Vetrina su Canale 5 per il Mais Spinato di Gandino, che torna protagonista a "Melaverde"
Domenica (25 agosto), alle 11.50, viene ritrasmessa dopo il primo passaggio, avvenuto ormai quattro anni e mezzo fa
Una vetrina televisiva di altissimo profilo, utile a promuovere un'eccellenza dell'enogastronomia orobica. Domenica 25 agosto, alle 11.50, torna su Canale 5 la puntata di Melaverde dedicata al Mais Spinato di Gandino.
La trasmissione, coordinata da Elena Tiraboschi e diretta dal regista Michele Zito (affiancati dall’autore Rudy Galoppini), è stata registrata e mandata in onda nella primavera 2020, poco prima che il Covid e il relativo lockdown avessero, purtroppo, il sopravvento.
La rete ammiraglia Mediaset ha ora deciso di riproporla nell'ambito delle puntate estive del programma ideato dal bergamasco Giacomo Tiraboschi e tuttora fra le produzioni più longeve delle reti del Biscione.
La trasmissione conduce alla scoperta delle origini e dei produttori del pregiato Mais della Val Gandino. Condotta da Ellen Hidding, la puntata è animata da volontari e operatori legati alla Comunità del Mais Spinato di Gandino, da alcune settimane guidata dal nuovo presidente Angelo Savoldelli.
Fra i set allestiti dalla troupe anche quello sull'aia dell’antica Cà Parecia (luogo del cuore in cui furono rintracciati i semi originali di Mais Spinato), il mulino di Clemente Savoldelli, il panificio di Angelo e Ileana Persico e il Ristorante Caffè Centrale della famiglia Caleca, “tempio” di Spinata e birra Scarlatta.
All'orizzonte, per la Comunità del Mais Spinato anche "I Giorni del Melgotto", dal 27 settembre al 6 ottobre, l'annuale appuntamento che in coincidenza con la stagione del raccolto porterà a Gandino ristorazione e animazione a tema, ma anche gli ospiti della rete internazionale "Pueblos del Maiz", della quale Gandino, al fianco di Bergamo, fa parte insieme a Puebla e Merida (Mexico), San Antonio (Texas) e Tucson (Arizona).
L’appuntamento sui teleschermi è, come detto, per domenica 25 agosto alle 11.50, su Canale 5. La puntata è già disponibile online sul sito Mediaset Infinity a questo link.