Un'edizione solidale

Strabergamo, 40 anni e non sentirli La novità: il miglio di BergamoPost

Strabergamo, 40 anni e non sentirli La novità: il miglio di BergamoPost
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna puntuale anche quest'anno la Strabergamo, con un'edizione particolarmente ricca e interessante, almeno per tre motivi. Innanzitutto per una questione numerica: si celebrano infatti i 40 anni della manifestazione, che attira sempre moltissimi partecipanti. In secondo luogo perchè la dimensione benefica avrà un ruolo ancor più centrale del solito, visto il recente triste evento del terremoto in Centro Italia. Infine, per una novità editoriale che riguarda proprio noi di BergamoPost. Nella giornata di sabato infatti avrà luogo Il Miglio di BergamoPost, gara nel centro della città bassa organizzata da Italia Runners, alla seconda edizione, che ci vedrà come media partner. Nell'occasione verrà presentata un'importante novità del nostro giornale.

 

 

Il programma e i percorsi. Intorno all'evento centrale della corsa non competitiva, è stato organizzato un programma di tre giorni per dare un ulteriore impulso allo spirito di aggregazione gioiosa che permea la Strabergamo. Si comincia venerdì 2 settembre alle ore 16, con l'apertura del Villaggio sul Sentierone dove i più piccoli potranno divertirsi con gonfiabili, calcio balilla e intrattenimenti gratuiti. Anche la merenda a base di pane e Nutella sarà offerta. La sera sarà allietata da un concerto di Massimo Lopez, presentato da Notti di Luce. Il sabato si riapre fin dal mattino, alle 10, e si prosegue in allegria fino agli eventi del pomeriggio: alle 16.30 verranno aperti i campetti di pallavolo per allenarsi con giocatori e staff dell'Olimpia Caloni Agnelli. Nella prima serata, alle 20, prenderà il via la gara breve dal nome Il Miglio di Bergamo Post (vedi oltre). La serata di sabato sarà nuovamente allietata dalla musica, con il Gianluigi Trovesi Orobik Quartet. E poi la domenica, il cuore della manifestazione; alle 7.30 la Messa e alle 9 si parte, ognuno secondo l'itinerario scelto.

 

 

I percorsi saranno quattro, come da novità introdotta l'anno passato. L'unica variazione sarà nel tratto finale, per consentire di passare davanti alla sede di ARS, partner della corsa, che compie 50 anni. Il ventaglio delle possibili distanze varia tra 7, 12, 15,5 e 19 km. Sarà attivo come sempre un servizio di pronto soccorso e non mancheranno i punti ristoro; per chi è poco allenato poi, ci saranno dei massaggi defaticanti offerti da Synapsy a fine gara. Le iscrizioni in prevendita sono aperte fino a venerdì; la lista dei punti vendita è consultabile sul sito. Mentre presso il Punto Iscrizioni sul Sentierone saranno accettate fino alla domenica mattina.

Il Miglio di BergamoPost. La gara si svolgerà tra le 20 e le 22 di sabato 3 settembre e avrà due varianti: quella da un miglio (1,6 km) oppure quella da 3 miglia (4,8). L'iniziativa sta riscuotendo un notevole successo in quanto ad adesioni e BergamoPost sarà media partner della manifestazione. La partenza avverrà da Piazza Matteotti, il ritrovo è fissato per le ore 18. Le iscrizioni si possono effettuare sul sito, oppure nei punti ufficiali d'iscrizione: al Maxicubo di via Grumello 32, oppure durante i primi due giorni della Strabergamo presso lo stand di Piazza Matteotti (il Miglio Village), di fronte al Teatro Donizetti. O ancora, inviando la scheda di iscrizione via fax o via mail agli indirizzi che trovate sulla pagina iscrizioni del sito. I primi tre classificati riceveranno dei premi in buoni spesa. Questo evento si lega ad una grossa novità in arrivo per Bergamo Post e i suoi lettori. Presto scoprirete di cosa si tratta.

 

 

Solidarietà e benessere. Sport, aggregazione, salute e benessere, nello scenario meraviglioso della nostra città. Queste sono le linee guida alla base della Strabergamo. Non meno importante è la solidarietà: da sempre l'evento partecipa a iniziative solidali, ma quest'anno lo farà in modo ancor più forte. Come ha spiegato Angelo Agnelli (Gruppo Agnelli), la partecipazione della Strabergamo al contributo dei bergamaschi per i terremotati sarà forte. Dei 6 euro del costo di iscrizione, 2 verranno donati per la causa. Questo gesto fa il paio con l'altra grande iniziativa del Comune, l'Amatriciana Solidale che avrà luogo la sera del 31 agosto lungo il Sentierone. E poi una simpatica novità, sempre legata alla solidarietà: sabato pomeriggio alle 17 ci sarà la gara “Tiro al Tir”, rivolta alle associazioni benefiche della città e della provincia. Bisognerà trainare a mano un tir, grazie a speciali funi. Le quattro associazioni che ci riusciranno nel minor tempo riceveranno in premio una donazione da parte di Caloni Trasporti, per un ammontarte complessivo di 2mila euro. Bergamo insomma è sempre in prima fila quando c'è da dare una mano a chi è stato meno fortunato.

«L'evento poi è assai utile a diffondere l'idea di stili di vita più sani, sportivi ma non competitivi, da fare in compagnia; il Comune in questo senso presenterà a breve l'iniziativa “Settembre mese dello sport”», ha detto l'Assessore Loredana Poli. Queste due linee guida si ritrovano anche nei nomi dei supporter: abbiamo ad esempio Confiab, che lavora per facilitare l'accesso al credito ed ha a cuore anche le iniziative sociali, oltre a quelle economiche. Oppure la già citata associazione ARS (ABB Sace), le cui attività sportive e ricreative sono in perfetta consonanza coi principi della Strabergamo. O ancora Humanitas Gavazzeni, ospedale polispecialistico attento a migliorare la vita dei suoi pazienti.

Seguici sui nostri canali