Codice arancione

Dopo il caldo africano, in arrivo forti temporali: l'allerta maltempo della Protezione Civile

Diramato un bollettino che mette in guardia per i possibile acquazzoni tra domenica 2 e lunedì 3 agosto in tutta la Bergamasca

Dopo il caldo africano, in arrivo forti temporali: l'allerta maltempo della Protezione Civile
Pubblicato:

Stop al grande caldo, in arrivo forti temporali: scatta l’allerta meteo della Protezione Civile per le giornate di domenica 2 e lunedì 3 agosto.

La graduale discesa di una perturbazione di origine nordatlantica verso la Francia e l’Europa centrale determina l’ingresso di una massa d’aria relativamente più fresca sul Nord Italia, trasportata da correnti instabili dai quadranti occidentali. Nella giornata di lunedì 3 agosto l’asse della perturbazione si avvicinerà progressivamente alla Lombardia, con la probabile formazione di un minimo chiuso sull’Italia settentrionale.

02METEO
Foto 1 di 3
06METEO
Foto 2 di 3
07METEO
Foto 3 di 3

Le elevate temperature e l’umidità presenti nell’area determinano condizioni molto favorevoli allo sviluppo di temporali di moderata o forte intensità su tutto il territorio regionale, in particolare dalla mattinata di domenica 2 agosto e fino alla notte di lunedì 3 agosto e, secondo gli attuali scenari di previsione, anche nella seconda metà della giornata di lunedì.

Domani, domenica 2 agosto, previste precipitazioni, che si svilupperanno lungo un asse Nordovest-Sudest e tenderanno a indebolirsi temporaneamente nel corso della notte di lunedì 3. Le zone interessate dai fenomeni più intensi risultano essere la fascia prealpina e la pianura centro-orientale. Le cumulate di pioggia mediamente attese per la giornata di domenica si attestano su valori compresi tra 5-40 mm, con picchi possibili attorno a 60-70 mm e localmente oltre. Non si esclude la possibilità di locale grandine.

Nella mattinata di lunedì 3 agosto è attesa un’attenuazione dell’intensità dei fenomeni, ma nel successivo corso della giornata l’accentuarsi della rotazione delle correnti in quota dai quadranti meridionali determinerà il passaggio di un secondo impulso perturbato, con precipitazioni nuovamente in intensificazione, ancora a carattere temporalesco e diffuse sul territorio. Locali rinforzi di vento sono da attendersi in occasione dei fenomeni temporaleschi.

Seguici sui nostri canali