Sabato 24 e domenica 25

Il weekend nelle valli orobiche #51 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #51 Tutti gli eventi da non perdere
Pubblicato:
Aggiornato:

Il gelo ha ufficialmente lasciato il posto alla primavera, che tra profumi e colori ci accompagna verso giorni più miti e assolati. Un lento risveglio scuote le montagne e le valli bergamasche, che addormentate sotto l’ultima neve attendono escursionisti e villeggianti ansiosi di scoprire le loro bellezze e la loro storia. Noi sveliamo insieme i segreti nascosti in questo primo weekend di primavera!

 

Sabato 24 marzo

Per tutto il weekend, dalle ore 10 alle ore 17, il comune di Roncobello organizza delle visite guidate gratuite allo storico Mulino di Baresi, alla Chiesa di S. Giacomo Maggiore e allo Studio dei Notai Bonetti. Il mulino resterà poi aperto tutti i sabati per le visite guidate dalle ore 14.30 alle ore 17.30, da aprile a fine ottobre. Per tutte le informazioni: 3396271662.

Presso il Teatro del Casinò di San Pellegrino Terme si tiene la premiazione dei vincitori dell'ottava edizione di San Pellegrino Festival, rassegna di poesia dedicata ai bambini. L’evento è alle ore 16, presentato dalla narratrice Elide Fumagalli e accompagnato con atmosfere musicali improvvisate da Gianfranco Cavagna. I vincitori saranno premiati dalla poetessa Giusy Quarenghi. Per la categoria bambini e ragazzi hanno partecipato 121 classi per un totale di 2.305 alunni, che hanno presentato 1.337 poesie, di cui 306 scritte in gruppi più o meno numerosi. Le scuole partecipanti provengono da 66 città diverse, dal sud al nord Italia. L’ingresso è libero.

Alle ore 21, presso l'oratorio di Dossena, ci sarà Nepal: storie di montagna e di solidarietà, un racconto con foto e filmati a cura di Marco Astori. Durante la serata è prevista l’estrazione di una lotteria, il cui ricavato andrà totalmente devoluto all'associazione Roby Piantoni Onlus per il progetto Insegnati per il Nepal. La serata è aperta a tutti, per informazioni 034549443 .

Ritornano con la primavera i percorsi inediti organizzati dalla Valle dei Sapori, in collaborazione con Artelier. A Songavazzo si tiene una passeggiata nel borgo antico, noto nella storia guelfo-ghibellina del Trecento, con le case rurali rustiche ricche di oggetti in uso nella vita contadina di un tempo. A seguire, presentazione dei prodotti e della lavorazione del mais Rostrato Rosso presso l’azienda agricola Ca’ di Lene. La giornata si concluderà con una degustazione presso il ristorante La Baitella. Il ritrovo è fissato alle ore 15 presso via Chiesa 1, il costo è di 7 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. La prenotazione è obbligatoria allo 035704063.

La Biblioteca Centro Culturale di Nembro, in Piazza Italia, ospiterà fino al 7 aprile la mostra personale di Mariangela Tirnetta, dal titolo Viaggio in Nord Africa. L’inaugurazione si tiene alle ore 17, a cura di Claudio Rota. Per informazioni: 035471370.

 

Domenica 25 marzo

Si tiene a Cusio la prima ciaspolata della stagione in alta quota, sul Monte Avaro. Il ritrovo è alle ore 9 presso il ristorante albergo Monte Avaro, con possibilità di noleggio ciaspole. La durata del percorso è di circa 3/4 ore, con un grado di difficoltà abbastanza impegnativo. Al rientro è possibile pranzare presso il ristorante, con agevolazioni sul prezzo per i partecipanti. È gradita e consigliata la prenotazione al numero: 034588021.

A Valnegra, presso la Parrocchia di San Michele Arcangelo, si tiene alle ore 10.30 la benedizione delle campane, animata dal gruppo Campanari Bergamaschi. A seguire aperitivo per tutti e alle 12.30 pranzo su prenotazione presso l'aula magna delle scuole medie, distribuzione degli ulivi da parte dei bambini per il paese. Per informazioni e prenotazioni: 3280365159.

Presso il Museo dei Tasso e della Storia postale, in via Cornello 22 a Camerata Cornello, si terrà la visita guidata gratuita al borgo medievale e al suo famoso museo. Un pomeriggio alla scoperta del luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l’opera letteraria di Torquato e per l’abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo. La visita guidata è gratuita ed è rivolta ai bambini e alle loro famiglie. Dalle ore 15 alle 17.30, per informazioni: 034543479.

Continuano a Clusone le visite guidate all’Orologio Planetario, fantastica costruzione opera di Pietro Fanzago, avvenuta nel 1582. Il tour comprende anche la visione del prezioso meccanismo interno custodito nell’antica torre civica. La prima visita si tiene alle ore 10, seconda visita ore 11. Ritrovo presso l’Ufficio Turistico in piazza Orologio. Info e prenotazioni 034621113 o 3423897672.

Il Club Alpino Italiano, sottosezione Alta Valle Seriana, organizza un’escursione al Corno Trenta Passi in compagnia del CAI di Provaglio d’Iseo. La partenza, con mezzi propri, è fissata alle ore 6.30 dalla sede del CAI di Ardesio, con rientro previsto alle ore 18.30. Info e iscrizioni al numero 3487667933.

L’Associazione Traiettorie Instabili, la Pro Loco di Villa di Serio e la Parrocchia organizzano: La Collina: le fioriture primaverili del bosco, una passeggiata fra tradizione e natura. Il percorso si svolge nei boschi, alla scoperta dei fiori che accompagnano il risveglio della natura annunciando l’arrivo della la primavera. Al termine, degustazione presso Ol Cafè di via Papa Giovanni. Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 presso il parcheggio di via divisione Tridentina. La prenotazione è obbligatoria al numero 3395319554.

A Villa d’Ogna un meraviglioso percorso ci guiderà alla scoperta della piazza nascosta del paese, con la sua particolarissima struttura circondata da abitazioni rurali medievali, e successivamente a una tra le più vecchie casere della bergamasca, dove i formaggi vengono preparati come un tempo. Il percorso si conclude con un visita ai laghetti montani di Ogna, paradiso naturalistico a due passi dall’abitato. Il ritrovo è alle ore 10.30 presso la piazza del paese. A seguire degustazione presso la casera. Costo 7 euro adulti e 4 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. La prenotazione obbligatoria allo 035704063. Consigliato abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo.

Seguici sui nostri canali