Sabato 18 e domenica 19

Il weekend nelle valli orobiche #2 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #2 Tutti gli eventi da non perdere
18 Marzo 2017 ore 08:40

Si prospetta un weekend di sole nelle Valli Bergamasche. Le belle giornate e il clima mite si prestano a eventi sempre più svariati ed interessanti, che possono soddisfare le esigenze della famiglia in cerca di paesaggi ma anche regalare qualche emozione sulla neve! Andiamo a scoprirli insieme.

 

Sabato 18 Marzo

Ciaspolata notturna nella Conca dei Campelli a Schilpario. Il ritrovo è previsto dalle ore 15 alle ore 17 presso l’ufficio Atiesse, mentre per la registrazione, la distribuzione del nastrino identificativo e l’eventuale noleggio ciaspole dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso Località Fondi di Schilpario. Partenza ore 20, rientro alle ore 22.30, a seguire cena in compagnia nei migliori ristoranti di Schilpario. Info e iscrizioni: 0346 55059.

Ci spostiamo a Vertova, dove torna il quarto Festival nazionale di letteratura per l’infanzia. Nato solo quattro anni fa, La vallata dei Libri Bambini si è imposto da subito sulla scena nazionale del panorama letterario. Spettacoli teatrali, letture espressive, laboratori, giocolieri, incontri con i migliori scrittori per l’infanzia saranno tra i vari eventi di questo festival.

A Gandellino, passeggiata nel borgo storico per scoprire gli affreschi di Giacomo Borlone e le opere di Pietro Bussolo recentemente esposte al Palazzo della Ragione di Bergamo. Si prosegue verso la contrada Foppi e la sua chiesa della Madonna della Neve con la preziosa pala del Seicento. Ritrovo ore 15 presso il parcheggio di via Bocchetta.

A Zogno ci sarà la riapertura del parco giochi pubblico di via Ruggeri dopo i lavori di riqualificazione. Il Parco sul Brembo sarà così di nuovo animato dai bambini e pronto ad affrontare la bella stagione ormai alle porte. Inaugurazione alle ore 15 e a seguire spettacolo con i burattini: Gioppino e i piatti di Giove. Alle ore 16.30 buffet e dolci per tutti.

Al Teatro Casinò di San Pellegrino Terme va in scena il musical La Bella e la Bestia, presentato dagli adolescenti e giovani dell’oratorio. Attori, cantanti e ballerini, attraverso costumi e scenografie realizzate appositamente per l’evento, porteranno in scena uno spettacolo che saprà intrattenere un pubblico di ogni età: dagli adulti fino ai più piccoli! Inizio alle ore 20 e 45.

 

Domenica 19 Marzo

A San Pellegrino Terme si svolge la Sfilata di Mezza Quaresima. Ritrovo alle 13 in piazza San Francesco d’Assisi e partenza alle 14. Verranno premiati il miglior carro, il miglior gruppo e la miglior maschera, per un valore montepremi di mille euro.

Se ci spostiamo a Cerete troviamo il percorso Tra arte e fede, che ci porterà a scoprire le curiosità artistiche di questo borgo che conserva ancora tracce di un passato illustre. Tra queste la Cappella dell’Annunciata, con i suoi interni totalmente affrescati, i resti dell’antica Chiesa e la settecentesca parrocchiale. Un’occasione unica anche per ripercorrere le antiche strade ciottolate e ammirare il bellissimo paesaggio della Val Borlezza. Ritrovo ore 15 presso la Parrocchia di Cerete Basso e prenotazione obbligatoria al 342.3897672.

All’interno della rassegna Bimbi a Teatro, alle ore 16.30 presso l’Auditorium di Albino, la Sezione Aurea presenta Fantastico Papà, di Maura Mandelli, con Sergio Rocchi e regia di Diego Bonifaccio.

Nel bellissimo paesino di Camerata Cornello si tiene invece una visita guidata gratuita, pensata per famiglie e bambini, sulle tracce di mercanti, corrieri, artisti e santoni. I piccoli visitatori presenti riscopriranno attraverso luoghi e paesaggi la storia di questo piccolo borgo montano. Ritrovo alle ore 15 al Museo di Via Cornello.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia