la natura si fa spazio

La lotta tra i giovani caprioli sulla Nembro-Selvino. Non è una fake news!

Il video circolato sui social non è falso. Lo conferma Gianfranco Risi, che ha casa a Miragolo: la location è proprio la Nembro-Selvino, qualche tornante dopo San Vito, salendo. Il filmato è stato realizzato da un suo amico

Pubblicato:
Aggiornato:

Stavolta il video non è ingannevole. Due caprioli maschi, giovani, lottano con le loro corna ancora acerbe lunga la via che da Nembro conduce a Selvino. Ed è tutto vero, non come gli orsi che attraversavano la strada nel 2019, spacciati per attuali, o come la famigliola di cinghiali in Città Alta, in realtà girato tempo fa in Liguria. Su Facebook però, insieme al filmato, si è diffuso anche un certo scetticismo.

Ma questa volta arrivano conferme. Il signor Gianfranco Risi, che ha casa a Miragolo, conferma che la location è proprio la Nembro-Selvino, qualche tornante dopo San Vito, salendo. Non ha mai visto tanti caprioli come in questo periodo, a suo parere è segno del calo del bracconaggio. La lotta dei due maschi è per la supremazia territoriale, tipica di questo periodo. È convinto siano giovani e poco esperti perché solitamente non si lasciano avvicinare come invece successo in questo caso.

Il filmato è stato realizzato da un suo amico, Franco Locatelli di Serina, del quale si possono ascoltare anche alcune frasi in dialetto bergamasco.

Seguici sui nostri canali