Wipe Out 2016

L'estivo di Edoné (spacca!)

L'estivo di Edoné (spacca!)
Pubblicato:
Aggiornato:

«Si sente il profumo dell'estate, delle vacanze e del mare. Dopo la vittoria del bando il nostro estivo è ufficiale, vecchie e nuove partnership sono pronte a movimentare la vostra estate a Edoné Bergamo!». Così scrive e promette la super squadra dello spazio giovani per presentare i 100 eventi di Wipe Out 2016, che animeranno da oggi e per 17 settimane il parco di Redona.

La conferma di Nutopia. L’avventura inizia nell’entusiasmo generale per il rinnovo di altri otto anni del bando a Nutopia e con i complimenti di Gori, in un elogio al «lavoro straordinario» di questo team che ha saputo rinnovarsi introducendo nuove leve, «sempre guardando alla città, sempre con uno sguardo all’animazione giovanile sulla scena internazionale, e sempre facendo rete con le altre associazioni cittadine».

 

 

Una cosa bella per tutto quello che ci sta dietro: la voglia di fare, e fare bene, di interagire (pro)positivamente e rispettosamente col quartiere e con le realtà cittadine, la volontà importante di creare posti di lavoro per i ragazzi (saranno 45, tra bar, cucina e parcheggi, impiegati nell’estivo 2016), l’inconfutabile capacità di gestione di un’impresa attenta alla dimensione socio-comunitaria (tutto – garantiscono – viene reinvestito sulle persone), ma capace di far tornare i conti a fine mese. Il cuore «sempre lo stesso», ma cercando di camminare avanti, di far crescere i nuovi arrivati, di farsi contagiare dalla loro freschezza.

Il programma, vivacissimo. E poi, Wipe Out 2016 è bello in sé, proprio per le proposte che offre, tutte gratuite. Una scaletta ricca di eventi e collaborazioni, trasversale quanto basta per accogliere e interessare tanti, prezioso centro aggregante e amplificatore di sottoculture e stili disparati. L’elenco degli eventi presenta grandi “classici” Edoné e qualche novità.  

 

 

Tornano, tra gli altri, Aegee, The Color Party, Bergamo Reggae Sunfest (allungato di un giorno, per un totale di quattro), Sabotage, Bergamo Sottosuolo, Hashtag, Neverland Festival, Silent Party, Clochart, VialeRossiProject, Knobs, Filler, International Hamburger Day. C’è, naturalmente, anche l’immancabile appuntamento del martedì con l’Allegria Party, a cui si è cercato di dare, in questi anni, un contenuto artistico e una consapevolezza, per indirizzare e far detonare lo svago in modo intelligente. E un appuntamento internazionale, con il quale si dà l’avvio alle danze, il Vintage Roots Festival.

Tra le novità, un format nuovo di zecca, il MicaMarket, una sorta di mercato urbano con una decina di contenuti. Mica è l’acronimo di Musica, Intrattenimenti, Cibo e Arte, e di fatto costituisce una nuova produzione che Edoné spera un giorno di esportare nelle piazze e nei luoghi dismessi della città, per allargare lo sguardo sull’intera Bergamo.  

 


Menzione d’onore, poi, alla bella idea del Punk Rock Raduno. Gestita, peraltro, benissimo. Edoné ha puntato, con quella voglia di fare rete che la caratterizza, sulla collaborazione con Bergamo Hostel, prenotando per il tempo del raduno, dal 14 al 17 luglio, l’intera struttura. Che ora è quasi già totalmente riempita, con 80 amanti del punk-rock al giorno, provenienti da tutto il mondo. Per loro anche una sorpresa – e la capacità e la passione si vedono da questi dettagli -: un LP con inediti di tutti gli artisti presenti al raduno, posato sul letto dell’ostello per accogliere gli ospiti.

Nota finale: il 6 luglio c’è l’unico concerto a pagamento: H2O, la leggenda del NY Hardcore, aveva un cachet importante e allora i ragazzi hanno pensato a una soluzione ibrida, che da un lato alza il tiro, dall’altro non lascia fuori nessuno. Una sperimentazione, per gli anni a venire!

[Il programma completo è qui.]

Seguici sui nostri canali