Sabato 1 e domenica 2

Il weekend nelle valli orobiche #74 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #74 Tutti gli eventi da non perdere
Viva Bèrghem 31 Agosto 2018 ore 09:30

 

Se agosto è arrivato al termine, e con esso le tanto sospirate vacanze estive, possiamo fortunatamente contare sugli eventi nelle valli bergamasche che, come ogni weekend, si presentano puntuali con sagre, rassegne e passeggiate. Scopriamoli.

 

Sabato 1 settembre

Si apre in Alta Val Brembana Fungolandia, la tredicesima sagra del fungo. Dall’1 fino al 9 settembre si alterneranno esperti micologi e buona cucina, rassegne, intrattenimenti per grandi e piccini e tanto altro. I paesi dell’Alta Val Brembana resteranno coinvolti per ben dieci giorni in una sagra dal sapore tutto “brembano”. Il programma completo al sito.

A Isola di Fondra si svolge per tutto il weekend il Fondra Boulder. Due giorni di arrampicate sui blocchi di pietra, in serata musica e grigliate.

I ragazzi del gruppo Oter ci accompagneranno per tutto il weekend presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Le Grotte del Sogno sono state le prime grotte valorizzate turisticamente della Lombardia. Durante le visite è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. Le visite si terranno ogni mezz’ora dalle 15 alle 16.30. È consigliata la prenotazione al numero: 034521020.

Continuano le visite guidate allo storico Mulino di Baresi, posto nella frazione di Roncobello. Le aperture sono previste dalle 14.30 alle 17.30, per informazioni e prenotazioni: 3396271662.

Si tiene per tutto il weekend a Selvino, dalle ore 10 fino alle 18, a il Battesimo della Sella e giro del Parco Vulcano con i pony dell’allevamento Vescovi Davide di Trescore Balneario. Per informazioni: 0350521582.

Il comune di Casnigo, in collaborazione con l’Associazione di Migratoristi di Bergamo, organizza la XVI Sagra degli Uccelli. Come negli anni precedenti l’evento prenderà il via alle 5.30 del mattino ed è ospitato nell’area verde che circonda il Santuario. Quest’ultimo è un gioiello dell’arte romano-gotica, arricchito dal polittico dei Marinoni e dagli affreschi del Giudizio Universale dei pittori Baschenis. Dopo i controlli della giuria, in mattinata si svolgerà la gara di chioccolo, l’antica arte di riprodurre il canto delle varie specie d’uccelli. Nel pomeriggio attività di animazione, spiegazioni e dimostrazioni legate al mondo dei volatili.

Da sabato 1 settembre fino alla fine di novembre, tutti i sabati e le domeniche, riaprirà il Museo del Tessile Martinelli Ginetto di Leffe. Vi saranno le visite guidate gratuite con inizio dalle ore 14 fino alle ore 18 (la chiusura è alle ore 19). La nuova sede espositiva, è agibile anche per portatori di handicap ed è ubicata in un ex opificio del 1960, molto luminosa e dotata di parcheggio per auto e pullman. Per informazioni: 035733981.

A Castione della Presolana uno speciale percorso ci porterà a conoscere un territorio nuovo e incantevole: l’alpeggio Valmezzana. Situato ai piedi dei verdi pascoli del monte Pora, andremo a scoprire gli aspetti geologici e botanici di quest’area. L’itinerario si concluderà con un assaggio goloso dei prodotti caseari dell’Azienda Agricola Benzoni Alex. La prenotazione è obbligatoria al numero: 035704063 .

A Cene riapre il Parco Paleontologico. Per tutto il mese ritornano le attività didattiche gratuite per tutta la famiglia con visite guidate e laboratori. Per informazioni, qui.

 

Domenica 2 settembre

La domenica si apre con lo splendido scenario che offre la Val Serina, che ospita ancora una volta le corse gemelle della Maga. È prevista la classica skymarathon sulle quattro cime Menna, Arera, Grem e Alben e la più breve skyrace. Considerata tra le più attraenti corse del panorama nazionale, annovera nell’albo d’oro atleti come Mario Poletti, Fabio Bonfanti, Fulvio Dapit, Cristian Minoggio, Emanuela Brizio e Carolina Tiraboschi. Il tracciato si sviluppa nel Parco delle Orobie, in luoghi di enorme interesse botanico. Tutte le info qui.

Il Sapore dell’Arte, percorso artistico-gastronomico alla scoperta delle antiche opere conservate nel piccolo borgo di Cassiglio. Lungo il percorso a tappe sarà possibile degustare delizie locali accompagnati dagli animatori culturali delle Terre dei Baschenis. Ritrovo presso il Campo Sportivo di Cassiglio, prenotazioni  e informazioni al numero: 3481842781.

Presso il bellissimo Casinò Municipale di San Pellegrino Terme, si tiene il Gran Ballo Romantico. Dalle ore 16.30 alle ore 20.30.

A Camerata Cornello continuano le visite guidate gratuite al Museo dei Tasso e della Storia Postale. Un pomeriggio alla scoperta del borgo di Cornello, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l’opera letteraria di Torquato Tasso e per l’abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo. Dalle ore 16 fino alle 17.30, per informazioni: 034543479.

Il gruppo micologico di Villa d’Ogna, in collaborazione con la Fattoria Ariete di Gorno, organizza una giornata micologica in Val del Riso, con possibilità di visita guidata alla miniera. Durante la giornata esposizione di funghi freschi e passeggiata con micologo nei boschi. Per informazioni e prenotazioni: 3384277839.

A Rovetta si tiene una passeggiata alla nota Collina di Birzém, all’incantevole pineta di Conca Verde, fino ad arrivare alla chiesetta del promontorio rovettese e alla casa patronale, la quale ospita al suo esterno un affresco molto particolare.

Il circuito termina presso la preziosa chiesetta del Crèst. Il costo complessivo dell’evento è di 7 euro a persona, comprensivi di degustazione presso l’azienda agricola Birzém. L’evento si tiene alle 15.30, per informazioni e  prenotazioni: 035704063.

A Parre va in scena la sesta edizione dell’escursione non competitiva al Rifugio Vaccaro. Dalle ore 7.30 alle 9 iscrizioni presso l’oratorio, con partenza alle 9.30 dallo stesso. Alle 12.30 apertura ristoro con Scarpinocc, polenta, formaggio e carne alla griglia, a seguire le premiazioni. E’ disponibile un servizio auto gratuito per persone over 70 e persone invalide o disabili (andata/ritorno dalla Chiesa di Sant’Antonio, Monte Alino alla 2a Baita Vaccaro). Tutte le informazioni al numero: 3338099955.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità