Il weekend nelle valli orobiche #47 Tutti gli eventi da non perdere
Il breve mese di febbraio volge al termine, portandoci in quello che, ha detta degli esperti, sarà il weekend più freddo della stagione. Le valli bergamasche continuano comunque a stupirci con eventi sulla neve, passeggiate e rassegne culturali. Scopriamo insieme cosa si nasconde sotto le pendici delle nostre montagne.
Sabato 24 febbraio
Si tiene a Cusio, presso i Piani dell’Avaro, l’ottavo appuntamento con Ciaspolando con gusto, la ciaspolata gastronomica tra le baite d’alpeggio. Il percorso si svolge in autonomia a ha uno sviluppo di circa 4 chilometri, semplice e adatto a tutti, anche a chi non ha mai messo le ciaspole. Lungo il tracciato sono presenti una decina di tappe con i produttori locali che faranno degustare i loro prodotti. La prenotazione è obbligatoria al numero 3332858655.
Per tutto il weekend continuano le visite guidate allo storico Casinò Teatro di San Pellegrino Terme, organizzate dai ragazzi di Associazione Oter. Dalle ore 15.30, solo su prenotazione al numero 034521020.
Fino del Monte, piccolo borgo antico, ci offre grandi capolavori che testimoniano uno dei periodi più fervidi dell’arte pittorica: la Controriforma, che ha tra i suoi maggiori esponenti Moroni e Salmeggia. Una visita guidata ci permetterà di visitare entrambi, presso la chiesa parrocchiale e nella chiesetta di San Salvatore, gioiello artistico del borgo. Il ritrovo è fissato alle ore 15 presso il sagrato della chiesa parrocchiale. A seguire degustazione presso Hotel Garden. Costo 7 euro adulti e 4 euro bambini under 10 compresa degustazione, prenotazione obbligatoria allo 035704063.
La biblioteca di Parre, in collaborazione con la scuola primaria, organizza una giornata sull’intercultura in occasione della Giornata Internazionale Unesco della Lingua Madre. Nel pomeriggio stand e attività aperte a tutti, grandi e piccini. La giornata si svolge in via Roma alle ore 14.30. Per informazioni: 035702600.
In occasione del Sacro Triduo dei morti, che si terrà a Gandino nei giorni 24, 25 e 26 febbraio 2018, verrà riaperta la sezione di arte sacra del Museo della Basilica, dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Le aperture proseguiranno ogni sabato e domenica con lo stesso orario fino a novembre.
Presso il Teatro di Gorno si tiene una delle commedie teatrali di Carlo Goldoni, intitolata La Famiglia dell’Antiquario. Lo spettacolo è interpretato dagli attori della compagnia La Gilda delle Arti, in una rappresentazione di circa un’ora e mezza. L’evento si svolge alle 20.45, per informazioni e prenotazioni: 3460911169.
Domenica 25 febbraio
Torna a San Pellegrino Terme il mercatino dell'antiquariato e dell'ingegno italiano. Le bancarelle saranno allestite lungo viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, dalle ore 9 fino alle 23. Per informazioni: 3293039541.
Gromo svela i suoi segreti con un percorso inedito tra natura, arte e gusto. La giornata prevede una visita al prestigioso Palazzo Milesi, antica dimora della nobiltà gromese, ora sede del municipio e del museo faunistico. Il percorso condurrà i visitatori lungo il fiume Serio fino ad una casera d’eccezione, luogo di antica tradizione, dove nascono ancora burro e formaggi dal sapore autentico. Qui si assisterà alla loro preparazione. Il ritrovo è fissato alle ore 10 in Piazza Dante. Il costo previsto è di 9 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini under 10, compreso di degustazione. La prenotazione è obbligatoria allo 035.704063. La giornata è organizza da Promoserio in collaborazione con Artelier.
La pro loco di Colere propone la prima edizione della ciaspolata diurna ai piedi della Presolana. Un percorso accessibile a tutti e senza particolari difficoltà, nato per passare una giornata in compagnia immersi nella natura incontaminata. Il ritrovo è alle ore 9 presso la sede del gruppo Alpini in via Tortola 52, dove verranno consegnate le ciaspole a chi ne farà richiesta. La partenza per l’escursione è fissata alle ore 10, con punti ristoro dislocati lungo il sentiero e una durata di circa 2 ore. Il rientro sarà per le ore 12, dove è previsto un aperitivo in compagnia e, a seguire, un pranzo nei meravigliosi ristoranti del paese. L’iscrizione è di euro 10 (pranzo e noleggio ciaspole escluso). Per prenotazioni e informazioni: 034654051.
Ad Ardesio si tiene la ValcanUp, gara di sci alpinismo che si svolge sotto le pendici del Pizzo Arera. Il ritiro pettorali è previsto dalle ore 6.30 presso il bar Astoria, la partenza è fissata alle ore 8.30 in corrispondenza dell’inizio del sentiero per il rifugio Alpe Corte, poco sopra il laghetto alpino. L’arrivo è fissato al rifugio, dopo circa 2 km e 300 metri di dislivello positivo dalla partenza. La discesa di rientro dal rifugio Alpe Corte avviene fuori gara: si raccomanda la massima attenzione per la presenza di escursionisti, ciaspolatori e sciatori lungo il percorso. Il pranzo è fissato dalle ore 12 presso l’Hotel Concorde, posto di fronte al laghetto. Informazioni e prenotazioni al numero: 0346466265.