Sabato 18 e domenica 19

Il weekend nelle valli orobiche #2 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #2 Tutti gli eventi da non perdere
Viva Bèrghem 18 Marzo 2017 ore 08:40

Si prospetta un weekend di sole nelle Valli Bergamasche. Le belle giornate e il clima mite si prestano a eventi sempre più svariati ed interessanti, che possono soddisfare le esigenze della famiglia in cerca di paesaggi ma anche regalare qualche emozione sulla neve! Andiamo a scoprirli insieme.

 

Sabato 18 Marzo

Ciaspolata notturna nella Conca dei Campelli a Schilpario. Il ritrovo è previsto dalle ore 15 alle ore 17 presso l’ufficio Atiesse, mentre per la registrazione, la distribuzione del nastrino identificativo e l’eventuale noleggio ciaspole dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso Località Fondi di Schilpario. Partenza ore 20, rientro alle ore 22.30, a seguire cena in compagnia nei migliori ristoranti di Schilpario. Info e iscrizioni: 0346 55059.

Ci spostiamo a Vertova, dove torna il quarto Festival nazionale di letteratura per l’infanzia. Nato solo quattro anni fa, La vallata dei Libri Bambini si è imposto da subito sulla scena nazionale del panorama letterario. Spettacoli teatrali, letture espressive, laboratori, giocolieri, incontri con i migliori scrittori per l’infanzia saranno tra i vari eventi di questo festival.

A Gandellino, passeggiata nel borgo storico per scoprire gli affreschi di Giacomo Borlone e le opere di Pietro Bussolo recentemente esposte al Palazzo della Ragione di Bergamo. Si prosegue verso la contrada Foppi e la sua chiesa della Madonna della Neve con la preziosa pala del Seicento. Ritrovo ore 15 presso il parcheggio di via Bocchetta.

A Zogno ci sarà la riapertura del parco giochi pubblico di via Ruggeri dopo i lavori di riqualificazione. Il Parco sul Brembo sarà così di nuovo animato dai bambini e pronto ad affrontare la bella stagione ormai alle porte. Inaugurazione alle ore 15 e a seguire spettacolo con i burattini: Gioppino e i piatti di Giove. Alle ore 16.30 buffet e dolci per tutti.

Al Teatro Casinò di San Pellegrino Terme va in scena il musical La Bella e la Bestia, presentato dagli adolescenti e giovani dell’oratorio. Attori, cantanti e ballerini, attraverso costumi e scenografie realizzate appositamente per l'evento, porteranno in scena uno spettacolo che saprà intrattenere un pubblico di ogni età: dagli adulti fino ai più piccoli! Inizio alle ore 20 e 45.

 

Domenica 19 Marzo

A San Pellegrino Terme si svolge la Sfilata di Mezza Quaresima. Ritrovo alle 13 in piazza San Francesco d’Assisi e partenza alle 14. Verranno premiati il miglior carro, il miglior gruppo e la miglior maschera, per un valore montepremi di mille euro.

Se ci spostiamo a Cerete troviamo il percorso Tra arte e fede, che ci porterà a scoprire le curiosità artistiche di questo borgo che conserva ancora tracce di un passato illustre. Tra queste la Cappella dell’Annunciata, con i suoi interni totalmente affrescati, i resti dell’antica Chiesa e la settecentesca parrocchiale. Un’occasione unica anche per ripercorrere le antiche strade ciottolate e ammirare il bellissimo paesaggio della Val Borlezza. Ritrovo ore 15 presso la Parrocchia di Cerete Basso e prenotazione obbligatoria al 342.3897672.

All’interno della rassegna Bimbi a Teatro, alle ore 16.30 presso l’Auditorium di Albino, la Sezione Aurea presenta Fantastico Papà, di Maura Mandelli, con Sergio Rocchi e regia di Diego Bonifaccio.

Nel bellissimo paesino di Camerata Cornello si tiene invece una visita guidata gratuita, pensata per famiglie e bambini, sulle tracce di mercanti, corrieri, artisti e santoni. I piccoli visitatori presenti riscopriranno attraverso luoghi e paesaggi la storia di questo piccolo borgo montano. Ritrovo alle ore 15 al Museo di Via Cornello.