Sabato 16 e domenica 17

Weekend nelle valli orobiche #39 Tutti gli eventi da non perdere

Weekend nelle valli orobiche #39 Tutti gli eventi da non perdere
16 Dicembre 2017 ore 10:15

Abbiamo raggiunto l’ultimo weekend prima delle tanto sospirate ferie natalizie. L’aria di festa e la voglia di vacanza riempiono da giorni i pensieri dei bergamaschi, che tra luci, addobbi e i primi fiocchi di neve si muovono per l’acquisto degli ultimi regali. Possono in questo caso aiutarci le valli bergamasche, che con i loro mercatini tipici e l’artigianato locale ci permettono di stupire amici e parenti con un regalo diverso dall’ordinario. Andiamo a scoprire insieme cosa si cela sotto le pendici delle nostre montagne.

 

Sabato 16 Dicembre
Val Brembana

Si tiene a San Pellegrino Terme la presentazione del libro di Lorenzo Tassi in ricordo di Bruno Tassi, conosciuto in terra bergamasca come Camòs. Un alpinista a tutto tondo, che ha iniziato le sue scalate fin da giovane, compiendo poi prime assolute e imprese eccezionali. L’appuntamento è alle 20.45 presso l’oratorio di San Pellegrino Terme. Parteciperà alla serata anche l’alpinista Simone Moro.

Il Museo della valle di Zogno ospita la mostra di pittura Oltre, di Daniela Zanchi. La mostra, allestita con la collaborazione del maestro Verdi, è da lei dedicata ai figli Martina e Marcello. Resterà aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2018, con apertura dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Per tutto il weekend presso il centro storico sarà anche presente il classico mercatino di Natale, con prodotti tipici e artigiani delle nostre valli.

Anche a Olmo al Brembo continuano presso la piazza del paese e per tutto il weekend i mercatini natalizi. Il ricavato verrà devoluto ai paesi di Ecuador e Bolivia.

Un weekend all’insegna dei motori è quello che va in scena a Selvino. Nella giornata di sabato prove generali e shakedown, durante il quale i piloti potranno testare le macchine e parte del percorso in programma. Il clou è previsto per domenica, con un’emozionante gara che promette di catturare grandi e piccini, appassionati di motori e non per l’intera giornata. La gara inizia alle 7 del mattino e termina alle 18; le premiazioni saranno invece alle 19. Una vera sfida a tutto gas!

 

Val Seriana

Continuano per tutto il weekend i celebri mercatini di Natale di Castione della Presolana, con le tipiche casette di legno e i sapori della tradizione orobica. Tra le varie attività segnaliamo la Capanna della Natività dove, in attesa dell’arrivo del Bambino, gli artigiani sono al lavoro per scolpire il legno e la pietra, lavorare la paglia, martellare il rame, filare la lana e riproporre altri mestieri di quando i nonni erano bambini.

Presso la biblioteca di Nembro si tiene la presentazione del libro e l’incontro con l’autore Rumi Nicola Crippa. Il racconto di una favola tutta bergamasca, adatta a grandi piccini. Alle ore 16.30 con ingresso libero.

A Valbondione si svolge un percorso etnografico alla scoperta del borgo anticamente dedito alla lavorazione del ferro, con visita alla chiesa di origini quattrocentesche di Sant’Antonio Abate e ai dipinti di Domenico Carpinoni. Si proseguirà poi alla visita di una collezione privata di oggetti etnografici, testimoni di antichi mestieri. Il ritrovo è fissato alle ore 15 presso il parcheggio della chiesa parrocchiale sulla via Provinciale. A seguire degustazione presso Agriturismo Stàla di Mustacc. Costo 7 euro adulti e 4 euro bambini under 10 compresa degustazione, prenotazione obbligatoria allo 035704063.

A Villa d’Ogna, in occasione delle festività natalizie, la New Pop Orchestra di Comun Nuovo presenta Red Like Christmas presso il cineteatro Forzenigo. Alle ore 20.30 con ingresso libero.

I mercatini di Natale arrivano anche a Rovetta e resteranno in piazza per tutto il weekend. Animazione per bambini con laboratori creativi, truccabimbi e merenda sono solo alcune delle tante iniziative in programma! Fino al 31 dicembre sarà presente un allestimento a tema natalizio all’interno della casetta di legno presente in Piazza Ferrari, con la possibilità per tutti i bambini di incontrare Babbo Natale e fare una fotografia con lui.

A Cene continua Un magico Natale, ormai alla sua nona edizione. Anche quest’anno propone per tutto il weekend mercatini, punti ristoro e area giochi coperta in attesa del Natale. Presso l’oratorio è presente una pista di pattinaggio coperta dove bambini e adulti potranno divertirsi pattinando sul ghiaccio.

 

Domenica 17 Dicembre
Val Brembana

Anche quest’anno torna a Sedrina la tanto attesa manifestazione Auguri in Piazza!, un evento unico nella valle, dove per tutto il giorno in centro al paese possiamo trovare bancarelle e hobbisti, Babbo Natale ad accogliere i bambini nella sua casetta e spettacoli dell’artista di fama nazionale Nespolo il giullare. Musicanti medioevali e animazione itinerante concluderanno la giornata nel bellissimo borgo Brembano.

A Zogno arriva Babbo Natale. Per tutta la giornata sono previsti giochi e animazione itinerante, caccia al tesoro, laboratori per bambini, trucca bimbi e tanto altro. Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.30 sarà attivo il trenino di Natale per le vie del paese.

La Sala Polivalente di San Giovanni Bianco ospita uno spettacolo di burattini adatto a grandi e piccini. L’ingresso è libero e l’appuntamento è fissato alle ore 16. Il divertimento è assicurato.

 

Val Seriana

Ed ecco arrivare anche a Colzate i mercatini di Natale lungo le vie del paese. A partire dalle ore 14 artigiani e hobbisti animeranno le vie del borgo esponendo oggetti d’arte e da collezione. Alle 15 l’arrivo di Babbo Natale, che porterà dolci e balocchi a tutti i bambini del paese. A seguire ricca merenda e concerto del gruppo Vertumno ensamble.

Al Cineteatro dell’Oratorio di Ardesio si esibisce il Coro Accademico Lombardo, diretto dal Maestro Ennio Cominetti e accompagnamento al pianoforte da Francesco Maffeis. In scaletta i canti classici del Natale e in particolare il repertorio spiritual. L’ingresso è di 10 euro per gli adulti e 6 euro il ridotto per i bambini al di sotto dei 10 anni.

Doppio appuntamento sulla neve con un Open Day che vedrà coinvolte la scuola sci di Lizzola e la scuola sci Montepora di Castione della Presolana. In entrambe le località sarà possibile passare un’intera giornata in cui i professionisti della neve saranno a disposizione per lezioni collettive gratuite dedicate a bambini e adulti, nelle discipline dello sci alpino, dello sci nordico, dello snowboard, del telemark e anche per bambini diversamente abili.

Ad Ardesio, in località Prat di Bus, si tiene una visita con degustazione al primo agribirrificio seriano, dove la birra è prodotta con orzo e cerali coltivati direttamente dalla stessa azienda agricola. Il ritrovo è alle ore 15 presso il parcheggio dello spaccio chilometro zero in viale Valzella 1. A seguire degustazione presso Azienda Agricola Prat di Bus. Costo 9,50 euro adulti e 5 euro bambini under 10 compreso showcooking. Prenotazione obbligatoria allo 035704063.

Il Mupic (museo pietre coti) di Nembro, in Valle Seriana, fa un’apertura straordinaria per il decennale dell’Inaugurazione. Alle ore 17 si svolgerà il discorso delle autorità presenti e la consegna degli attestati di riconoscimento. Ai visitatori verrà donata la pietra cote commemorativa del decennale.

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia