Sabato 21 e domenica 22

Il weekend nelle valli orobiche #55 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #55 Tutti gli eventi da non perdere
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo l’assaggio di primavera regalato dalle giornate appena trascorse, splende, anche per questo weekend, il sole nelle valli bergamasche. Gli eventi si intensificano, con percorsi e rassegne alla riscoperta del nostro territorio.

 

Sabato 21 aprile

A San Giovanni Bianco, presso l’Ecovillaggio Cascina Gervasoni, si apre il primo di un ciclo di incontri per conoscere, riscoprire e raccogliere 40 tra le essenze spontanee più comuni della nostra provincia, comprendendone nomi e impieghi nella storia e nella tradizione locale, l'uso gastronomico e quello fitoterapico, con l'approccio di differenti metodi di studio e osservazione. Gli incontri si svolgono dalle 10 alle 17. Tutte le informazioni, i costi e le prenotazioni sono disponibili qui o chiamando il numero 3493168721.

Si tiene a Selvino, dalle ore 10 fino alle ore 18, il Battesimo della Sella. L’evento, gioia dei più piccini, avrà luogo presso il Parco Vulcano con i pony dell'allevamento Vescovi Davide di Trescore Balneario. Informazioni e prenotazioni al numero: 0350521582.

Presso il Museo della Valle di Zogno si tiene la presentazione del libro Scolpire la vita di Alessandro Verdi. L’evento si svolge dalle 17 alle 19, con ingresso gratuito.

Torna per tutto il weekend, nella bella cornice di Schilpario, la Mostra Mercato di Primavera. L’apertura è nella serata odierna, alle 20.45 presso la Sala Consigliare per l’incontro Promozione del Territorio e Turismo ecosostenibile. Domenica dalle 9 alle 18 la piazza Alessandro Maj sarà animata dal mercato di primavera, con vendita diretta di semenze, ortaggi e frutti. Per informazioni: 034655059.

Ci spostiamo a Casnigo, un paese che pochi conoscono dal punto di vista culturale ma assolutamente da vedere, da conoscere e in questo caso da assaggiare! È prevista una visita al borgo, la cui storia inizia sul Castellum, dalla Trinità con le opere dei Marinoni e Baschenis fino al Circolo Fratellanza con il suo teatro. Il ritrovo è fissato alle ore 15.30 presso il parcheggio delle Scuole Medie in Via Europa. A seguire degustazione di formaggi presso l’Agriturismo le Rondini. Costo 7 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini under 10. Prenotazioni obbligatorie al numero 035704063 o 3423897672.

Il Corpo Musicale di Cornale propone Echi di Trincea, con letture e musiche per il Centenario della Grande Guerra. Dirige il Maestro Giuseppe Bonandrini. Aprirà la serata l’esibizione della junior band diretta dal Maestro Adriano Carrara. L’evento si tiene a Pradalunga, in via Dante Alighieri 15, alle ore 20.45 con ingresso gratuito.

A Colere, fra la Val di Scalve e la Valcamonica, nasce un nuovo punto di ritrovo per tutti gli appassionati dell’arrampicata sportiva, che verrà inaugurato questo sabato e domenica con una grande festa organizzata dai Graffiti Climbers. Il ritrovo di sabato è alle 8 presso il punto ristoro Canyon di Scalve, dove si potrà parcheggiare l’auto e continuare con il bus navetta verso la via Mala. Dalle ore 9 è prevista l’arrampicata collettiva in falesia, inaugurata per l’occasione da alcuni dei migliori climber italiani come Pietro Radassao, Luca Bana e Bernardo Rivarossi. Alle 13 si potrà assistere al grande spettacolo di slackline, con la partecipazione dell’atleta austriaco Mich Kemeter che attraverserà il fiume Dezzo in equilibrio su una fettuccia sospesa sopra il corso d’acqua. La serata continua alle 18.30 con una proiezione di filmati a tema presso il bar ristoro Canyon di Scalve, seguita dalla possibilità di cenare (su prenotazione). Dalle 21 spazio alla musica blues con il concerto dei Ceck&Habbot. Domenica si replica con l’arrampicata in falesia dalle ore 9 e lo slackline sul fiume Dezzo alle 13, a seguire nel pomeriggio un ricco aperitivo a buffet e l’estrazione dei numeri della lotteria. Per informazioni Giacomo 3393050021 e Ivano di Canyon Scalve 3497581578.

La Fattoria della Felicità, in località Zanecla di Onore, organizza i laboratori per  bambini Facciamo il Formaggio. L’appuntamento è nella giornata odierna alle ore 15.30 e domani, alle ore 11.30. Per informazioni e prenotazioni: 03461901550.

 

Domenica 22 aprile

A San Pellegrino Terme si celebrerà la tradizionale Festa di Primavera con bancarelle, gonfiabili e artigianato locale. L’evento si svolge dalle 9 alle 18 lungo viale Papa Giovanni XXIII. Per informazioni: 034521020.

Nel borgo di Ornica laboratori aperti per i più piccoli. Alle ore 12.30 si tiene il pranzo a base di polenta taragna, nusecc e salàm, torta e caffè. Presso la tensostruttura vicino alla chiesa del paese alle ore 14.30 si svolgono i laboratori della lana, del latte e dello stracchino, gratuiti per i bambini. Si potrà visitare la Mostra dei quadri di Franco Travi, la Chiesa Parrocchiale di S. Ambrogio e il Santuario della Madonna del Frassino. Tutte le informazioni al numero 3454108538.

La Fattoria Didattica Ariete di Gorno organizza una giornata dedicata all’antica pratica della tosatura delle pecore. Alle ore 10 è previsto il ritrovo presso la fattoria e la visita guidata in miniera. Alle ore 12.30 pranzo al sacco e alle ore 14 il via alla tosatura delle pecore e al laboratorio creativo per bambini. Informazioni e prenotazioni al numero 3473240391.

Presso le ex-scuole elementari di Orezzo, alle ore 12.30, si tiene una Porchetta Solidale a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto. Il menu è composto da primo, porchetta, formagella, frutta, dolce e caffè. L’offerta minima è di euro 10 per gli adulti e euro 5 per i bambini. Iscrizioni al numero: 035712602.

Continuano a Clusone le visite guidate all’Orologio Planetario, stupenda costruzione opera di Pietro Fanzago, avvenuta nel 1582. Il tour comprende anche la visione del prezioso meccanismo interno custodito nell’antica torre civica. La prima visita si tiene alle ore 10, seconda visita ore 11. Ritrovo presso l’Ufficio Turistico in piazza Orologio. Info e prenotazioni 034621113 o 3423897672.

Seguici sui nostri canali