Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre

Il weekend nelle valli orobiche #123 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #123 Tutti gli eventi da non perdere
31 Agosto 2019 ore 09:05

L’ultimo weekend di agosto è alle porte, ma gli eventi nelle valli bergamasche continuano ad animare l’estate. Scopriamo insieme cosa si nasconde alle pendici delle nostre montagne.

 

Sabato 31 agosto

Si tiene a Zogno la Notte Bianca, evento clou in Valle organizzato dall’associazione esercenti “Punto Amico” e dal Comune. Dalle 19 è in programma un mix di eventi nel centro storico e nelle diverse location, con una serie di spettacoli rivolti a famiglie, giovani e meno giovani. Non mancheranno performance musicali e teatrali, attrazioni e tante sorprese. Protagoniste saranno anche le attività commerciali con tanti sconti in diversi negozi, aperti per l’occasione sino a mezzanotte.

Alle pendici delle nostre montagne non manca la buona cucina. Si tiene nella serata odierna la “Festa dello Sport” al campo sportivo di Santa Croce, frazione di San Pellegrino. Dalle ore 19 apertura del servizio con animazione, musica e tanta allegria.

Il Parco Paleontologico di Cene apre i battenti a grandi e piccini con attività didattiche gratuite, visite guidate e laboratori. L’ingresso è gratuito per tutto il weekend, dalle 14 alle 19. Per informazioni: 035729318.

A Parre si tengono per tutto il weekend delle visite guidate gratuite all’Antiquarium e allo scavo archeologico dell’antica “Parra”. Nella giornata odierna le visite si tengono dalle ore 15 alle 18. Domani le aperture sono dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18. Informazioni e prenotazioni al numero: 3423897672.

A Castione della Presolana si tengono due giorni dedicati al mondo dell’arrampicata, tutto nella splendida cornice della valle dei Mulini di Rusio. Questa sera alle ore 21, presso la palestra, si tiene un incontro con Stefano Carnati. Domani dalle ore 9 iscrizioni ed arrampicate nelle falesie della valle dei mulini, con ristoro in loco. Per informazioni: 034660039.

Ci spostiamo a Premolo, dove si tiene “Nel Cuore Della Montagna”, il progetto realizzato da Alpes per il Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, vedrà ancora protagonista il territorio orobico raccontato da Davide S. Sapienza. L’appuntamento è alle ore 14.30, per informazioni qui.

Nel borgo di Fino del Monte ci attende una facile passeggiata sulle pendici sud del Castello fino al borgo di Aprico, con vista sulla Presolana e al laghetto dei caprioli, verso le baite di Paré. Il ritrovo è alle ore 15.30 presso via Somàs. Il costo è di 8 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini under 10, compresa degustazione presso Hotel Garden. Prenotazione obbligatoria allo 035704063 o al 3423897672.

Presso il Santuario della Santissima Trinità di Casnigo si tiene la nuova edizione della “Sagra degli Uccelli”. L’appuntamento è dalle ore 5.30. Saranno presenti bancarelle di settore, uno stand dell’associazione ornitologica bergamasca e un gruppo di falconieri di Lenate sul Seveso. Per informazioni qui.

 

Domenica 1 settembre

Le Orobie bergamasche e la Val Serina ospitano per tutta la giornata le corse del Maga, gara a fil di cielo lungo le vette dei monti Menna, Arera, Grem e Alben. In programma la Maga Skyrace (24km 1400md+) e la Maga Ultraskymarathon (50km 5000md+). Tutte le informazioni qui.

A Zogno ci attende una visita guidata alla scoperta dei roccoli di Miragolo e Somendenna. Partenza alle ore 9 dalla chiesa di Miragolo, prenotazione obbligatoria al numero: 3485423481.

Doppio appuntamento a San Pellegrino Terme. Dalle ore 9 alle ore 19 avrà luogo un’esposizione artistica dedicata al Romanino, lungo il viale Papa Giovanni XXIII. Presso il Grand Hotel sono invece previste, per tutta la giornata, delle visite guidate gratuite. Per informazioni e prenotazioni: 034521020.

Ritorna a Clusone la manifestazione “Camminar con Gusto”. Un’occasione unica per gustare le prelibatezze della Val Seriana, fra bellezze storiche e artistiche. L’appuntamento è dalle ore 9 presso la Piazza dell’Orologio, per informazioni: 034621113.

La parrocchia di Premolo organizza la festa di San Defendente, compatrono del paese. Nel pomeriggio processione con la statua e il teschio del Santo, animazione per grandi e piccini e intrattenimento. L’evento si svolge presso la parrocchia.

A Schilpario l’appuntamento è con la rassegna musicale “Suoni d’Estate”. Per l’occasione verrà proposto il progetto Le Figlie di Orfeo, Viaggio nell’Europa operistica dagli albori a Puccini. Si esibiranno al sassofono Nicholas Lecchi e alla fisarmonica Mattia Lecchi. L’appuntamento alle ore 10.30 presso la località Paradiso. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Presso il rifugio Vaccaro, a Parre, si tiene la 33° festa del Rifugio. Alle ore 9 presso l’oratorio è prevista la partenza della “Sky Walk”, una camminata non competitiva con arrivo in quota presso la struttura, dove sarà allestita un’area ristoro con prodotti tipici. Tutte le informazioni al numero: 3663745101.

Gli eventi si chiudono con la buona cucina. A Lizzola si tiene una camminata gastronomica attraverso il paese, con tappa per aperitivo dalle ore 11 e pranzo presso la baita degli Alpini dalle ore 12. Durante la giornata animazione e intrattenimento musicale. La prenotazione è obbligatoria al numero: 034644665.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia