Sabato 3 e domenica 4 agosto

Il weekend nelle valli orobiche #119 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #119 Tutti gli eventi da non perdere
03 Agosto 2019 ore 09:05

Per tanti le molto sospirate vacanze sono ormai alle porte. E le valli bergamasche offrono l’alternativa perfetta per un weekend di pace e riposo, con sagre ed eventi perfetti per grandi e piccini. Scopriamoli.

 

Sabato 3 agosto

A Cornalba si tiene la seconda edizione del “Cornalba Trail”, una gara non competitiva che si svolge lungo i sentieri del monte Alben. L’appuntamento è dalle ore 14 alle 15.30 per le iscrizioni e il ritiro pettorali. Partenza alle ore 16, con arrivo per le 17. A seguire, “casoncello party” presso la tensostruttura e alle ore 21 le premiazioni. La manifestazione è organizzata dalla società Chima Games in collaborazione con Asd Cornalba e Campo Base. Per informazioni: 034566065.

Continuano anche in questo weekend le visite alle delle Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Nella giornata odierna le visite sono previste ogni mezz’ora, dalle 14.30 alle 16.30. Domani l’appuntamento è dalle 10 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17. Per informazioni e prenotazioni: 034521020. Se invece ci spostiamo nel centro del paese, alle ore 21 possiamo assistere alla band “Color sound” che ci trasporterà in un mondo di musica e colori.

A Lepreno, dalle ore 19 si tiene la Festa del Villeggiante. È previsto un servizio di ristorazione con piatti tipici bergamaschi, a seguire serata danzante a cura della Polisportiva Lepreno. L’evento si tiene presso il parco giochi.

Nella bella Oneta, presso la piazza del paese, ci attende uno spettacolo teatrale molto suggestivo, dal titolo Arlecchino furioso. Lo spettacolo è recitato con l’uso dei dialetti, arricchito di travestimenti, duelli, canti, musiche e pantomime. L’evento è gratuito e l’appuntamento è alle 21.15.

A Valnegra si tiene un viaggio-lettarario-musicale con il gruppo “Per antiche contrade”, spettacolo di narrazione e musica ispirato all’ultimo canto del Paradiso di Dante Alighieri. L’appuntamento è alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale del paese.

Ci spostiamo a Fino del Monte, dove una corsa in notturna a passo libero ci porterà dal borgo del paese fino alla cappella degli alpini di Grom. Le iscrizioni si tengono prima della partenza in piazza Olmo, dalle 16.30 alle 19.30. Il costo è di 6 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini al di sotto dei 18 anni. Per tutti gli iscritti, gadget e pasta-party.

A Villa d’Ogna si inaugura oggi la Mostra del Fungo e della Natura. Saranno presenti esposizioni di funghi freschi, hobbistica, realizzazioni artistiche, foto, pittura, cultura del lino, lavori didattici delle scuole del territorio e molto altro ancora. L’evento si tiene presso la palestra Fausto Radici con ingresso libero. Per informazioni: 3384277839.

L’Associazione Amici di Cristian organizza, presso il piazzale del comune, la Festa della Birra di Onore. Dalle ore 16 Zumba Kids con Giusy, alle 19.30 apertura cucine con cena a base di pesce e a seguire ricca tombolata gastronomica. Durante la serata intrattenimento musicale e animazione per tutti.

Torna a Songavazzo la “Magut Race”, la gara dei muratori. Una corsa di 150 metri di lunghezza e 50 metri di dislivello positivo, ma con in spalla una sacco di cemento da 25 kg. Alle ore 15.30 è previsto il ritrovo, a seguire iscrizione e ritiro pettorali presso il ristorante La Baitella. Alle 17.30 inizio gara a cronometro e festa della birra, alle 19.30 le premiazioni. Tutte le informazioni qui.

A Castione della Presolana la Compagnia Storica Città di Albino organizza una rievocazione storica con spade e costumi d’epoca romana e medievale. Dalle 18.45 sarà allestito il servizio di ristoro presso il Campo di Bratto. Per informazioni qui.

Riapre il Parco Paleontologico di Cene, con attività didattiche gratuite, visite guidate e laboratori per tutta la famiglia. L’ingresso è gratuito dalle ore 14 alle ore 19, per informazioni: 035729318.

Per tutto il weekend a Parre torna la 25° Sagra del Capù. Tutte le sere, a partire dalle 19, apertura della cucina per gustare i tipici capù, involtini di verza con ripieno di magro; a seguire, esibizione di gruppi folcloristici, ricca tombolata e serata danzante. Sarà allestito anche “l’angolo antico”, dove uomini e donne con il seicentesco costume riproporranno gli antichi mestieri. Per informazioni: 3397489728.

Torna Ardesio DiVino, rassegna enogastronomica che si svolgerà per tutto il weekend. Le corti, le vie e le piazze del caratteristico centro storico del Comune seriano si trasformeranno in una cantina a cielo aperto e accoglieranno una settantina di selezionati produttori tra vignaioli e artigiani del gusto che proporranno in assaggio e in vendita vini e prodotti tipici provenienti da tutta la Penisola. Tutte le informazioni qui.

A Colere, presso il Rifugio Albani, si tiene per tutto il weekend la “Festa dell’Arrampicata”, già in programma lo scorso weekend e rinviata a causa del maltempo. Saranno ospiti per l’occasione l’alpinista Ennio Spiranelli e la paraclimber Eleonora “Lola” Del Nevo. Per informazioni: 034651105.

 

Domenica 4 agosto

A Castegnone di Zogno si tiene una passeggiata in mezzo al verde alla scoperta della “Via delle Castagne”. Il percorso si svolge con tappe didattiche e soste in punti culturali. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero: 3485423481.

Doppio appuntamento a San Pellegrino. Tutti i bambini e i ragazzi potranno passare un pomeriggio innovativo e stravagante, impersonandosi pescatori. L’appuntamento per la terza edizione di “Pescata in Fontana” è fissato per le ore 14 in piazza Granelli. La partecipazione è completamente gratuita, e al termine merenda per tutti. In piazza Granelli possiamo invece concederci un tuffo nel passato con i “Giochi di una Volta”, esposti lungo la via principale del centro.

Nella bella cornice di Piazza Brembana ci attende la notte bianca. Per tutta la serata mercatini, spettacoli e giochi per bambini, cena tipica e musica. L’appuntamento è per le vie del centro del paese a partire dalle ore 17. Per informazioni: 3337333807.

A Santa Croce ritorna la tradizionale “Festa Tribulì”. Ad animare il borgo troviamo giochi per grandi e piccini, momenti di culto, allegria ma sopratutto tanto buon cibo. L’appuntamento è dalle ore 19 presso il centro del paese.

Si tiene a Clusone la “Festa del Millennio”. Una rievocazione storica itinerante, con partenza alle 4 del mattino presso la Corte Sant’Anna. Al termine, colazione in piazza Orologio. La prenotazione è obbligatoria al numero: 034621113. Continuano anche le visite combinate allo straordinario Orologio di Fanzago e alla Danza Macabra. Il costo della visita singola è di 6 euro (3 per i bambini), per la visita combinata euro 10. Il ritrovo è dalle ore 10.30 in piazza dell’Orologio.

Nella bella cornice di Cerete Alto si tiene “Cerete Irish Fest”. Una serata con specialità tipiche irlandesi, buona musica e tanto divertimento. L’appuntamento è previsto alle ore 19 presso la tensostruttura. Presente per la serata il Team Country Valle Camonica con musica dal vivo.

L’Azienda Agricola Benzoni Alex, in collaborazione con il Consorzio Forestale Presolana e il Comune di Songavazzo, organizza l’ottava edizione della Festa in Malga Valmezzana. È prevista una colazione di benvenuto con pane, burro, marmellata e thè, a seguire corso di cucina e pranzo del malghese a base di polenta di mais rostrato rosso di Rovetta con cotechini tipici, formaggio di malga e vino D.O.C. Nel pomeriggio sono organizzati giochi a sorpresa per grandi e bambini. La festa si svolgerà anche in caso di pioggia. Si consiglia la prenotazione al numero 034672067.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia