Nuovo accesso pedonale a Città Alta da via Tre Armi, attraverso le mura
Lunedì 18 settembre inizierà la costruzione del percorso. Collegamento con il baluardo di San Giovanni grazie a un terreno ceduto dall'Impresa Vitali
Per chi voglia fare una passeggiata verso Città Alta sarà disponibile un nuovo percorso pedonale, che connetterà il baluardo di San Giovanni e via Tre Armi. I lavori per realizzare l'opera, promossa e finanziata dal Parco dei Colli di Bergamo, inizieranno lunedì 18 settembre.
Il passo mancante
Come spiega L'Eco di Bergamo, l'intervento è stato reso possibile dall'acquisizione da parte del Parco dei Colli di quella parte della proprietà, che, in quanto privata, ha sempre bloccato ogni possibilità di intervento. A prenderne in mano il progetto, che comprende un'area di 170 mq è stato lo studio Paolo Belloni Architetti.
Terreno ceduto dall'Impresa Vitali
Si stima possano servire due mesi per il cantiere. L’opera, costa 122 mila euro. Il collegamento pedonale sarà largo 3,5 metri e lungo 36 metri. Sarà la prima connessione tra l’interno e l’esterno delle mura, attraverso una sortita.
Valore storico e paesaggistico
Il nuovo percorso pedonale completerà la rete delle storiche «scalette», sfruttate dai bergamaschi, apprezzate dai turisti. Il tutto, valorizzando la cannoniera del baluardo di San Giovanni. Si tratta quindi di un percorso anche di conoscenza storica, culturale e paesaggistica, nonché di ulteriore valorizzazione e fruibilità delle Mura, patrimonio Unesco.
Eliminati gli invalidi "perfetto"