Già diecimila prenotazioni per i test e i tamponi gratuiti organizzati dal Comune di Bergamo
Ieri (15 giugno), primo giorno operativo, si sono svolti 1.675 esami; oggi ne sono previsti ben 1.992 su una capacità di duemila al giorno. I tempi ridotti di attesa convincono le persone
È partita forte, con ben 1.675 test sierologici eseguiti nella sola giornata di ieri (15 giugno), la campagna lanciata dal Comune di Bergamo e Regione Lombardia per i residenti nel capoluogo orobico e che punta a effettuare cinquantamila esami di sieropositività (più eventuali tamponi) e mappare così il virus in quel di Bergamo.
https://www.instagram.com/p/CBd6GhSH3r9/
L'iniziativa, realizzata insieme ad Habilita, Humanitas, SynLab, Abbott, DiaSorin, Vodafone e in collaborazione con Avis, Croce Rossa Italiana Comitato di Bergamo, Associazione Nazionale Alpini Sezione di Bergamo e i volontari dei Rotaract della provincia di Bergamo, si avvale di quattro punti prelievo in città: la palestra della scuola Mazzi, in via Fratelli Calvi, e quella di via dei Carpinoni, la palestra della scuola Muzio in via San Pietro ai Campi e il foyer del teatro Creberg. In ognuno di questi spazi saranno effettuati al massimo cinquecento prelievi al giorno, da lunedì al venerdì, dalle 13 alle 19: ogni giorno questi spazi saranno sanificati e igienizzati. Per prenotare l'esame ci si deve registrare alla web app oggicomestai.it e seguire le indicazioni.
Si tratta del più grande studio epidemiologico programmato in Italia e, al momento, le persone che si sono prenotate sfiorano quota diecimila unità. Nella giornata di oggi, 16 giugno, sono ben 1.992 le prenotazioni. Inizialmente, il test è riservato alla popolazione di età compresa tra i 18 e i 64 anni. Successivamente, se saranno ancora disponibili parte dei cinquantamila test a disposizione (cosa molto probabile), l'indagine si allargherà anche agli over 64, con la predisposizione di un call center per prenotare l'esame. Ricordiamo che l'intera operazione, dal costo complessivo di 3,5 milioni di euro, sarà gratuita per i cittadini, che non dovranno pagare né il test né il successivo eventuale tampone. I tempi per sapere gli esiti sono molto ristretti: 48 ore massimo per l'esito del test e la fissazione di un appuntamento per il tampone in caso di positività alla presenza di anticorpi e ulteriori 48 ore per l'esito del tampone.