Cento foto per il Circolo Greppi

Un bambino di colore si gira verso l’obbiettivo. Siamo in una scuola coranica, la macchina fotografica si nasconde tra le teste di due compagni di classe, ma il rumore dell’otturatore è centro gravitazionale irrinunciabile, talvolta. Questo scatto (foto in alto), di Marco Bartolini (di Arezzo), è il vincitore della 70esima edizione del concorso legato alla mostra nazionale di fotografia Città di Bergamo, firmata dal Circolo Greppi con il patrocinio della Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Al secondo posto, invece, un mirabile gioco di luci, ombre, bambini e marmi nella visione prospettica di un ampio portico di Carlo Durano (foto sotto). In totale le foto ammesse sono 107.
Foto segnalate e premi speciali

Maxxi n. 2 2015 Del Giudice Franca Peschiera del Garda C.F. Veronese

Lione hunt Rizzato Pierluigi AFI-IFI MFIAP-EFIAP/P Borgoricco (PD) G.F. La Barchessa

Cevatto Valsesia 2015 Veggi Giulio MFIAP EFIAP/P Vercelli (VC) S. F. Subalpina Torino

Bambini Thai 2016 Cardonati Luciano AFI EFIAP/B Figline Valdarno (FI) C. F. Arno


Al riparo della pioggia 2016 Rossi Mirco Osio Sotto (BG) C.F. Verdellino

Amico mio… 2015 Salinas Brenda Mira (VE) C.F. L’obiettivo

La lettrice di mezzanotte 2016 Zanotti Massimo AFI Ghedi (BS) – G.F. Lambada
Le altre foto ammesse


OLYMPUS DIGITAL CAMERA
































































SONY DSC


OLYMPUS DIGITAL CAMERA




























Storia e programma. Nacque nel 1946, un pugno di mesi dopo la fine della guerra, il concorso. La fotografia aveva tutt’altro status: non era per tutti, né c’era quell’abuso dell’immagine a cui assistiamo oggi grazie alla tecnologia. Ma la sua esistenza non ha perso senso. Anzi, il moltiplicarsi di scatti dal valore artistico quasi nullo rende ancora fondamentale segnare una linea di demarcazione. Vincitori e segnalati verranno proclamati, domani, domenica 11 dicembre, alle 15, nella ex sala consiliare Galmozzi di via Tasso 4. I partecipanti? Provengono da Trieste e da Palermo, tanto per citare gli estremi della nostra penisola, ma anche da altre località italiane. Gli autori sono tra i più diversi, dal principiante al fotografo esperto e affermato. Tutti partono con uguali possibilità: la giuria saprà soltanto a lavori conclusi chi sono stati i selezionati ed i premiati. Gli sguardi diversi sulla realtà e sulle sue infinite sfaccettature di un volto, un paesaggio, un colore, e una linea possono tranquillamente esaltarne e restituire momenti lirici e poetici. I lavori sono eterogenei, accumulati però da un’espressività forte che in pochi e semplici tratti, e utilizzando il classico linguaggio delle fotografie (messa a fuoco, costruzione su più piani, giochi di luce, primi piani) riesce a condensare una realtà per svelarne i tratti più nascosti.
Nell’ex Chiesa della Maddalena, in Via S. Alessandro 39/d, fino al 24 dicembre sono esposte le fotografie dei premiati e segnalati, nei seguenti orari: lunedì-venerdì dalle 16 alle 19; sabato e festivi 10-12 e 15-19. Le ammesse sono visibili sul sito www.circologreppi.it.