Sabato 12 e domenica 13 ottobre

Il weekend nelle valli orobiche #129 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #129 Tutti gli eventi da non perdere
Pubblicato:
Aggiornato:

Continuano, con l’avanzare dell’autunno, gli eventi nelle valli bergamasche. Dalle cascate del Serio fino sagre di paese, scopriamo insieme gli appuntamenti più belli. Tra i colori e le prelibatezze tipiche di questa stagione...

 

Sabato 12 ottobre

Continua ad Averara, per tutto il weekend, la 45° Sagra della Castagna. Passeggiate, giochi, intrattenimento per grandi e piccini, cene a tema e tanto divertimento. Per informazioni qui.

Autunno, tempo di… funghi! Per tutto il weekend, a Serina si tiene “Fungofest”, due giorni con mostre a tema, spettacoli, stand con prodotti e accessori tipici, conferenze, show cooking e attività per i più piccoli. L’appuntamento è dalle ore 9 alle 16, all’interno del Chiostro Maggiore del Monastero SS. Trinità. Per informazioni: 034566065.

Presso il campo sportivo di Camerata Cornello si tiene una mostra zootecnica dedicata a bovini di razza bruna. Durante la manifestazione ci sarà l’esposizione e la vendita dei prodotti tipici e artigianali, a seguire pranzo in compagnia. Appuntamento dalle ore 9, per informazioni: 034543543.

A San Pellegrino Terme continuano, tutti i sabato mattina solo su prenotazione, le visite guidate all'interno del nuovo birrificio Via Priula. L’appuntamento è in via Tasso 75 alle ore 11 per visitare lo stabile nel quale viene realizzata la birra artigianale e, per chi vorrà, sarà possibile degustare un tagliere con le eccellenze del territorio. I posti sono limitati, prenotazioni al numero: 3331883129.

A Vedeseta, per tutto il weekend, si tiene "Emozioni in Valle 2019: un territorio, una razza, i suoi prodotti”. Una serie di eventi dedicata ai prodotti e alle attività di Vedeseta che avrà, come momento culminante, la rassegna dei bovini di razza bruna, allevati esclusivamente nel territorio di produzione dello Strachitunt DOP. Contemporaneamente, si svolgerà la mostra mercato delle mele e degli altri prodotti di tipici del paese. Per tutta la durata della manifestazione è previsto un servizio bar e cucina. Informazioni al numero: 335356082.

Il Mulino di Baresi a Roncobello, in occasione delle Giornate FAI d’Autunno, è aperto per tutto il weekend con visite guidate gratuite dalle ore 10 fino alle ore 17. Per informazioni e prenotazioni: 3396271662.

Anche a Bracca l’appuntamento è con la regina d’autunno, che per tutto il weekend resta al centro dell’attenzione con la tradizionale festa delle castagne. Due giorni tra caldarroste, buona cucina, animazione e giochi per grandi e piccini. Per informazioni: 034597123.

Ci spostiamo a Vilminore, in Val di Scalve, dove ci attende l’evento più atteso dell’autunno: la “Ottober Crest”. Il programma è ricco di eventi dedicati alla famose Creste Scalvine, ma anche alla cultura e alla scoperta del territorio. Tutto tra concerti, rappresentazioni teatrali, laboratori per bambini, gite e tavole imbandite. L’appuntamento è per tutto il weekend, tutte le informazioni al numero: 034655059.

A Cerete un suggestivo percorso ci porterà presso l’Ecomuseo della Valborlezza, tra paesaggi collinari, mulini e antichi borghi secolari. La passeggiata continua lungo la suggestiva via dei mulini e alla scoperta della sua storia. Il ritrovo è alle ore 15 presso il parcheggio del cimitero di Cerete Basso. Il costo è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini under 10, compresa entrata al museo e degustazione. La prenotazione è obbligatoria allo 035704063.

La Biblioteca di Ponte Nossa inaugura oggi la mostra “Volti e Luoghi dal Passato”, prima esposizione dell’archivio Bonomi, con foto risalenti alla prima metà del XX Secolo. L’inaugurazione avrà luogo presso la sala consiliare del Comune di Ponte Nossa alle ore 15. Per informazioni: 035704388.

Primo appuntamento con i percorsi green organizzati da Promoserio. Un trekking inedito alla scoperta dei sentieri e dei boschi che circondano la zona di Selva d’Agnone e Valgoglio, da ammirare sotto le stelle accompagnati da una guida esperta che vi saprà raccontare anche la particolare storia dell’antropizzazione di quest’affascinante zona rurale, da sempre frequentata da boscaioli e pastori. Il ritrovo è presso il municipio alle ore 17.30, con rientro previsto per le ore 23. Il costo di partecipazione al trekking è di 15 euro, ridotto a 5 euro per i bambini da 6 a 12 anni. Cena al sacco o possibilità di cenare presso un agriturismo. Per informazioni e prenotazioni: 035704063.

Continuano per tutto il weekend, dalle ore 14 fino alle 18, le visite guidate al Museo del Tessile di Leffe. Sarà visibile il nuovo allestimento del giardino botanico con piante per uso tessile: lino, bambù e cotone per ricavare i filati; guado, ginestra, fiori di tagete per i coloranti naturali. Per informazioni e prenotazioni: 035733981.

Ad Ardesio torna la 12° edizione del “Festival Presente Prossimo”. Il primo appuntamento della rassegna sarà dedicato all’attesissimo Marco Balzano, romanziere della città sommersa dall’acqua di Curon, in Sud Tirolo. L’appuntamento è alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Ardesio. Tutte le informazioni qui.

Si tiene a Gandino la 12° edizione de “I Giorni del Raccolto e della Scartocciatura”. Un weekend alla scoperta della raccolta manuale delle pannocchie, con attività didattiche per i ragazzi, eventi, mostre e visite alla scoperta di palazzi, chiese e antiche contrade. Il programma completo qui.

 

Domenica 13 ottobre

A Pusdosso, frazione di Isola di Fondra, si tiene una festa con castagnata. Alle ore 12.15 pranzo con menù tipico autunnale, a seguire santa messa e caldarroste per tutti. Per informazioni: 3488109191.

Ci spostiamo a Clanezzo, dove presso l'Oak Church Ranch si tiene la “Festa d’Autunno”, un pomeriggio da passare immersi nella natura in compagnia dei tanti animali della fattoria. Appuntamento dalle ore 14, per informazioni e prenotazioni: 3460145857.

A San Pellegrino Terme continuano le visite guidate alle Grotte del Sogno. Gli ingressi sono previsti ogni mezz’ora dalle 14.30 alle 16.30. È consigliata la prenotazione al numero: 034521020.

A Valbondione le meravigliose cascate del Serio festeggiano i cinquant'anni di apertura. L’appuntamento con il triplice salto è alle ore 11.30. Ad accompagnare l’evento si tiene la tradizionale sagra dei sapori locali e tipici, che dalle ore 9 fino alle 18, presso il piazzale del Palazzetto dello Sport, ci attende con stand di vendita e degustazione di prodotti locali, laboratori per bambini e animazione folcloristica.

Ad Albino l’Associazione Arte sul Serio organizza “OpenArte”. Presso la sede dell’Associazione, alla Villa Regina Pacis dalle ore 14 alle ore 18, si terranno laboratori artistici gratuiti di pittura, disegno, acquerello, intaglio del legno, teatro e storia dell’arte per grandi e per bambini. Tutte le informazioni qui.

A Parre ci attende una breve passeggiata lungo la vecchia mulattiera che collega il paese al monte Cusen, fino alla chiesa della Ss. Trinità e al suo panorama mozzafiato sull’altopiano; qui viveva anticamente “ol remet”, un eremita dedito a una vita solitaria e alla custodia della chiesa. Il ritrovo è alle ore 15 presso il parcheggio di via Campella, a seguire degustazione presso l’azienda Agricola Torri. Il costo è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. La prenotazione è obbligatoria allo 035704063 o 3423897672.

L’Associazione Traiettorie Instabili di Villa di Serio organizza “Dalla vite al vino”, un viaggio alla scoperta dell’affascinate mondo della viticoltura dal vigneto fino alla cantina. La visita si concluderà con una degustazione presso l’azienda agricola Cavalli Faletti. Si raccomanda l’uso di scarponcini o scarpe da montagna. L’appuntamento è alle ore 10 presso il piazzale del mercato, informazioni e prenotazioni al numero: 035704063.

Seguici sui nostri canali