Viva Bèrghem
Coppa del Mondo del Panettone 2022

Uno dei panettoni al cioccolato più buoni al mondo si fa a Gorle: terzo posto per Orellana

Marcio Orellana della società Nima Srl, gestore della Panetteria del Borgo, ha conquistato il terzo gradino del podio

Uno dei panettoni al cioccolato più buoni al mondo si fa a Gorle: terzo posto per Orellana
Viva Bèrghem Grassobbio e Gorle, 08 Novembre 2022 ore 10:55

Il panettone parla anche bergamasco. Dal 4 al 6 novembre il Palazzo delle Stelline di Milano, città che è anche "casa" del famoso dolce a cupola, ha ospitato la Coppa del Mondo del Panettone 2022, una tre-giorni tra eventi, presentazioni, workshop e - soprattutto - premiazioni. A conquistare la medaglia di bronzo tra i migliori panettoni al cioccolato al mondo è stato proprio un pasticcere bergamasco: Marcio Orellana della società Nima Srl, gestore della Panetteria del Borgo a Gorle. Lo riporta L'Eco di Bergamo.

A contendersi gli ambiti premi sono arrivati pasticceri da tutto il mondo: non solo Italia ma anche Francia, Spagna, Svizzera, Portogallo, perfino Stati Uniti, alcuni Paesi dell'Asia, del Sud America e dall'Australia. Nel corso del 2022 si sono infatti tenute delle selezioni nazionali grazie alla collaborazione con importanti realtà pasticcere internazionali.

panettone-01
Foto 1 di 3
panettone-03
Foto 2 di 3
panettone-01-resiz
Foto 3 di 3

Le giurie - tutte internazionali - hanno premiato anche altri italiani, sia nella categoria panettone al cioccolato, oltre a Orellana, sono saliti sul podio Annibale Memmolo di Avellino e Bruno Andreoletti di Brescia, rispettivamente al primo e al secondo posto; altro tris di connazionali anche per il prestigioso titolo di miglior panettone tradizionale al mondo.

Oltre al successo di Orellana, la Bergamasca può festeggiare altri due riconoscimenti che riguardano proprio il famoso dolce a cupola. Nelle scorse settimane, infatti, Silvano Marchesi della Pasticceria Marchesi di Bergamo si è aggiudicato il miglior panettone tradizionale della Lombardia nell'ambito del Panettone Day, mentre la Pasticceria Pananari di Treviglio ha prodotto il miglior panettone al cioccolato.

Seguici sui nostri canali