Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 13 e domenica 14 giugno 2020
L’estate si avvicina e le montagne bergamasche sono il luogo perfetto per concedersi qualche ora di pace e relax. Scopriamo gli eventi più belli di questo fine settimana
di Angelo Corna
L’estate si avvicina e le valli bergamasche sono il luogo perfetto per concedersi qualche ora di pace e relax. Scopriamo gli eventi e le attrazioni più belle nascoste ai piedi delle nostre montagne.
Sabato 13 giugno
A Casazza è possibile visitare l’antica area archeologica di Cavellas, un antico villaggio romano scoperto negli anni Ottanta durante degli scavi edilizi che hanno portato alla luce un’area di oltre mille metri quadrati sigillati dai depositi alluvionali del vicino torrente Drione. L’appuntamento è alle ore 15 in via Nazionale 47. Gli ingressi sono previsti in totale sicurezza, per informazioni e prenotazioni: 035810640.
l Bacs Artists Sociologists di Leffe organizza una serie di visite guidate alla mostra “La Società del Rischio”. L’ingresso è previsto in gruppi di massimo 4 persone. Per informazioni e prenotazioni: 340.7995789.
Per tutto il week-end il museo della Basilica di Gandino apre al pubblico. Inaugurato nel 1929, conserva principalmente gli straordinari tesori che i mercanti e le nobili famiglie hanno donato alle chiese gandinesi dal XV secolo ai giorni nostri. L’appuntamento è dalle 14.30 alle 18. Per informazioni: 349.4771770.
Domenica 14 giugno
Nel borgo di Camerata Cornello continuano le visite guidate al Museo dei Tasso e della Storia Postale. L’appuntamento è dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Per visitare il museo è necessaria la prenotazione al numero: 034543479.
A Gandino si sarebbe dovuta tenere la tradizionale processione del Corpus Domini. La situazione di questo anno cambia le cose, ma non cancella in toto la celebrazione. Tutte le info QUI.
Ci spostiamo all’imbocco della Val Cavallina, a Lovere, dove un percorso guidato ci porterà alla scoperta dell’Accademia Tadini, bellissimo edificio affacciato sul lago d’Iseo. L’apertura è prevista dalle ore 10 fino alle 19. Per informazioni e prenotazioni: 035 962780.