Sabato 25 e domenica 26

Il weekend nelle valli orobiche #36 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #36 Tutti gli eventi da non perdere
25 Novembre 2017 ore 10:30

Dicembre si avvicina, proiettando le valli bergamasche sempre più verso un’atmosfera natalizia. Scopriamo insieme gli eventi che ci attendono in questo weekend, spaziando tra storia e sapori, passeggiate e cultura.

 

Sabato 25 novembre

Si tiene a Zogno la sedicesima edizione di Quaderni Brembani, classico annuario del Centro Storico Culturale Valle Brembana. Sessanta testi sono stati raggruppati in sezioni omogenee, in modo da orientare il lettore nell’ampio contesto dei contributi che spaziano nei campi più diversi. Di enorme interesse le memorie di don Valentino Ongaro, parroco di Pizzino dalla primavera 1944 e testimone diretto degli attacchi portati dalle truppe nazi fasciste. L’evento si tiene alle ore 15 presso il Museo della Valle.

A Selvino si svolge la prima marcia contro la violenza sulle donne, proprio in occasione della Giornata Mondiale dedicata. Tutte le informazioni qui. Sempre a Selvino si tiene alle 19 l’ultima serata dedicata ai ristoranti aderenti alla Rassegna gastronomica Sapori Seriani. Lo chef del ristorante pizzeria Il Giardino proporrà ai suoi ospiti il proprio menù. Si consiglia la prenotazione. Eventuali informazioni al numero 035763967.

A San Pellegrino Terme continuano per tutto il weekend le visite guidate alle Grotte del Sogno (dalle 15 alle 17). L’evento è proposto dai ragazzi di Associazione Oter. È consigliata la prenotazione: info@associazioneoter.com  telefono 034521020.

Ci spostiamo a Ranica, dove si tiene il quinto appuntamento della rassegna musicale Le quattro stagioni del conservatorio. La serata prevederà l’esibizione del quartetto di fagotti formato da Guerini Monica, Zorioscar Urbina, Francesco Muratori e Giulia Cadei. L’evento musicale si svolgerà alle ore 20.30 presso la Parrocchia SS. Sette Fratelli Martiri.

Il comune di Pradalunga organizza in collaborazione con la compagnia teatrale Filostabile Paolo Carrara l’evento Intervista con l’assassina, presso l’Oratorio San Giovanni XXIII alle ore 21. Una libera riduzione teatrale del romanzo di Simona Renzi in due atti, sceneggiata e realizzata da Renato Zambelli.

A Piario si svolge una visita guidata esclusiva a numero chiuso, alla scoperta del borgo e dei luoghi della Belle Époque, frequentati dal turismo del primo Novecento. Eleganza, fede e ricchezza d’arte sorprenderanno soprattutto nella chiesa di Sant’Antonio Abate. L’itinerario si concluderà con uno showcooking ricco di assaggi a tema e una piccola rappresentazione teatrale in dialetto bergamasco. Il ritrovo è fissato alle ore 15 presso il municipio del paese. Il costo è di 9,50 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini under 10, compreso showcooking. Prenotazione obbligatoria allo 035704063.

Libere dalla paura, il Comune di Leffe organizza una serata di musiche e di letture presso la tensostruttura in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Dalle ore 14.30 alle 22.30 ci sarà un’apertura speciale del museo del tessile con attività per i bambini dalle ore 20.30. Il museo rimarrà aperto anche domenica dalle ore 14 alle ore 19.

La biblioteca di Pradalunga e il Sistema Bibliotecario Valle Seriana, in collaborazione con la casa editrice Terre di Mezzo, organizzano ABC dei Popoli. L’attività consiste nel creare dei timbri per poi stampare i vari popoli reali o immaginari, guidato dall’autrice Liuna Virardi. Ogni bambino dovrà portare un astuccio con forbici. Alle ore 10 presso la biblioteca, prenotazione obbligatoria al numero 035767199 .

Tornano i famosi mercatini di Natale a Castione della Presolana, nelle frazioni di Bratto e Dorga. Per tutto il weekend le piccole baite in legno faranno da cornice alle creazioni artigianali e alla bontà gastronomiche locali. A rendere tutto più suggestivo il Laboratorio degli Elfi e la Casa di Babbo Natale, il trenino della Presolana e tante altre iniziative pensate per i più piccini che si alterneranno per i due giorni seguenti.

 

Domenica 26 novembre

Si chiude con questa domenica a Zogno la rassegna gastronomica Sapori e Cultura. Dalle 10 alle 18 a Zogno si tiene una giornata dedicata ai sapori autunnali con prodotti tipici locali, caldarroste, vinbrulè e merenda gratuita con torta di castagne. Durante la giornata verrano premiati i vincitori legati ai vari concorsi.

Il gruppo Giovani di Dossena organizza la Seconda Edizione di Cioccolandossena. Dalle ore 10 fino alle ore 18 ci saranno i mercatini di Natale lungo la via principale del paese, e dalle ore 14 inizierà la sagra legata al cioccolato, con degustazioni, sculture, fontane di cioccolato e laboratori per bambini. Una festa da leccarsi i baffi!

Continuano le iniziative nell’ambito di Nati per leggere. La biblioteca comunale di Gandino organizza Cammina cammina… A spasso tra le storie, con un’apertura straordinaria della Biblioteca letture e laboratorio a cura di Marianna Agostino. Dalle ore 15.30 alle 17 per i bimbi dai 3 ai 6 anni, a seguire merenda di gruppo mentre dalle ore 17.30 alle ore 18.30 seguono le letture per i bimbi dai 12 mesi ai 36 mesi. L’evento si svolge presso la biblioteca, in Piazza Vittorio Veneto.

A Ombregno di Onore, poco distante da Castione della Presolana si tiene una passeggiata con visita ad una collezione privata, custodita in una cascina-museo sul confine fra Onore e Castione. Saranno esposti oggetti legati ad antichi mestieri, ma sopratutto una raccolta di rare radio d’epoca, collezionate nel tempo dal signor Angelo Canova che aprirà per la prima volta al pubblico. Il ritrovo è fissato alle ore 15 presso il parcheggio di via Valle di Scalve. A seguire degustazione presso Bar California. Costo 7 euro adulti e 4 euro bambini under 10 compresa degustazione, la prenotazione è obbligatoria allo 035704063.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia