Sabato 14 e domenica 15 dicembre

Il weekend nelle valli orobiche #138 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #138 Tutti gli eventi da non perdere
14 Dicembre 2019 ore 09:10

Il Natale è alle porte e le valli bergamasche si accendono di luci, colori e rassegne. Borghi e montagne diventano ancora più suggestivi, regalando non solo panorami unici, ma anche eventi perfetti per grandi e piccini. Scopriamoli.

 

Sabato 14 dicembre

A Bracca la Compagnia Teatrale di San Pietro d’Orzio presenta Stöf, poarèc e sfigàc una commedia in due atti di Camillo Vittici. L’evento si tiene presso la sala polivalente alle ore 20.30, con ingresso libero.

Per tutto il weekend, a Camerata Cornello si svolge la manifestazione “Yuletide in Middle Earth – Festival Fantasy nel Borgo d’Inverno”. Durante l’evento sono previsti laboratori per bambini, stand di prodotti artigianali, laboratori, fiabe, cena a tema e concerti animati dall’ambientazione fantasy. Tutte le informazioni qui.

A San Pellegrino Terme, presso il cineteatro dell’oratorio, si tiene la proiezione de “Le Traversiadi”. Un film di Maurizio Panseri e Alberto Valtellina che racconta la traversata delle Orobie con gli sci, pensata e percorsa nel 1971 da Angelo Gherardi con Franco Maestrini e Giuliano Dellavite. L’appuntamento è alle ore 20.30 con ingresso gratuito.

Isola di Fondra ospita il cinquantunesimo Raduno Alpino dell’Alta Val Brembana. Alle ore 19.30 presso il Ristorante Pizzeria Old Fox si tiene la cena annuale, nel corso della quale verrà presentato il Trofeo Nikolajewka in programma il 23 febbraio 2020.

Ci spostiamo a Villa d’Ogna, dove il comune organizza “Ogna’s Christmas”. Dalle ore 14, mercatini con hobbisti creativi e prodotti tipici, scultore e intagliatori del legno, laboratorio del formaggio, Babbo Natale in slitta con le renne e truccabimbi. Dalle ore 20, spettacolo di giocoleria con fuoco e clavi luminose. Per tutta la giornata pane e strinù, vin brulè, tè caldo, caldarroste, frittelle e zucchero filato. L’appuntamento è presso il campo sportivo di Ogna.

Ultimo appuntamento per la rassegna cinematografica “Ardesio Cult”. Questa sera, alle ore 20.45 presso il CineTeatro dell’Oratorio, proiezione del film Thelma e Louise, diretto da Ridley Scott e interpretato da Susan Sarandon, Geena Davis e Brad Pitt. Il costo di ingresso è di euro 5.

A Clusone, in occasione delle festività natalizie, il coro La Presolana organizza quattro appuntamenti imperdibili con la rassegna “Musicando… Natale”. Primo appuntamento alle ore 21 presso la chiesa del Paradiso con ingresso libero.

Continuano per tutto il weekend a Castione della Presolana i famosi mercatini di Natale. A rendere l’atmosfera ancora più speciale, il “Trenino della Presolana”, la “Casa di Babbo Natale” e tante altre sorprese. Ogni pomeriggio concerti ed eventi ai piedi del grande albero. Per informazioni: 034660039.

Per tutto il weekend, dalle ore 14 alle ore 21.30, nel parco di Cazzano SantAndrea animazione e giochi per i bambini, Fattoria di Babbo Natale, banchetto di cioccolata calda, caldarroste e vin brulè. L’ingresso è gratuito.

Nel borgo medievale di Gromo continuano gli appuntamenti con la Casa Bergamasca di Babbo Natale. L’appuntamento è dalle ore 14 alle ore 18. Il biglietto d’ingresso è di 8 euro, bambini fino a tre anni compiuti gratis. Tutte le informazioni qui.

Presso l’auditorium Mario e Benvenuto Cuminetti di Albino si tiene il Concerto “Dementia Friendly for Christmas”. Apriranno la serata i giovani musicisti della scuola Gioele Solari diretti dal prof. Marcello Remigi. Ospite speciale il gruppo gospel Take it Voices, a seguire brindisi e auguri a cura del gruppo Alpini Albino. L’appuntamento alle ore 21 con ingresso libero e offerta minima di 5 euro.

L’associazione Teatro Fratellanza di Casnigo presenta una commedia teatrale in tre atti, scritta in dialetto da Enrico Martinelli: Mèl regordèro fin che campe. Un racconto ambientato nella Bergamo del 1965, tra intrecci di amore, superstizione, segreti e brillanti situazioni. L’appuntamento è alle ore 21 presso il Teatro Parrocchiale di Gandellino, per informazioni prenotazioni: 034648495.

Ultimo appuntamento alla Fattoria della Felicità di Onere. Nella giornata odierna, alle ore 15.30 i bambini potranno partecipare al laboratorio “Biscottiamo”, che prevede la preparazione di golosi biscottini da portare a casa. Domani alle ore 11.30 l’appuntamento è con il laboratorio “Facciamo il formaggio”. Successivamente, sarà possibile scoprire gli animali della fattoria. Il costo dei laboratori è di 5 euro a bambino, gratuiti per i clienti che pranzano o cenano in agriturismo. Informazioni e prenotazioni al numero: 03461901550.

 

Domenica 15 dicembre 

Nella bella cornice di Foppolo si tiene una prova gratuita sugli sci per tutti i bambini dai 4 ai 6 anni, con maestri e allenatori. Sono inclusi attrezzatura e l’utilizzo del tapis roulant. L’appuntamento è dalle ore 8 alle 16.

A Zogno ritorna la Corsa dei Babbi Natale. Il ritrovo è fissato alle ore 13.30 per le iscrizioni. Dalle 14.30 camminata dei Babbi Natale, animazione tra le vie del centro, parata con gli artisti da strada e merenda per grandi e piccini.

A San Pellegrino Terme si tiene una passeggiata natalizia per le vie del paese con il Gruppo Priulas e il Coro Out Off Time (piccola formazione corale femminile di Barbaiana – Lainate). Il ritrovo è alle ore 16 presso Piazza Rosmini.

Ci spostiamo a Spiazzi di Gromo, dove la scuola sci organizza una giornata gratuita aperta a tutti. L’esperienza prevede due ore di sci con il maestro dopo aver fatto una piccola selezione sul campo. Appuntamento dalle ore 9 alle 15. Per informazioni e prenotazioni: 034647013.

A Leffe l’amministrazione comunale e i commercianti del paese presentano la 18° mostra mercato “Luci e Colori Natale”. L’evento si svolge dalle ore 10 alle ore 18.30 in Piazza Libertà con hobbisti e agricoltori, oggetti di artigianato, laboratori e prodotti enogastronomici tipici.

Da Nembro fino a Selvino la Val Seriana sarà interessata dal 15° rally Ronde Città dei Mille. Quattro le prove cronometrate con tempistiche che prevedono i primi passaggi rispettivamente alle ore 8.13, alle ore 11.20, alle ore 14.27 ed alle ore 17.19. Le premiazioni si terranno sul palco finale a partire dalle ore 19. Tutte le informazioni qui.

A Fino del Monte ci attende una passeggiata alla scoperta della bellezza del territorio. Il ritrovo alle ore 15 presso il Convento, in via San Salvatore; a seguire, degustazione presso l’Hotel Garden. Costo 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini under 10. La prenotazione è obbligatoria ai numeri 035704063 o 3423897672.

Ci spostiamo a Parre, dove il gruppo folcloristico Lampiusa presenta il Presepe di Bambole, un modo semplice di organizzare un ipotetico presepio della vita dell’Ottocento. L’opera sarà visibile fino al 12 gennaio al crocevia di Parre Sopra.

A Gandino continuano gli appuntamenti con l’ufficio postale di Babbo Natale. L’apertura odierna è prevista dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 19. La letterina è reperibile dai commercianti del paese e presso l’Ufficio Postale. Per informazioni qui.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia