Sabato 16 e domenica 17 febbraio

Il weekend nella valli orobiche #96 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nella valli orobiche #96 Tutti gli eventi da non perdere
Pubblicato:
Aggiornato:

Ci attende un weekend di sole nelle valli bergamasche, caratterizzato dagli eventi e dalle rassegne che rendono ancora più belle e suggestive le nostre montagne. Scopriamo insieme gli appuntamenti più interessanti per questo fine settimana.

 

Sabato 16 febbraio

Si tiene a Dossena la prima edizione dell'evento "Maschere e Tradizioni", un progetto che mira a preservare, valorizzare e diffondere la tradizione delle mascherate di Carnevale locali e non. Le frazioni di Mamoiada, Valtorta, Bagolino e Dossena sono pronte a incontrarsi per la prima volta al fine di offrire uno spettacolo irripetibile e unico nel suo genere. Per tutta la giornata, dalle 14 fino a tarda sera, convegni, sfilate e tanta allegria. Per informazioni: 034549443.

Torna ai Piani dell’Avaro di Cusio l’evento “Ciaspoliamo sotto le Stelle”, organizzato dai ragazzi di Kairos Brembo Emotion. La partenza è prevista alle 17, a seguire cena Al Ciar con prodotti tipici locali e possibilità di guardare le stelle in compagnia di un esperto. Per informazioni e prenotazioni: 3332858655.

A Selvino si tiene “Baci d’Altopiano”, per un weekend all'insegna dell’amore. Dolci coccole, soggiorni a tema in hotel e cene a lume di candela nei ristoranti e pizzerie convenzionati. Nella giornata odierna, alle ore 17 presso la Sala Congressi si tiene lo spettacolo live cabaret con i comici Max Pieriboni e Beppe Lodetti. L’ingresso allo spettacolo è libero. Per informazioni: 0350521582.

Siamo arrivati al quinto appuntamento con il festival del teatro di Albino. La Compagnia Teatrale “Ol tacapagn” di Almenno, in collaborazione con l’Oratorio di Comenduno, mette in scena la commedia dialettale in tre atti di Antonio Capelli Piò la bala l’è grosa e piò i ghe cret! Lo spettacolo inizia alle 20.45, per informazioni: 035774045.

L’associazione Turismo Gandellino, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Commissione Biblioteca, propone lo spettacolo La voce del silenzio nella forza delle donne. Un avvincente racconto sulla tragedia della Shoah raccontato dai personaggi della Compagnia Teatro Fratellanza di Casnigo e guidati dalla regia di Nives Bonandrini. L’appuntamento è presso la biblioteca, con ingresso libero alle ore 20.30.

Ci spostiamo a Colere, presso il rifugio Albani, dove si tiene una ciaspolata al chiaro di luna. Un’occasione da non perdere per passare una serata indimenticabile immersi nella natura ai piedi della Presolana, Regina delle Orobie. Il percorso ad anello è adatto anche a famiglie e bambini e si snoda nei dintorni del rifugio tra gli splendidi panorami della Val di Scalve. I partecipanti dovranno raggiungere il rifugio in modo autonomo entro le ore 17. Obbligo di attrezzatura idonea per l’alta quota. Tutte le informazioni al numero: 3493901953.

Continuano per tutto il weekend, dalle 14 alle 19, le visite guidate presso il Museo del Tessile di Leffe. Sarà possibile visitare l’allestimento situato da alcuni anni nell’area attigua al polo scolastico intitolato a Gianni Radici, il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua, il reparto carderia, la serie di telai dal Medioevo e la trasmissione centralizzata a cinghia di inizio ‘800. Per informazioni: 035733981.

Il gruppo Artelier, in collaborazione con Turismo Valbondione, organizza un percorso turistico culturale nell’antico borgo di Santa Elisabetta. Un percorso nel più antica contrada del paese alla scoperta dei primi insediamenti e delle suggestive tradizioni dei minatori carbonai, che abitavano le case rurali del borgo. Il ritrovo è fissato presso l’Ufficio turistico alle ore 15.

Presso l’Antiquarium Oppidum degli Orobi di Parre, alle ore 16, si tiene la rassegna “Parole d’Autore”. In questo terzo appuntamento, Angelo Balduzzi racconta sette piccole storie magnificamente illustrate. Per informazioni: 035702600.

 

Domenica 17 febbraio

A Oltre il Colle, lo Sci Club Valserina organizza il 26° Trofeo Angela Maurizio, gara di Sci Nordico con tecnica classica valida per tutte le categorie. A fare da cornice a questo evento la bellissima Conca dell'Alben. La partenza è prevista alle ore 8, per iscrizioni e informazioni 034595390.

Presso gli Spiazzi di Gromo si tiene la Quinta Edizione della Timogno Sky Raid, gara individuale di sci alpinismo a tecnica classica, inserita all’interno del calendario nazionale Fisi e valida come prova del campionato provinciale di Bergamo. La gara prevede uno sviluppo di 18 km e un dislivello di 1880 metri. La partenza è prevista alle ore 6.30, per informazioni: 3474423259.

Seguici sui nostri canali