Sabato 2 e domenica 3

Il weekend nelle valli orobiche #61 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #61 Tutti gli eventi da non perdere
Viva Bèrghem 02 Giugno 2018 ore 09:40

Giugno si apre con il sole e le tante sagre che coinvolgono le valli bergamasche. Con l’imminente arrivo dell’estate si intensificano ancora di più gli eventi, che si arricchiscono di escursioni e passeggiate lungo le nostre montagne. Scopriamo le iniziative più belle e interessanti.

 

Sabato 2 giugno

Per tutto il weekend, presso il paese di Piazza Brembana, si terrà la quarta edizione di Orobie Bike Fest.  Eventi su due ruote, escursioni in vari paesi dell’Alta Valle Brembana e raduni in Mtb, bici da strada e su pista ciclabile, spettacoli, esibizioni, stand espositivi con tantissime novità del settore sono solo alcune delle proposte in programma. Dalle ore 8 fino alle 19, per informazioni: 3337333807.

A Zogno, dalle ore 15.30 fino alle 18, si tiene presso la storica Villa Belotti una visita guidata. Durante il percorso saranno presenti delle comparse che simuleranno la vita di tutti i giorni, accompagnate da piccoli stacchetti musicali.

Torna a Olmo al Brembo l’appuntamento con Erbe del Casaro. Un intero weekend dedicato alle erbe spontanee e ai formaggi tipici della Val Brembana, con tantissimi appuntamenti alla scoperta dei sapori del territorio e dei segreti della tradizione locale, con menu promozionali nei ristoranti, escursioni, visite alle aziende agricole locali e tanti appuntamenti alla scoperta del territorio e della natura delle Orobie. Per eventuali informazioni 3481842781.

Presso il Parco Avventura del Monte Alben a Oltre il Colle, dalle ore 16 alle ore 18, si svolge La fiaba nel bosco, una giornata con magia, fate e elfi tra pini e faggi incantati. Sarà anche presente un piccolo laboratorio manuale, ricordo di questa bellissima giornata.

Nella bella Val Taleggio, a Pizzino, si svolge la Rievocazione delle Rogazioni, una camminata cantata lungo un sentiero che porta all’oratorio di San Lorenzo. La partenza è prevista alle ore 16 dalla Chiesa di Sant’Ambrogio in Pizzino. Al termine si svolgerà un’aperitivo con i prodotti tipici del territorio.

A Selvino, dalle ore 10 fino alle ore 18, ritorna il Battesimo della Sella. L’evento, gioia dei più piccini, avrà luogo presso il Parco Vulcano con i pony dell’allevamento Vescovi Davide di Trescore Balneario. Informazioni e prenotazioni al numero: 0350521582.

Riapre per tutto il weekend il Parco Paleontologico di Cene. Attività didattiche per tutta la famiglia, visite guidate gratuite e alle ore 16 merenda in compagnia offerta dalla Azienda Agricola Comunità Valle Rossa. Alle ore 16.30 laboratorio didattico Paleontologo per un giorno. Per informazioni, qui.

Presso il Presolana Cultural Forum di Colere ci sarà una serata in compagnia dell’Alpinista Denis Urubko, durante la quale racconterà le importanti spedizioni che lo hanno visto protagonista. Nel 2009 è divenuto il quindicesimo uomo ad aver salito tutti i quattordici ottomila e il nono ad averli scalati senza ossigeno. Ha inoltre realizzato la prima salita invernale di due ottomila, il Makalu e il Gasherbrum II, in entrambi i casi in compagnia dell’alpinista italiano Simone Moro. L’evento si svolge alle 21, per informazioni: 034654051.

 

Domenica 20 maggio

A San Pellegrino Terme, dalle ore 9 fino alle 19, si svolge il Mercatino delle Eccellenze Brembane, lungo viale Papa Giovanni XXIII. Non mancheranno le bancarelle con espositori tipici della Val Brembana, che proporranno i prodotti del territorio, tutti rigorosamente a chilometro zero. Sempre a San Pellegrino i Priulas, in collaborazione con il gruppo Oter, organizzano per il pomeriggio una camminata tra i tesori dello storico paese brembano. Il ritrovo è previsto per le 14 presso la piazza del municipio, a seguire camminata in direzione delle Grotte del Sogno e in conclusione degustazione di birre presso l’evento Beerghem lungo il Viale Papa Giovanni XXIII. Per informazioni: 034521020.

Dalle ore 9 fino alle 19, in concomitanza con la Festa dei Volontari, lungo il fiume Brembo di San Giovanni Bianco troviamo mercatini, gonfiabili e tanto divertimento garantito per tutta la famiglia. L’evento è organizzato dai commercianti di San Giovanni Bianco, l’amministrazione comunale e i volontari del soccorso.

A Somendenna di Zogno si tiene il laboratorio creativo Invento Creo Recupero, realizzato con materiale di riciclo. Il tema dell’evento è la valorizzazione della fantasia e della creatività, abbinate dove possibile al recupero, all’insegna del risparmio e dell’ecologia. Per i bimbi saranno presenti i giochi gonfiabili gratuiti. La giornata si svolge dalle ore 15 fino alle ore 20.

PromoSerio organizza la seconda edizione della Pedalando Sul Serio, biciclettata non competitiva aperta a tutti lungo la pista ciclabile della ValSeriana. Un percorso di 25 chilometri lungo il fiume Serio che da Alzano Lombardo ci condurrà fino a Clusone, tra scorci di storia e cultura e la possibilità unica di pedalare immersi nella natura. Il ritrovo è fissato alle ore 8 presso il Barcicletta di Alzano. Per informazioni: Infopoint ValSeriana e Val di Scalve 035704063.

A Casnigo, in Val Gandino, prenderà il via la seconda edizione del Trail degli Altipiani, una durissima corsa in montagna suddivisa in due percorsi: il primo di 61 chilometri (dislivello positivo 3400) metri e il secondo di 32 chilometri (dislivello positivo 1700 metri). Organizza l’evento Sci Club Valgandino. Tutte le informazioni, qui.

A Fino del Monte si svolge una facile passeggiata sulle pendici sud del Castello. Dal prato oltre il bivio per Campos parte un sentiero che ripercorre la vecchia linea spartifuoco fino alla cappella degli Alpini. Si continua toccando i prati di Avric per poi scendere verso il paese. Il ritrovo è fissato alle ore 15.30 presso il sagrato della chiesa parrocchiale. Costo 7 euro adulti e 4 euro bambini under 10, compresa degustazione presso Prosciutteria di Edi e Giuli. Prenotazioni al numero 035704063. Bastoncini da trekking e scarpe antiscivolo obbligatori.

Ci spostiamo ad Albino, dove un percorso gastronomico lungo la sponda destra del fiume Serio ci guiderà alla riscoperta di luoghi e angoli del nostro territorio ricchi di fascino e interesse. Una passeggiata di circa 9 chilometri accessibile a tutti da osservare, ascoltare e degustare! L’evento si svolge dalle 8.30 alle 14, con ritrovo presso il piazzale delle scuole. Per prenotazioni 3452232054.

La Consulta dei Giovani Clusone organizza la 5° edizione di Viviamo Clusone. Un’intera giornata dedicata alla scoperta delle ricchezze artistiche e storiche della città, con visite guidate gratuite ai principali monumenti. Non è necessaria la prenotazione: è sufficiente recarsi nei vari gazebo allestiti nelle vie e nelle piazze del centro storico scegliendo il luogo da visitare.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli