Viva Bèrghem
Una vista mozzafiato

Video-tour al Rifugio Parafulmine Un'escursione che piace a tutti

Video-tour al Rifugio Parafulmine Un'escursione che piace a tutti
Viva Bèrghem 14 Maggio 2016 ore 05:00
Video realizzato da Guido Merelli.

 

Nella splendida cornice offerta dalle Prealpi orobiche, sorge l'affascinante Rifugio Parafülmen, sul Monte Farno. Un luogo bellissimo, immerso nella natura bergamasca, da cui ammirare i panoramici rilievi della Montagnina, una conca nel verde ideale per praticare vari sport: dal parapendio allo sci di fondo, dalla mountain bike all'escursionismo. A darci un assaggio decisamente gustoso di questo bellissimo posto nei dintorni di Bergamo è ancora una volta Guido Merelli, appassionato di video e di fotografia. Armato del suo drone e della sua fotocamera, Guido ha realizzato un video che offre una prospettiva diversa, ma sempre magica, del Rifugio Parafulmine sul Monte Farno.

 

 

Come arrivarci? Raggiunto Gandino, bisogna seguire le indicazioni per Monte Farno/Rifugio Parafulmine. All'altezza del tornante Groaro è possibile lasciare l'automobile nel piccolo parcheggio non a pagamento e imboccare poi il sentiero 549 del CAI, che sale al Biv. Baroncelli (1.260 m). Nel tragitto si attraversa il Monte Guazza e si raggiunge così la strada sterrata che proviene proprio dal Monte Farno. Per raggiungere il rifugio bisogna seguire la carrareccia fino ai pascoli della Montagnina, dove un cartello indica, a destra, l'ultima breve salita con la quale si può raggiungere il Parafulmine, situato a 1.536 metri di altitudine. Per i più allenati, dalla carrareccia è anche possibile salire per il sentiero 508 del CAI fino alla Forcella Larga e poi al Pizzo Formico (1.636 m), dalla cui cima si gode una bellissima vista panoramica sulla valle. Chi invece volesse faticare ancora di meno, è possibile raggiungere il rifugio percorrendo in auto tutta la strada fino alla Loc. Monte Farno (1.248 m). Dal parcheggio lì presente ci si incammina lungo la strada inizialmente asfaltata, poi sterrata che, dopo un primo tratto in salita, prosegue in falsopiano fino ai pascoli della Montagnina.

4 foto Sfoglia la gallery

Un'escursione adatta a tutti. Il Rifugio Parafülmen è affacciato su un balcone naturale creato dalle Prealpi orobiche, che offre una meravigliosa vista verso la pianura padana. Aperto da circa 12 anni è gestito da un gruppo di volontari dello Sci Club Valgandino, che lo gestiscono con passione cercando di offrire tutto quello che un rifugio può dare. Raggiungerlo, come visto, è abbastanza semplice e la passeggiata è adatta anche per gli escursionisti meno esperti. Ciò lo rende un'ottima meta anche nel periodo invernale per ciaspolate o sciate sulla magnifica pista da fondo lunga circa 15 chilometri. Al rifugio possibile assaporare la cucina tradizionale bergamasca, piatti rustici e molto sostanziosi adatti a chi non è troppo pretenzioso ma di buona forchetta. Insomma, un'escursione assolutamente consigliata. Il video di Guido è soltanto un gustoso assaggio.