Sabato 8 e domenica 9 dicembre

Il weekend nelle valli orobiche #88 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #88 Tutti gli eventi da non perdere
Pubblicato:
Aggiornato:

Ormai ci siamo: Natale si avvicina e gli eventi nelle valli bergamasche si intensificano. Noi vi proponiamo i più belli, accontentando grandi e piccini con sagre e passeggiate, musica e divertimento. Scopriamoli insieme.

 

Sabato 8 dicembre

Si tiene a Branzi la "Festa del Formaggio". Dalle ore 15 presentazione di tutti i produttori di Branzi dell'alta Valle Brembana con degustazione, musica popolare e tante sorprese per grandi e piccini. Non mancheranno le bancarelle con assaggi dei prodotti tipici del territorio, musica, giochi e vin brulè presso la graziosa piazzetta nel centro paese.

A San Giovanni Bianco il Natale è sempre più vicino. Per tutta la giornata, bancarelle di hobbisti, commercianti e aziende agricole esporranno i loro prodotti. Nel pomeriggio giro con i pony ed esibizione di writer. Alle ore 18 accensione dell’Albero della Solidarietà.

La compagnia Teatrale Dialettale di Sedrina, in collaborazione con l’oratorio, organizza la 23° rassegna “Quater Gregnade prima de Nadal”. Nella serata odierna si tiene la commedia Dientero una Star, rappresentazione in tre atti in dialetto bergamasco. Tutti gli spettacoli si terranno nel salone riscaldato dell’oratorio, con biglietto unico di 6 euro (ragazzi fino alla terza media gratuiti). Per informazioni 3496103359.

A Zogno si apre il villaggio di Santa Lucia. Per tutto il weekend saranno presenti giostre, truccabimbi, gonfiabili e tanta animazione per i più piccoli. Domenica pomeriggio si tiene uno spettacolo per le vie del centro, con la parata di Natale, trampolieri, giocolieri, palloncini, giochi per bambini e caldarroste.

Anche Casnigno si colora di atmosfere natalizie, profumi e sapori. Per tutta la giornata avranno luogo i tradizionali mercatini di Natale per le vie del paese, con animazione per bambini e prodotti tipici del territorio.

Per tutto il weekend, nella sede dell’antico ufficio postale di Gandino a pochi passi dalla Piazza del Municipio e della Basilica, tutti i bambini potranno consegnare la letterina agli aiutanti di Babbo Natale, pronti a recapitare le missive all’ufficio postale del Polo Nord. L’apertura è prevista dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 e alle 19. Per informazioni: 035745567.

Ritorna la notte bianca di Clusone. Tra gli scenari bellissimi della Val Seriana troviamo i mercatini di Natale, accompagnati da spettacoli di magia e tantissime sorprese per grandi e piccini. Tutto in un’atmosfera tipicamente natalizia. Per informazioni: 034621113.

Ci spostiamo a Ponte Nossa dove un percorso tra arte sacra e arte moderna ci porterà alla scoperta del famoso Santuario della Madonna delle Lacrime, con i suoi preziosi affreschi medievali e la reliquia del famoso coccodrillo. Si proseguirà poi nel centro storico per una visita all’Artestudio Morandi, tempio d’arte contemporanea. Il ritrovo è alle ore 15 in via Europa 111. Il costo è di 7 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. Prenotazione obbligatoria allo 035704063.

L’altopiano di Selvino ospita per tutto il weekend Chocomoments, un evento dedicato al cioccolato artigianale. Un fine settimana all’insegna della dolcezza per gli amanti del “cibo degli dei”, organizzato dal Comitato Turistico Altopiano Selvino Aviatico e dall’Assessorato al Turismo.

Continua a Castione della Presolana, per tutti i weekend di dicembre, la 17° edizione dei mercatini di Natale. Il tutto al cospetto delle Orobie, dove in un paesaggio di grande atmosfera possiamo assistere a concerti, cori, rievocazioni e dimostrazione di antichi mestieri.

Anche a Gromo, per il quarto weekend consecutivo, è possibile visitare la Casa Bergamasca di Babbo Natale. L’appuntamento è dalle ore 14 alle ore 18 presso il Castello Ginami.

A Colere, in occasione della festività dell’Immacolata, nel centro del paese sorgerà un piccolo villaggio natalizio con vendita di prodotti artigianali per tutti i gusti. L’evento si svolge per tutto il weekend dalle ore 9 alle 19 in Piazza Risorgimento. Durante le due giornate ci sarà animazione per i più piccoli e vin brulè per i più grandi. L’evento è organizzato in collaborazione con la scuola materna del paese.

Valgoglio si anima per tutto il weekend con i tipici mercatini di Natale. Saranno presenti le bancarelle con prodotti gastronomici e prodotti artigianali legati al nostro territorio, trucca bimbi e zampognari. Sabato dalle ore 15.30 alle 21.30, domenica per tutta la giornata.

In questo fine settimana, il borgo di Premolo si veste a festa con la quinta edizione della manifestazione “Il Magico Natale”. Nella giornata di oggi, dalle 14 alle 23, saranno presenti bancarelle, animazione con i madonnari e gli antichi mestieri, spettacoli, cucina e molto altro ancora. Per i più piccoli si tiene il laboratorio del gessetto. In serata, alle 20.30, spettacolo di burattini a cura della Compagnia il Riccio. Domenica pranzo per tutti in oratorio, su prenotazione al numero 3489372712.

 

Domenica 9 dicembre

A Sedrina si tiene “Auguri in Piazza”. Per tutta la giornata, nel centro del paese saranno presenti bancarelle e hobbisti, troveremo Babbo Natale ad accogliere i bambini nella sua casetta, si svolgeranno gli spettacoli dell'artista di strada "Nespolo il giullare", si esibiranno musicanti medievali con animazione itinerante e tante altre sorprese. Dalle ore 11 alle 17 verranno predisposte lungo via Roma le bancarelle di hobbisti, con artigianato locale e prodotti tipici della Val Brembana. Alla manifestazione parteciperanno anche le associazioni presenti sul territorio di Sedrina. L'intera giornata sarà accompagnata da musiche natalizie e zampognari.

Il mercato di Forte dei Marmi approderà a San Pellegrino Terme lungo Viale Papa Giovanni XXIII, dalle 8.30 alle 19. Saranno presenti bancarelle con tutte le novità più esclusive di questo autunno/inverno.

Il Distretto del Commercio dell’Alta Val Seriana organizza una visita alla chiesa della Madonna delle Grazie di Gorno. Il percorso ci permetterà di osservare antichi affreschi e la pala d’altare raffigurante la Vergine con Bambino, inserita in un altare realizzato dalla bottega dei Manni. A seguire, una visita alle antiche contrade di Gorno e alla casa del famoso minatore "Charlie", Modesto Varischetti. Il ritrovo è alle ore 15.30 presso il parcheggio dell’oratorio in via Madonna 3. Il costo è di 7 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini under 10. La prenotazione è obbligatoria allo 035704063.

A Clusone doppio appuntamento con visita all’Orologio di Fanzago e alla celebre Danza Macabra. Alle ore 10.30 visita all’orologio al costo di 6 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini, alle 11.30 visita alla Danza Macabra allo stesso prezzo. Per chi volesse partecipare a entrambe le visite, il costo è 10 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini. Il ritrovo è fissato presso l’ufficio turistico in piazza dell’Orologio. Prenotazione consigliata allo 034621113.

Seguici sui nostri canali