Sabato 21 e domenica 22

Il weekend nelle valli orobiche #31 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #31 Tutti gli eventi da non perdere
Viva Bèrghem 21 Ottobre 2017 ore 09:00

I tipici colori autunnali, accompagnati dalle sagre di paese, sono all’insegna di questo weekend tutto da assaporare. Tra castagne, passeggiate, fiere e mercati scopriamo insieme cosa ci attende!

 

Sabato 21 ottobre
Val Brembana

Presso la sala Polivalente di San Giovanni Bianco, per il ciclo di incontri con gli autori, si svolge un appuntamento culturale con Alberto Rubis, autore di Ol Brassol. L’evento si tiene alle 16 ed è organizzato dal Gruppo letture J. Joyce, con la collaborazione del gruppo cultura di San Giovanni Bianco. L’ingresso è libero.

Si svolge a Valnegra la tradizionale Festa delle Castagne. Dalle ore 10 mercatini di prodotti tipici e artigianato, alle ore 14 animazione e truccabimbi, alle 15 caldarroste, torte e vin brulè. A seguire estrazione della lotteria con cesti gastronomici. Parte del ricavato verrà devoluto per la ristrutturazione del campanile. In caso di maltempo la manifestazione prevederà solo le caldarroste con vin brulè al coperto.

A Serina si tiene il “mercato delle contrade”. Un'occasione per fare un tuffo nel passato e onorare le tradizioni del luogo, passeggiando nell’antica Via Mercatorum del paese brembano. Il tutto in abiti medievali! Saranno presenti i truccabimbi, bancarelle di prodotti locali e zucchero filato, cucina in strada, porchetta e salamella, castagne e vin brulè. Dalle 16 fino a sera tarda. Tutte le informazioni al numero 0345.66065.

Una giornata all’insegna dello sport si svolge invece nella bella Selvino. La manifestazione prevede una gara di skyroll e handbike, organizzata da Special Bergamo Sport. La partenza è prevista alle ore 15 presso la statale 36 Nembro Selvino, all'altezza della chiesa di San Vito, con arrivo alle ore 16.30 presso la piazza del comune dove si svolgeranno le premiazioni. Per informazioni e prenotazioni: 0350.521582.

A Zogno, alle ore 14 presso Piazza Martina, si tiene la giornata di anteprima Sapori&Cultura 2017. Un anticipo della rassegna culturale-gastronomica dal gusto di castagne! Visita guidata al castagneto accompagnati da un esperto, per conoscere il bosco e i colori autunnali. Ritrovo e arrivo all’Agriturismo di Piazza Martina.

 

Val Seriana

Seconda tappa di Ardesio tra Arte e Sapori, la nuova iniziativa proposta da Vivi Ardesio. È prevista alle ore 15 una camminata con visita al borgo di Piazzolo, piccola frazione di impianto medievale. Una passeggiata tra i vicoli antichi, alla scoperta della storia e dell’arte conservata nella Chiesa dedicata alla Maddalena, tra leggende e tradizioni. Il costo di partecipazione e di 5 euro, comprensivo di aperitivo e degustazione di prodotti locali presso il bar Lando. La prenotazione è obbligatoria al numero 0346.466265 .

A Nembro presentazione e incontro con Alberto Sisana, autore del libro Sette passi per un Mondo migliore. Un percorso di spunti e suggerimenti ispirati alla saggezza dei grandi maestri di vita per camminare insieme verso la felicità, la bellezza e l’armonia. Alle ore 16 presso la biblioteca centro cultura. Ingresso libero.

Il comune di Albino ha l’onore di ospitare il celeberrimo Antonio Gramsci. Politico, filosofo, scrittore perseguitato e condannato a venti anni di carcere non per reati, ma per le sue idee. A seguire La compagnia Malik eseguirà Le voci del Tempo, voce narrante accompagnata da musiche di Bob Marley. Al termine della serata si terrà un piccolo rinfresco. Alle ore 17 presso il Circolo Culturale Sardo. Per informazioni 035.759950.

Una piacevole passeggiata si svolge nella contrada di Marzen e nella splendida località di Ripa Alta. È prevista una visita alla chiesetta di S. Maria Elisabetta e a seguire un percorso in azienda agricola, per scoprire i segreti dei piccoli frutti, delle marmellate e del croccante, dolce di antica tradizione bergamasca. Il ritrovo è fissato alle ore 15 presso il piazzale antistante la chiesa di S. Elisabetta, in via Ripa Alta. A seguire showcooking presso La Bottega di Marzen. Costo 9,50 euro adulti e 5 euro bambini under 10. Prenotazione obbligatoria allo 035.704063.

Nel paese di Leffe si tengono i mercatini agricoli ogni terzo sabato del mese. Questa nuovissima iniziativa è stata organizzata per mettere in risalto il lato sensibile verso la produzione a km 0 e verso l’enfatizzazione dei prodotti seriani. Le attività previste per la giornata sono molteplici, dalla degustazione di prodotti tipici, ai laboratori per bambini e adulti fino all’esposizione di bestiame e di macchine da lavoro. Dalle 15.30 fino alle 19.

Osservazione astronomica libera ed aperta a tutti a cura del Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo presso l’Osservatorio Astronomico di Castione della Presolana, in località Predusolo. L’evento si svolge alle ore 21. Prenotazioni e informazioni al numero 0346.60039.

 

Domenica 22 ottobre
Val Brembana

Si svolge a Serina il concorso Regina e Reginetta delle Valli. Ma attenzione! La regina in questione sarà una delle bovine della montagna bergamasca. Verranno premiati gli esemplari più belli tra quelli presentati. Promotori ed organizzatori dell’evento sono l’Associazione Manifestazioni Agricole e Zootecniche di Valle Serina, il Comune e la Comunità montana di Valle Brembana. L’evento vedrà il suo via alle ore 9 fino a pomeriggio inoltrato.

A Zogno si tiene la Festa della neve. La 13° edizione, promossa dallo sci club Zogno Bremboski si tiene presso il centro Sportivo Polli, con la proiezione di filmati inerenti alla stagione sciistica precedente, i traguardi raggiunti e gli obiettivi futuri. Animazioni per bambini e truccabimbi animeranno la giornata, a seguire l’intervento di autorità, amministratori pubblici e rappresentanti dello Sci Club che conta più di 100 atleti e uno staff di molti volontari che nel corso della stagione invernale accompagnano i ragazzi ai campionati sciistici sparsi per il Nord Italia. La festa proseguirà in serata con aperitivo, prodotti tipici e caldarroste.

Alle ore 15, a Grumello de’ Zanchi di Zogno si svolgerà la tradizionale Baroladae e vin brule. L’iniziativa, promossa dal gruppo sportivo del paese, si svolgerà presso il piazzale della chiesa. Grumello de Zanchi è posto su una piccola altura a 408 metri s.l.m., prende il nome dalla sua posizione e per distinguerlo da gli altri grumelli gli venne lasciato il nome della famiglia che lo ha popolato per anni.

Continuano a San Pellegrino le visite guidate alle Grotte del Sogno (dalle 15 alle 17) e al casinò teatro. L’evento è proposto dai ragazzi di Associazione Oter. Consigliata la prenotazione: info@associazioneoter.com  telefono 034521020.

Anche Selvino si tinge di colori e sapori autunnali, proponendo per tutto il pomeriggio una castagnata, gonfiabili, animazione con i pagliacci Lulu e Brio e musica dal vivo con Dj-Fun. In caso di maltempo la festa verrà rinviata a Domenica 29 Ottobre.

 

Val Seriana

Quarto appuntamento a Nembro per la rassegna musicale Le quattro stagioni del conservatorio. Il pomeriggio prevederà l’esibizione del trio di due oboi e corno inglese con Mariapia Begna, Stefania Abondio e Damiano Pistacchio. L’evento musicale si svolgerà presso la Chiesa di Santa Maria, Parrocchia di Nembro. Dalle ore 16 con ingresso gratuito.

L’autunno, si sa, è la stagione delle castagne! Valbondione non è da meno rispetto ai suoi paesi limitrofi, proponendo una castagnata in compagnia presso l’Osservatorio Floro-Faunistico di Maslana. Un ritrovo in quota prima dell’arrivo della stagione invernale. Dalle ore 15 con rientro previsto nel tardo pomeriggio.

La Fattoria della Felicità di Onere organizza dei laboratori per tutti i bambini che vogliono scoprire come si prepara il formaggio. Un momento divertente e culturale, completamente gratuito per tutte le famiglie che decideranno di pranzare all’interno dell’agriturismo! Per info e prenotazioni 0346.1901550 oppure 328.6851751.

A Clusone continuano le visite guidate all’Orologio Planetario costruito da Pietro Fanzago nel 1582. La visita comprende anche la visione del suo prezioso meccanismo interno custodito nell’antica torre civica. La prima visita si tiene alle ore 10, seconda visita ore 11. Ritrovo presso l’Ufficio Turistico in piazza Orologio. Info e prenotazioni 0346.21113 o 342.3897672.

Due paesi molto vicini come Parre e Premolo sono legati da tradizioni e stradine poco conosciute, punti di collegamento dai paesaggi mozzafiato. Un percorso adatto a tutti attraverserà i due abitati partendo da Premolo, dove è prevista la visita alla cripta del Beato Antonio Seghezzi, per arrivare a Parre nella bellissima località Cossaglio. Qui potremo gustare il frutto più buono della stagione in occasione della famosa castagnata della contrada. Il punto di ritrovo è fissato alle ore 15 in via Ranica 38 a Premolo. Il costo è di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini under 10. Prenotazione obbligatoria allo 035.704063 o 342.3897672.

Casnigo chiama a raccolta i suonatori dell’antica cornamusa bergamasca. Sarà una giornata dedicata a questo affascinante strumento popolare, con mostra di antiche cornamuse e zampogne e momenti musicali con i suonatori. Dalle ore 11 fino a tardo pomeriggio, presso il centro del paese.