e venerdì».

4 foto Sfoglia la gallery

Cosa c’è in programma. Il cartellone prevede infatti Grease (come già detto, 20 e 21 aprile), The Blues Brothers (27 e 28 aprile), Mamma Mia (4 e 5 maggio), Moulin Rouge (11 e 12 maggio). Già da ora sono in distribuzione gli abbonamenti per assistere alle quattro proiezioni (60 euro più i diritti di prevendita per un’auto con due persone). Gli abbonati riceveranno in omaggio l’invito per due persone allo spettacolo Great… Il meglio dei musical!, che sarà messo in scena dalla Compagnia La Goccia di Novara il 17 giugno ad Albino.

Meglio prenotare. La capienza del parcheggio non è molto ampia, sono circa 40 posti auto, quindi è meglio prenotare. Per avere più info: 3495966296;  http://www.microfonoaperto.it; fb @scoiattoloalbino. Oltre al maxischermo saranno allestite bancarelle di popcorn e zucchero filato e tutto ciò che contribuirà a disegnare l’atmosfera retrò della manifestazione. Il costo previsto per ogni proiezione è di 20 euro per un’auto con due persone, ma sono previste modalità di abbonamento al costo di 60 euro. Le prevendite sono già aperte presso la Tabaccheria Petteni di Albino, in via Mazzini 73.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia