L'Azienda Agricola di Vedeseta

Un salame come tradizione ordina Di Locatelli, quello dello Strachitunt

Un salame come tradizione ordina Di Locatelli, quello dello Strachitunt
Viva Bèrghem 05 Novembre 2016 ore 11:30
Foto di BergamoPost/Luca Della Maddalena.

 

Forse non tutti sanno che. È proprio il caso di dirlo, quando si scopre che una ormai celebre e celebrata azienda agricola della Val Brembana, con sede a Vedeseta, vocata all’artigianalità casearia, si dedica da qualche anno anche alla produzione di salumi e affettati.

Stracchini e Strachitunt. Si tratta dell’Azienda Agricola Locatelli. Il nome, ma soprattutto l’operato di Guglielmo Locatelli, conosciuto dagli intenditori e appassionati di formaggi, orobici e non, come punto di riferimento di uno dei migliori Stracchini della Val Taleggio di sempre. Ma non solo: a lui si deve anche una parte importante della rinascita dello Strachitunt, che rischiava di andare dimenticato.

 

 

Un salame della tradizione. Oltre a questo, da un po’ di anni il figlio Davide si dedica con passione alla norcineria. L’allevamento di qualche maiale da macello per il consumo interno della famiglia fa parte delle tradizioni contadine bergamasche, e, proprio recuperando questa forma di artigianalità, Davide ha costruito nel 2009 un laboratorio di lavorazione, iniziando una produzione professionale, seppur molto limitata. Per ora di parla di una sessantina di maiali all’anno, che vengono ingrassati per circa quattro mesi sulle montagne della Val Taleggio prima di essere macellati. Le carni così ottenute sono lavorate secondo le vecchie tradizioni bergamasche, tramandate di generazione in generazione, per ottenere principalmente salami bergamaschi, salamelle, cotechini e, uscendo un po’ dall’usuale, anche una sorprendente coppa.

 

Salame Locatelli Burligo BgPost

Felice affetta il salame Locatelli, alla sua Osteria Burligo, a Palazzago.

 

Dove assaggiarlo. Per assaggiare questi piccoli capolavori di artigianalità bergamasca vi conviene arrampicarvi fino a Vedeseta, dalla famiglia Locatelli, appena sotto la Cooperativa. La visita vale davvero il viaggio. Altrimenti potete sperare di trovarli su qualche tagliere particolarmente attento di qualche ristorante o trattoria. O, se volete andare sul sicuro, non vi resta che dirigervi da Felice e Norma all’Osteria Burligo, in via Burligo 12 a Palazzago.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli