Sabato 4 e domenica 5

Il weekend nelle valli orobiche #70 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #70 Tutti gli eventi da non perdere
Viva Bèrghem 04 Agosto 2018 ore 10:00

Si apre il primo weekend di agosto e finalmente si respira aria di vacanze. Le Orobie possono offrire tante alternative per chi, ancora, è in attesa di rivedere il mare… Scopriamole insieme tra sagre, escursioni e raduni.

 

Sabato 4 agosto

 

Si tiene a Dossena un concerto della storica banda musicale del paese. La Banda nasce nel 1907 con la denominazione di Fanfara Stella Alpina per volontà dell’arciprete Don Pietro Rigoli e di alcuni dossenesi appassionati di musica. Nel 1911 partecipa alla 23° festa Federale delle Associazioni Operaie Cattoliche Bergamasche. L’evento avrà luogo presso il sagrato della chiesa alle ore 21.

Lungo le vie di Mezzoldo si svolge Mezzoldo in cantina, una degustazione di vini e prodotti tipici, che avrà luogo proprio nella cantine zognesi! L’evento si svolge dalle ore 9 fino alle 23.

A San Pellegrino Terme continuano per tutto il weekend le visite al Casinò-Teatro (dalle ore 15.30) e alle Grotte del Sogno (dalle 15 alle 16.30) organizzate dai ragazzi di Associazione Oter. Per informazioni e prenotazioni: 034521020. Dalle ore 20.30 la cittadina organizza La notte Bianca anni 2000 con esibizioni musicali, artisti circensi, gonfiabili e mercatini di ogni genere. Da non perdere l’emozionante spettacolo di Sabbie Luminose, il concerto di musica italiana della Mirage Band e le evoluzioni dello spettacolo di tessuto aereo. Inoltre nel parco del Grand Hotel ci aspetta il concerto live sotto le stelle del gruppo musicale Gli Abusivi. A seguire (sempre nel parco) l’occasione unica di trascorrere la notte in tenda.

La ProLoco di Oltre il Colle organizza in piazza Carrara la Marcia dei Draghetti, un viaggio destinato ai più piccoli alla scoperta delle tradizione e delle leggende del paese. L’evento si svolge alle ore 15, con iscrizioni presso la Pro Loco. Per informazioni: 034595541.

Nella fresca Piazzatorre l’associazione sportiva del paese organizza una pizzoccherata in compagnia, presso le cucine del centro sportivo. L’appuntamento è fissato alle ore 19. Per informazioni e prenotazioni: 034585121.

A Valleve si svolge la Festa della Madonna della neve. Per tutta la giornata sono previste grigliate, giochi in compagnia, bancarelle e animazione i per grandi e piccini. La serata si concluderà alle ore 22 con i fuochi pirotecnici.

Ci spostiamo in Val Seriana, dove l’oratorio di Songavazzo organizza una gara da non perdere: la Magut Race. Una corsa di 100 mt di lunghezza e 50 mt di dislivello, ma con in spalla una sacco di cemento da 25 kg! Per informazioni e prenotazioni: 034672220.

A Castione della Presolana si svolge un Raduno Vintage. Inizio alle ore 9.30 con Open day Moto d’Epoca presso Località Rucola a Bratto e servizio di ristoro con cucina tipica dalle ore 13. Nel pomeriggio la festa proseguirà dalle ore 16 presso Piazzale Donizetti con musica e dj set fino a sera.

Torna per tutto il weekend una nuova edizione della rassegna enogastronomica che anima il centro storico di Ardesio: Ardesio diVino, che ritorna con selezionati viticoltori e artigiani del gusto che propongono in assaggio e in vendita i loro prodotti. Per tutto il weekend degustazioni, cene nel borgo, laboratori, mostre, concerti.

La biblioteca e la Pro Loco di Vilminore organizzano la seconda edizione della rievocazione storica nel centro del paese. Un’opportunità per un salto nella storia a livello gastronomico, in quanto saranno servite pietanze tipiche della fine del Settecento durante un sontuoso banchetto in abiti d’epoca. Dalle ore 19, per informazioni: 034651002.

Il rifugio Vodala, presso gli Spiazzi di Gromo, organizza delle cene in quota con discesa sotto le stelle per tutti i sabati del mese di Agosto. La salita in rifugio con seggiovia è prevista per le ore 19.30, successivamente dalle 20 verrà servita una tipica cena delle nostre zone, e alle 22 sarà possibile scendere in valle guardando le stelle. Il costo di partecipazione per gli adulti è di 25 euro, mentre per i bambini è di 10 euro. Informazioni e prenotazioni: 034641345.

 

Domenica 5 agosto

Si tiene a Zorzone la 50esima Sagra del monte Menna. Alle ore 11 S.Messa alla Croce, alle ore 12 grigliata e polenta cunsada. È disponibile un servizio elicottero con partenze dalle ore 9 dal Piazzale Mons. Belotti, con prenotazioni presso la Pro Loco.

A Branzi, in piazza Vittorio Emanuele, saranno presenti per tutta la giornata i classici mercatini artigianali con prodotti tipici del nostro territorio e artigianato locale.

Va in scena a Roncobello la 39esima edizione della classica Skyrace Laghi Gemelli, corsa in montagna di 22 km con partenza da Roncobello e arrivo ai bellissimi laghi Gemelli (e ritorno). Il dislivello positivo è di 1400 metri. Per informazioni: 034584085.

A Piazzatorre, presso il Monte Torcole, si svolge il 4° Match National Downhill Series 4T – Projec Race, gara competitiva di mtb/downhill di livello nazionale. Per informazioni: 034585121.

Per tutti gli amanti della natura e delle escursioni ecco un evento da non perdere. Il gruppo Priulas di San Pellegrino organizza una camminata con ritrovo in Piazza Rosmini, alle ore 8. La partenza sarà da Mezzoldo e la camminata sarà tra gli alpeggi caratteristici della zona con pranzo al sacco. Si raccomanda un abbigliamento adatto all’escursione. Per informazioni: 3347609750 – 3479069751.

In occasione della Giornata del Migrante, Nembro organizza Rock’n Roll in miniera, un evento unico nel suo genere che unisce due settori che di norma non combaciano quasi mai! Un mix di rock e cultura musicale per ricordare tutti gli emigranti bergamaschi, in particolare quelli che hanno lavorato nelle miniere di carbone del Belgio. L’evento si svolge alle 21 in via Lonzo. Per informazioni: 035523733.

A Parre si tiene un percorso alla riscoperta di uno dei più antichi mestieri della valle: la lavorazione del ferro. L’itinerario avrà inizio presso il Museo Maglio di Ponte Nossa, passando poi per l’antica mulattiera che fungeva come unico collegamento tra i due paesi, fino al parco archeologico Parra Oppidum degli Orobi a Parre. Il costo comprensivo di visita guidata e degustazione presso Piccolo Bar è di 7 euro, la prenotazione è obbligatoria al numero: 035704063.

La biblioteca comunale di Gandellino, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Valle Seriana, organizza l’evento Nel cuore della montagna. Un viaggio entusiasmante attraverso i quali i cittadini sono accompagnati all’esperienza di lettura del territorio che abitano e frequentano abitualmente, sotto una luce ed uno sguardo rinnovati. Appuntamento alle ore 9 presso Tezzi Alti di Gandellino, per maggiori informazioni: 034648495.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità