Sabato 13 e domenica 14 ottobre

Il weekend nelle valli orobiche #80 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #80 Tutti gli eventi da non perdere
Viva Bèrghem 13 Ottobre 2018 ore 10:58

Anche in questo weekend, le castagne sono regine indiscusse delle nostre montagne. Tra sagre e profumi, colori e passeggiate, scopriamo insieme gli eventi più belli di questo fine settimana.

 

Sabato 13 ottobre

Si tiene a Bracca, per tutto il weekend, la 52° Festa della Castagna. Raccolte e assaggi, giochi, musica dal vivo, esibizioni di artisti e buona cucina con piatti tipici animeranno questi giorni di festa. Dalle ore 16 fino a sera.

Torna in Val Brembilla la Festa d’Autunno. Un appuntamento con i produttori di mele, che per due giornate mettono in mostra i loro prodotti nel borgo di Cadelfoglia. Seguono la gara di tiro alla fune, preparazione di cocktail al gusto di mela, coreografia musica disco anni ’70/’80/’90, caccia al tesoro e giochi per bambini. L’evento si tiene per tutto il weekend. Per informazioni: 3887777354.

Continuano per tutto ottobre le visite guidate allo storico Mulino di Baresi, situato nella frazione di Roncobello. Le aperture sono previste dalle 14.30 alle 17.30, per informazioni e prenotazioni: 3396271662.

La Fiera Bovina si sposta presso il Campo Sportivo di Camerata Cornello. Due giornate di esposizioni, vendita di prodotti tipici, castagnate, vin brulè, panini, bibite, gonfiabili, concorso per bambini ”Disegna l’autunno”, spettacolo di mangiafuoco e sculture in legno con motosega. Per informazioni: 034543543.

A Pradalunga continuano gli appuntamenti di “Castanea”, il mese dedicato alla regina d’autunno, la castagna. Per tutto il weekend si susseguiranno cene a tema, bancarelle e incontri con i castanicultori.

A Gandino c’è  un itinerario alla scoperta dei mulini del centro storico, utilizzati per la macinatura del mais spinato, dei lanifici lungo il torrente Romna e dei palazzi nobiliari che ospitavano gli ambienti adibiti a filanda per la lavorazione della seta. Il ritrovo è fissato alle ore 15 presso piazza Vittorio Veneto. A seguire degustazione presso Ristorante Centrale. Il costo è di 7 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. La prenotazione è obbligatoria allo 035704063.

Il Comune di Colzate, in collaborazione con l’Associazione Tutti per Uno e Fare per Tutti, organizza la quarta edizione della Festa delle Mele. Obiettivo principale della festa è quello di preservare la biodiversità, praticare la coltivazione ecosostenibile e l’alimentazione sana. Sono previste bancarelle e assaggi con vendita promozionale delle Aziende Agricole che praticano agricoltura, allevamento e attività ecosostenibili. La manifestazione prevede momenti di animazione per bambini e ragazzi. In caso di maltempo sarà rimandata a sabato 20 ottobre. Per informazioni: 035711361.

A Clusone, nell’ambito della Campagna Nastro Rosa, la Delegazione Alta Valle Seriana della Lega Italiana Lotta contro i Tumori (Lilt) organizza una passeggiata lungo le vie del paese, invitando tutte le donne a indossare una maglietta rosa. La camminata partirà alle 16 dalla Corte di Sant’Anna. Per informazioni: 3937890296.

In occasione della manifestazione “Montagne in Villa”, il gruppo Fior di Roccia di Villa d’Ogna organizza una serata dedicata alla montagna. Alle ore 21 si tiene, presso il CineTeatro Forzenigo, una serata alpinistica con i Ragni di Lecco. Un’occasione per conoscere e vedere da vicino il mondo dell’alpinismo e dell’arrampicata, presentato direttamente da chi lo vive.

L’altopiano di Selvino si appresta ad un weekend all’insegna dei sapori e dell’innovazione gastronomica. Per entrambe le giornate, presso la piazza del comune, stand enogastronomici con prodotti tipici locali. Sabato sera e domenica a pranzo nei ristoranti e pizzerie aderenti menù e degustazioni a tema. Per informazioni: 0350521582.

 

Domenica 14 ottobre

Nel bel borgo di Pusdosso, frazione di Isola di Fondra, si svolge la tradizione castagnata organizzata dagli “Amici di Pusdosso” e aperta a tutti. Seguirà un pranzo tipicamente autunnale: patate, stracchino e salamini bolliti. A seguire torte, caffè, vino e bibite.

Ultimo appuntamento per le bellissime Cascate del Serio in questo 2018. L’evento si tiene a Valbondione, con apertura della medesime alle ore 11.30. Sempre nel Comune seriano si tiene l’inaugurazione di “Liturgia Prima” dell’artista Tea Andreoletti, opera vincitrice 2018 di “Sentieri Creativi”.

A Cerete un suggestivo percorso tra arte e natura ci guiderà nelle bellezze del paese, aggiungendo alla giornata un pizzico di mistero. È prevista una visita alla parrocchiale di Cerete Basso, con i grandi teleri di Antonio Cifrondi, e alla cripta sotterranea con i misteriosi stucchi sincretici, dove la religione si fonde con il mistero. Per concludere una storica mulattiera, la “via Mulina”, ci condurrà verso Cerete Alto, alla scoperta della Cappella dell’Annunciata. Il ritrovo è alle ore 10 presso la chiesa parrocchiale, a seguire degustazione presso Bar San Marco. Prenotazione obbligatoria al numero: 035704063.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli