La Trattoria Visconti di Ambivere è la miglior trattoria dell’anno per il Golosario 2021
La Bergamasca si dimostra terra di grandi ambasciatori del gusto. Premiata anche la cantina Le Corne di Grumello del Monte con il suo Bergamasca Cabernet Franc Vino Biologico “Vento Fermo” 2018, il migliore tra la sessantina di vini rossi degustati
Foto in apertura di Lido Vannucchi; fotogallery di Stefano Triulzi e Antonio Balassone
La Trattoria Visconti di Ambivere, custode di una cucina tradizionale straordinaria ed emozionante, è la miglior trattoria dell’anno secondo Il Golosario, il best seller del giornalista Paolo Massobrio che da oltre 25 anni racconta in mille pagine le eccellenze della produzione enogastronomica e le punte di diamante dei produttori, artigiani, botteghe di specialità e cantine italiani. In particolare, la Bergamasca si dimostra terra di grandi ambasciatori del gusto, facendo il pieno di riconoscimenti a Golosaria Fiera Online, la rassegna che dal 28 ottobre al 20 dicembre mette in vetrina su una piattaforma 3D il meglio dell’agroalimentare del Belpaese.
Nel panorama dei migliori ristoranti premiati non vi è però soltanto la trattoria Visconti. Ne Il Golosario Ristoranti, che annovera i locali premiati con la Corona o il Faccino Radioso, vi sono anche: il ristorante Impronte di Bergamo, Polisena “L’Altro Agriturismo” di Pontida e l’Agriturismo Ferdy di Lenna che è stato insignito, tra l’altro, della “Corona Rossa” (unica su 3.400 ristoranti citati) grazie alle sue produzioni di formaggi e salumi, all’accoglienza, alla cucina e la “colleganza” coi colleghi di montagna dell’arco Alpino. Accanto alle Corone, anche 18 “Faccini Radiosi”, di cui quattro nuovi: il ristorante Brosetti e Le Orbe di Astino di Bergamo, il ristorante Al Tram di Sarnico e il ristorante Gio di Seriate.
La provincia di Bergamo si è dimostrata però anche uno dei territori più dinamici nell’ambito della produzione di etichette. Tra i Top Hundred 2020, ossia i 100 (e più) migliori vini d’Italia selezionati da Paolo Massobrio e Marco Gatti, vi è infatti la cantina Le Corne di Grumello del Monte con il suo Bergamasca Cabernet Franc Vino Biologico “Vento Fermo” 2018, riconosciuto il migliore tra la sessantina di vini rossi degustati.
Molti, infine, sono i produttori bergamaschi che fino al 20 dicembre si potranno incontrare sulla piattaforma di Golosaria Fiera Online. A partire dall’area food, con i salumi de Il Montizzolo (Caravaggio), i formaggi di Buono e Onesto (Treviglio), Quattro Portoni (Cologno al Serio) e Contrada Bricconi (Oltressenda Alta), oltre alle sfiziosità di Terre di Ghiaia (Treviglio).