Un francobollo da collezione per celebrare la storia della Pigna: si troverà in tutti gli uffici postali
Fa parte della serie tematica "Le eccellenze del sistema produttivo ed economico" dell'imprenditoria italiana
Filatelici bergamaschi, c'è un nuovo francobollo da collezionare: è stato emesso ieri, giovedì 17 ottobre, il francobollo celebrativo di Pigna, prodotto dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e distribuito da Poste Italiane. Fa parte della serie tematica "Le eccellenze del sistema produttivo ed economico" dell'imprenditoria italiana.
La celebrazione si è tenuta al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, a Roma. L'immagine scelta per questo speciale francobollo è quella di Bella Copia, ovvero la storica copertina del 1952 che Pigna ha riproposto all'interno della collezione a marchio PdiPigna, per omaggiare il concetto di Made in Italy nato proprio in quegli anni.
C'è anche il Folder Filatelico
«Questo traguardo rappresenta un momento di grande orgoglio per la nostra azienda - ha dichiarato Massimo Fagioli, Ceo e presidente di Cartiere Paolo Pigna Spa -. Da 185 anni portiamo avanti i nostri valori di qualità e sostenibilità, guardando sia alla nostra tradizione sia al rinnovamento continuo. Il francobollo celebrativo non è solo un tributo alla nostra storia, ma anche un riconoscimento a chi, quotidianamente, contribuisce a scrivere nuove pagine del nostro percorso e ne sostiene il successo».
Fondata nel 1839, Pigna - che ha sede ad Alzano Lombardo - celebra quest’anno quasi due secoli di storia. «L’evento di presentazione, del francobollo a noi dedicato, ha rappresentato un’importante occasione per celebrare, non solo il passato, ma anche il futuro di Pigna. I prossimi dodici mesi saranno un concentrato di attività e iniziative per festeggiare questo importante anniversario anche con tutti i nostri clienti», conclude Massimo Fagioli.
Oltre al francobollo, sarà disponibile in tutti i punti di Poste Italiane, anche il Folder Filatelico, ovvero la cartella contenente i prodotti filatelici da collezione, realizzato per l’occasione, a tiratura limitata e numerata.