Sabato 28 e domenica 29

Il weekend nelle valli orobiche #69 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #69 Tutti gli eventi da non perdere
Viva Bèrghem 28 Luglio 2018 ore 10:00

Agosto si avvicina e con esso le tanto sospirate vacanze. Nell’attesa le Orobie bergamasche possono regalarci qualche ora di frescura, accompagnandoci verso l’ultimo weekend di luglio con sagre, passeggiate ed eventi sportivi. Scopriamoli.

 

Sabato 28 luglio

Inizia oggi, con partenza da Carona, il Gran Trail delle Orobie. La gara vedrà il suo via alle ore 8 presso il laghetto alpino e terrà impegnati gli atleti in un percorso di ben 70 chilometri e 4200 metri di dislivello positivo. L’arrivo è previsto a Bergamo, con un tempo di percorrenza massimo di 24 ore.

A San Pellegrino Terme continuano per tutto il weekend le visite al Casinò-Teatro (dalle ore 15.30) e alle Grotte del Sogno (dalle 15 alle 16.30) organizzate dai ragazzi di Associazione Oter. Per informazioni e prenotazioni: 034521020. Alle ore 21, lungo il Viale Papa Giovanni XXIII, ci attende l’imperdibile finale regionale di Miss Italia: Miss Eleganza Lombardia. Lo spettacolo inizierà alle ore 21.

Nel comune di Branzi è prevista l’apertura del Museo della Cave. Oggi sono circa 50 i piöder che ancora lavorano nelle cave del paese. L’ardesia in questa zona si distingue principalmente per la composizione chimico-fisica: quella di Branzi, ricca di silice, si presenta in una gradazione di colori grigio-blu, mentre il porfiroide di Valleve, a base di calcare, è grigio scuro. Il museo sarà aperto da oggi per tutti i giorni fino a fine agosto, dalle ore 15 fino alle 18.

Piazza Brembana si anima per la notte bianca. Dalle ore 16 mercatini, spettacoli, giochi e intrattenimento per bambini, cena tipica e musica con i Barabba Gulasch! L’evento si svolge lungo le vie del centro del paese e proseguirà fino a mezzanotte.

A Serina, presso l’azienda agricola Ca’ Al del Mans, si tiene Usi ed impieghi delle erbe aromatiche ed officinali. Un pomeriggio in compagnia di Nicoletta Bucci, collaboratrice della Cooperativa e della rivista Vitain Campagna, che svelerà suggerimenti legati alla coltivazione e all’uso quotidiano delle erbe, come decorazioni, rimedi e ricette. L’incontro si terrà presso il Negozio Ca’Al del Mans in Piazza Umberto I. È necessaria la prenotazione al numero: 3383901783.

Si tiene a Dossena, per tutto il weekend, il Motoraduno Bike Fest. Musica live, cucina, birre alla spina e intrattenimento fino a tarda serata. Per informazioni 034549443.

La Pro Loco di Valgoglio organizza il Giro delle Contrade e la Festa della Villa. È prevista una gara non competitiva per le vie del paese, con apertura iscrizioni alle ore 13.30 (presso l’Oratorio). Alle ore ore 15 partenza gare, a seguire santa messa in contrada Villa e raviolata con musica dal vivo.

Avete mai provato l’ebrezza di un’auto da rally? L’occasione giusta la trovate a Selvino, dove dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30 sono previste le partenze dal piazzale delle scuole. In serata aperitivo con balli e musica country a Casa del contadino dalle ore 19! Per informazioni: 0350521582.

A Castione della Presolana si tiene una Festa Country. Un viaggio nell’America del Novecento alla scoperta di musiche, balli, colori, atmosfere country e la buona cucina. L’evento si svolge in via San Marco, dalle ore 17 fino a tarda serata. Per informazioni: 034660039.

Ci spostiamo a Gromo, dove si svolge un percorso unico ed imperdibile attraverso l’arte e l’architettura del borgo medievale, noto per le sue splendide Torri. La visita continuerà poi verso gli antichi imbocchi delle miniere d’argento del Corén del Cucì. Il costo, comprensivo di visita e degustazione presso il bar del Castello, è di 7 euro, con prenotazione obbligatoria al numero: 3423897672. Il ritrovo è fissato alle ore 15.30 presso il centro del paese.

 

Domenica 29 luglio

Si tiene a Branzi, presso la frazione Belfiore, una festa con pranzo sul fiume Brembo. Cucina tipica e animazione per grandi e piccini rallegreranno la giornata. L’evento si svolge dalle ore 7 fino alle 23. In piazza Vittorio Emanuele saranno invece presenti i mercatini artigianali, dalle ore 9 fino alle 18.

A Sedrina, in località Bosc, presso il Nido dei Falchi, si tiene la tradizionale Festa della Montagna. Dalle 9.30 sarà possibile prenotarsi per un pranzo tipico con casoncelli, polenta, cinghiale e capriolo. La giornata sarà animata con balli, canti e giochi!

Presso il laghetto alpino di Carona si svolge il 15° Raduno Trote Giganti, organizzato dall’Associazione Pesca Alta Valle Brembana. Il ritrovo è fissato alle ore 7 presso il Bar Pineta, con inizio raduno alle ore 8.30 e termine alle ore 21.30. Le iscrizioni sono obbligatorie al numero 034577013. Per il raduno è stata prevista una semina di trote dal peso massimo di 5 chili. Quota d’iscrizione: 25 euro per gli adulti, 20 euro per i bambini under 12.

A Zambla Alta, tra le pendici del Pizzo Arera presso il Rifugio Capanna 2000, si tiene il concerto in quota di Bepi e the Prismas. L’appuntamento è dalle 13.30 alle 16.30.

L’Associazione Amici di Sussia, nell’omonima frazione posta a San Pellegrino Terme, organizza una lettura animata per bambini, genitori e nonni. Il ritrovo è alle ore 15 presso il prato della Chiesetta di Sussia. A seguire merenda offerta per tutti.

A Colere, presso la bella Valle Richetti, piccola frazione che si incontra prima di raggiungere il paese, si svolge una mattinata nel bosco totalmente dedicata a bimbi e famiglie. Tra gli abeti del Bosco delle Fiabe l’attore Massimo Nicoli interpreta Il risveglio dei Mons. È previsto un pranzo convenzionato presso l’Hotel Alpino al Passo della Presolana. Il costo di partecipazione è di 10 euro (per bambini sopra i 3 anni). I bambini di 2 e 3 anni possono partecipare gratuitamente con un adulto pagante. Il ritrovo è fissato alle 9.30 presso il parcheggio all’inizio della via Valle Richetti. Informazioni e prenotazioni: 035704063.

Nella bella Castione della Presolana si tiene le 2° edizione ChocoPresolana. Una grande festa completamente dedicata al cioccolato artigianale, tra cooking show, laboratori per bambini e fantastici stand. L’evento si svolge in Piazza Roma, dalle 9.30 alle 22.30. Per informazioni: 034660039.

Il borgo di Fino del Monte svela le sue bellezze naturalistiche con una splendida passeggiata. Il percorso propone un itinerario alla scoperta di zone incantevoli quali la contrada di Campòs, che si snoda lungo il fianco meridionale del Monte Castello, fino a raggiungere la cappella degli alpini e i prati di Aprico, dove sarà possibile svelare alcuni misteri e segreti a proposito di una piccola coltivazione di zafferano. Il costo, comprensivo di degustazione e visita è di 7 euro, con prenotazione obbligatoria al numero: 035704063.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità